Pagina 1 di 2
E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 09:16
da Beppe457
La mia Lybra ha 90.000 Km e circa 7 anni di vita ed ho cominciato a pensare alla distribuzione. Ieri sera sono passato dal mio meccanico e mi ha confermato che il lavoro è da farsi...cinghia, tendicinghia, cuscinetti e pompa dell'acqua in via preventiva visto che è inserita nella distribuzione. Mi ha prospettato una spesa di circa 450 euri. Ora vi chiedo: sembra un prezzo onesto? ci sono altri compenenti che conviene sostituire, in base alle vs. esperienze? Grazie a tutti.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 09:24
da Telaino
Vengo anch'io dal tuo meccanico se me la fa con 450€... a me il mio me ne ha prospettate circa 600.
Forse la differenza sta nel fatto che il mio mi ha detto che monterà solo roba Lancia?
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 09:56
da LoStraniero
Salve a tutti,
colgo l'occasione di quanto detto da Telaino per porvi una domanda: ma in quali casi è opportuno montare ricambi originali, e in quali non ne vale davvero la pena? Ad esempio, per la distribuzione, ritenete che sia conveniente spendere anche 200 € in più, per avere componentistica originale?
In linea generale credo ci si debba attenere a quanto preferisce (e garantisce) il proprio meccanico... e se non ci sta bene, allora tanto meglio cambiare meccanico, che non fargli montare pezzi che sconsiglierebbe o sulla cui riuscita non voglia prendersi alcuna responsabilità.
A presto,
Gianluca.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 10:25
da Telaino
Il mio meccanico usa la logica che il cliente non deve lamentarsi mai... perciò preferisce consigliargli di spendere qualcosa in più per evitare problemi futuri piuttosto che farlo risparmiare e farlo contento solo nell'immediato.
Sinceramente del mio meccanico mi fido perchè è amico di famiglia da una vita e fino ad ora non sono mai sorti problemi in seguito a suoi lavori... se mi vuol far montare ricambi originali forse è perchè per la sua esperienza è meglio così.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 10:31
da LoStraniero
E' proprio questo che volevo dire: la cosa principale è essere in sintonia con il modo di ragionare ed operare del proprio meccanico.
Per me l'ideale è qualcuno che riesce quasi sempre a trovare un'alternativa di concorrenza, perché sono convinto che nella maggior parte dei casi l'equivalenza funzionale è completa, a dispetto della notevole differenza di costi.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 10:36
da Telaino
...il mio meccanico non monta mica solo roba originale... valuta di volta in volta ciò che secondo lui è meglio montare valutando qualità, prezzo e durata.
Ad esempio, i tiranti della barra originali durano il doppio di quelli di concorrenza (venduti dallo stesso ricambista) ma costano più del triplo... conviene prendere quelli di concorrenza.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 10:42
da LoStraniero
Ovviamente nelle valutazioni andrebbe tenuto conto anche dei costi di manodopera, tempi di fermo macchina etc. etc.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 10:47
da Telaino
Logico... ho fatto l'esempio dei tiranti perchè è un lavoro da 15 minuti.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 12:52
da Beppe457
Onestamente non abbiamo parlato della marca dei ricambi. Gli ho solo chiesto di dimensionare la spesa per organizzarmi sul momento più comodo per eseguire il lavoro.
Quanto ai ricambi, anche il mio meccanico (amico di famiglia da anni) si orienta sui pezzi di concorrenza soprattutto quando sono dello stesso produttore rispetto agli originali Lancia...chessò se un pezzo è MagnetiMarelli è inutile andare in Lancia quando si può andare direttamente a MagnetiMarelli (per fare un esempio).
In altri casi propende per gli originali, soprattutto quando non ci sono effettivi benefici di tipo economico o sulla durata.
Diciamo che mi sono sempre fidato di lui e non mi ha mai trattato male.
Re: E' arrivata l'ora...
Inviato: 14 apr 2010, 14:50
da Luigi T
diciamo pure che la FIAT non ha reparto produzione, ha solo un omino che prende il debimetro della Bosch e lo imbusta con il logo lancia, che prende i sedili che fa la PROMA e gli stampa il logo lancia ecc ecc... questo per X articoli. Poi ci sono varie ditte che producono altri componenti simili ma con qualità scarsissima.... basta saper vedere la differenza.
Nessun costruttore di auto produce ricambi!