Pagina 1 di 2
Problema iniettori
Inviato: 13 apr 2010, 21:39
da enigma1982
Ciao, oggi ho avuto un problema. Ero in strada che camminavo a circa 80 km/h quando ad un certo punto, dando un'accelerata per effettuare un sorpasso, ho notato che la macchina non rispondeva e sembrava soffocata e si è accesa la spia avaria iniettori sul cruscotto. Ho notato che poi da quel momento se spingevo un pò la macchina prima era soffocata ma dopo un pò si sbloccava e si spegneva la spia. Inoltre da oggi la macchina butta fumo nero ogni volta che cambio marcia e accelero. Penso che siano gli iniettori un pò sporchi, anche troppo forse. Volevo però un vostro parere e se sapete qualke soluzione casalinga.
Ciao e grazie
Re: Problema iniettori
Inviato: 13 apr 2010, 22:44
da warner
Ciao,prima di tutto farei una diagnosi,se si e' accesa la spia qualcosa ha memorizzato,secondo me da come lo descrivi e' il sensore di pressione situato sul collettore di aspirazione,spesso si imbratta causando questo inconveniente,potresti provare a smontarlo e pulirlo.Se vuoi maggiori info contattami e ti spiego come fare.
Re: Problema iniettori
Inviato: 14 apr 2010, 09:14
da marcantonio
ascolta al 90 % e il classico tubicino in gomma rovinato ( sono 2 tubicini ) che si trovano vicino al radiatore controllali oppure il Tubone che sta sopra la batteria.
ciaooo
Re: Problema iniettori
Inviato: 14 apr 2010, 09:22
da Telaino
Stessa diagnosi di marcantonio per me... tubicini wastegate o tubo di gomma aspirazione crepato (ad occhio non si vede).
Re: Problema iniettori
Inviato: 14 apr 2010, 15:12
da zechille
Ciao, stesso problema: mi spiegate, cortesemente, qualcosa sui tubicini, a cosa servono e dove sono situati
Grazia
Re: Problema iniettori
Inviato: 14 apr 2010, 15:41
da Telaino
Se tu apri il cofano, vedrai sopra i collettori di scarico un tubicino di gomma che va a finire in una valvolina di plastica attaccata al radiatore e dalla quale parte un altro tubicino che va a finire all'attuatore della valvola wastegate.
Questi tubicini, con la depressione che crea l'aspirazione quando si preme l'acceleratore a fondo, fanno chiudere la wastegate in modo che tutta l'aria che il turbo comprime vada a finire nell'aspirazione provocando quella forte accelerazione che i motori turbo hanno.
Se questi tubicini sono sporchi, intasati o rotti, la wastegate non chiude e l'aria del compressore esce fuori, il motore spinge poco e la spia avaria si accende.
Re: Problema iniettori
Inviato: 15 apr 2010, 01:25
da mimmo bt328
ciao
Enigna1982 comprendo che vuoi mantenere fede al tuo nick.... però che motore ha la tua Lybra ce lo puoi dire.
Re: Problema iniettori
Inviato: 15 apr 2010, 08:28
da enigma1982
intanto grazie a tutti delle risposte. la mia lybra ha un 1.9 jtd da 115 CV.
Ciao
Re: Problema iniettori
Inviato: 15 apr 2010, 13:23
da mimmo bt328
ciao
potrebbe essere il tubo che va dall'intercooler ai condotti di aspirazione
è il tubo nero che gira attorno alla batteria
se è sporco di olio è rotto, non limitarti a guardarlo, passagli una mano sotto
ti rimando ad un altro mio messaggio,
clicca qui
Re: Problema iniettori
Inviato: 22 apr 2010, 08:25
da enigma1982
Ragazzi ho cambiato il manicotto del tubo dell'intercooler, quello che passa sopra la batteria e la macchina è rinata. E' tutta un'altra cosa. E' scattante in ripresa, non fuma più e non mi si accende la spia dell'avaria iniettori. perfetta.
CIAO e grazie come sempre dei vostri consigli!!!