Pagina 1 di 2
Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 12 apr 2010, 21:06
da Pietroth
Da qualche settimana, azionando l'indicatore di direzione sinistro mi appare il messaggio di avaria dell'indicatore posteriore (quello a led per intenderci), verificando dall'esterno ho notato che si accende solo per metà la fila di led arancioni (la parte alta)
poi dandogli un colpetto con la mano si accende per intero, cioè tutta la fila di led da sopra a sotto e il msg di avaria scompare.
Qualcuno ha già avuto questo problema e lo ha risolto ?
Prima di smontare il faro posteriore, e quando dico smontare intendo non solo tirarlo via dall'auto ma proprio smontarlo fino a tirare fuori i led, forse si riesce a risolvere pulendo soltanto qualche contatto?
Certo, capire come funziona e se sia possibile cambiare tutta la fila di led incriminata o addirittura cambiare soltanto un led, mi intriga, ma siccome mi conosco, ho molta curiosità e poca pazienza, va a finire che combino qualche pasticcio, e quindi il vostro aiuto è di vitale importanza per il mio benessere mentale.
Con affetto....
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 09:32
da enryking
A me succede con lo stop sinistro,si accende a metà,ma il mio elettrauto smontandolo mi ha detto che bisogna cambiare l'intero fanale,perchè i led non si sostituiscono.Ciao
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 10:05
da Pietroth
Cavolo.......... mai hai visto quanto costa un fanale Enry ?
Cmq... non sò come sia fatto internamente, ma se riusciamo a smontare il NIT e cambiare la lente del laser e rimontare il tutto senza che ci restino pezzi sul tavolo........... non riusciamo a cambiare un led al fanale ?
Bella sfida... non ti pare ?
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 10:48
da KenZen
Confermo quanto detto da Enry: non si può sostituire il singolo led e va cambiato l'intero faro.
Se però con un "colpo" si sistema, potresti provare a pulire il connettore perchè non è il led bruciato (è raro che un led si bruci).
Anche il fatto che resti spenta metà fila, lascia intendere che non può essere una questione di bruciatura led ma di falsi contatti, quindi il faro è buono.
Personalmente non mi convincono affatto le minuscole guarnizioni a protezione dei fari, che potrebbero essere la causa di infiltrazioni e quindi problemi come quello capitato a te.
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 10:58
da PierL
A me è capitato dopo il lavaggio con la lancia ad alta pressione: alternativamente funzionavano solo a metà le frecce posteriori.
Nel giro di mezzora tutto tornò a posto.
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 11:22
da Pietroth
Ricapitolando.... le file di led presenti nel faro sono sdoppiate cioè parte superiore arancione e parte inferiore arancione, parte superiore rossa e parte inferiore rossa.
Da una prima ricognizione mi pare che il connettore del faro posto nel baule non abbia la doppia alimentazione cioè superiore ed inferiore, quindi il connettore di sdoppiamento, chiamiamolo così, potrebbe trovarsi all'interno del faro, e quindi è lì che bisognerebbe guardare?
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 19:36
da enryking
Non vorrei dire una stupidaggine,ma mi sembra che il gruppo ottico sia in un corpo unico e per arrivare ai led bisognerebbe "scollare" la plastica.
Comunque mi affido a chi ne sà più di me,io per ora l'ho lasciato così,se qualcuno trova la soluzione sarei felice di saperlo.
Ciao a tutti.
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 19:42
da Gallo Pierluigi
trovate un faro posteriore rotto e speditemelo....potrei lavorarci su.
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 22:15
da Pietroth
Bravo Pier...... anche a te piacciono le sfide....!!!
Dal manuale di officina non sono riuscito a capire come è fatto internamente il fanale, almeno elettricamente, quindi penso che l'idea di Pierluigi sia esattamente ciò che bisognerebbe fare... una bella autopsia al faro posteriore.
Chi ci presta un fanale (rotto ovviamente) ?
Ciao.... amici !
Re: Avaria luci posteriori (led)
Inviato: 13 apr 2010, 22:30
da Gallo Pierluigi
Ci vorrebbe un bel faro che magari abbia preso qualche botta,che abbia il trasparente incrinato oppure opaco...insomma un faro da buttare via!