Pagina 1 di 2

intercooler

Inviato: 11 apr 2010, 12:50
da pinuccio1
ciao a tutti.....
vorrei provare a smontare e lavare l'intercooler della mia lybra 2.4jtd, visto che ho notato
fuoriuscita di vapori d'olio dalle varie giunture dei manicotti..........qualcuno mi sa dire se bisogna smontare il paraurti o
si puo effettuare il tutto togliendo solo la ruota?

grazie x qualunque vostra indicazione!;)

Re: intercooler

Inviato: 12 apr 2010, 12:22
da s3ba_Lybrasw
Ciao
Anch'io ho preventivato lo smontaggio dell'intercooler. Ho smontato la ruota ed il passaruota, ma non sono riuscito ad arrivare al pezzo interessato, e mi sono fermato lì. Ci sono dei piantoni per tenere il paraurti che ostacolano l'arrivo al radiatore, e c'è anche il supporto che regge lo stesso intercooler che da fastidio. Credo bisogna smontare il passaruota per staccare i primi tubi, e poi il paraurti, per estrarre l'intercooler. ah dimenticavo anche il faro va smontato per avere più comodità.
Almeno questo è quello che son riuscito a concludere dal primo smontaggio.

Re: intercooler

Inviato: 12 apr 2010, 14:42
da warner
ragazzi rassegnatevi,se non si smonta il paraurti no party,cmq non e' difficile togliete i due passaruota 2 viti torcs che lo fissano al parafango,2 di fronte al radiatore(forse 2 sotto i fari non ricordo bene)e due sotto vettura sotto al radiatore poi si sgancia il connettore lato sx dei fendinebbia e il gioco e' fatto.occhio solo se l'auto e' dotata di lavafari,bisogna staccare i tubi.

Re: intercooler

Inviato: 12 apr 2010, 22:34
da pinuccio1
ok, ho capito!
dovrò rimboccarmi le maniche.....speravo di smontare il meno possibile.
cmq è un lavoro che va fatto e appena avrò una giornata libera la dedicherò alla mia lybra;).

ciao e grazie ragà!

Re: intercooler

Inviato: 12 apr 2010, 23:38
da warner
Purtroppo si...io cmq ho notato che cambiando l'olio piu' frequentemente(personalmente ogni 10mila)si verificano meno sudorazioni.

Re: intercooler

Inviato: 13 apr 2010, 01:22
da warner
.

Re: intercooler

Inviato: 13 apr 2010, 01:46
da warner
...

Re: intercooler

Inviato: 13 apr 2010, 21:52
da pinuccio1
warner scusa il ritardoB),
dici che il problema della "sudorazione" sia dovuto anche all'olio troppo sfruttato?
ho letto da qualche parte che dipenderebbe anche dalla turbina....possibile?
cmq ho appena fatto il tagliando e lo rifarò a 15.000 km piu in là, che ne dici? è una lybra che ho acquistato da poco tempo e
sembra essere stata tagliandata ogni 30.000 km!

Re: intercooler

Inviato: 13 apr 2010, 22:41
da warner
allora si se e' stata in mano ad uno che cambiava l'olio ogni 30mila km ecco il perche' di tante sudorazioni,io sulle mie auto ho sempre cambiato l'olio ogni 10mila e tutte avevano e l'attuale leona idem il motore che potevi mangiarci dentro...poi ognuno la vede a modo suo,io non transigo a 10mila km olio nuovo.Si anche le turbine sono soggette a come si dice in gergo a tirar su olio,ma tieni presente che il primo modo di voler male ad un turbocompressore e' quello di non cambiare l'olio.Vw dice castrol magnatec e vai...30mila km,son stato 6 mesi in un concessionario vw ebbene,in sei mesi 5 turbine su golf 5 serie cambiate.Poi ovvio anche le tirate da freddo e lo spegnimento immediato del motore dopo una "tirata" danneggiano il turbo.Io fossi in te agirei cosi'(io sulla mia 2400 ho fatto lo stesso)pulito intercooler cambiato tutte le fascette ai tubi e d'ora in avanti olio nuovo ogni 10 mila,vedrai che non si presenteran piu' sudorazioni.Sperimentato su marea 1.900 jtd,raggiunti i 400mila km senza una goccia fuori posto.

Re: intercooler

Inviato: 13 apr 2010, 22:58
da pinuccio1
seguirò il tuo consiglio....al piu presto smonterò l'intercooler (spero di riuscirci questo sabato) e poi mi dedicherò alle formiche che mi hanno invaso l'abitacolo:X.......insetticida a tutto andare.