Pagina 1 di 2

Additivo cambio

Inviato: 29 mar 2010, 21:34
da Andrea11
Ciao a tutti

Per cercare di risolvere i continui impuntamenti e bloccaggi del cambio della nostra k stiamo pensando di aggiungere all'olio un additivo prodotto dalla Winn's che, tra le altre cose, dovrebbe far abbassare la temperatura all'interno. Qualcuno ci ha gia' provato? Me lo consigliate? Qualcuno mi sa proporre qualche altra soluzione? Ora un'ultima richiesta: sapete come e' raffreddato il cambio della k?

Grazie mille

Andrea

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 08:19
da aldo
si io o messo olio ATF quello che si usa per i cambi automatici o gia fatto piu di diecimila km e perfetto il cambio e molto dolcie e non fa rumore. questo lo fatto da un affiso di una concessionaria alfa lancia lui lo mette da anni nelle alfa ti diro e perfetto.
li raffredameto lo piglia dalla mascherina sotto il muso ma quello non e il problema il problema e che gli ingranggi si inpastano e con lolio ATF questo non succede.
Aldo

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 16:05
da Andrea11
Ti posso assicurare che il mio problema e' causato da tre fattori:
-estrema riduzione delle dimensioni della scatola cambio per diminuire rumore e vibrazioni;
-estrema vicinanza della stessa al motore;
-elevate temperature raggiunte dal motore;
Questo fa si' che il motore scaldi enormemente il cambio, non progettato per raggiungere temperature cosi' elevate, e percio' si fondano e si dilatano i pezzi in plastica contenuti nello stesso. Questi vanno a interferire con gli ingranaggi e causano bloccaggi e impuntamenti. Infatti a freddo e' tutto perfetto.
Ora pensavo di controllare anche l'impianto di raffreddamento, per vedere se e' otturato o comunque ostacolato.

Ciao

Andrea

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 16:55
da Giuseppe
Se fosse come asserisci accadrebbe a tutti, non ti pare?

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 18:15
da Andrea11
Infatti non e' accaduto solo a me, anzi...
A te non accade semplicemente perche' il motore gira piu' in basso in autostrada (a 130 km/h 3200 rpm, correggimi se sbaglio), a me gira a 4000 rpm e scalda di piu', se poi superi un po'...
Comunque sembra strano anche a me che due cambi abbiano avuto lo stesso problema, probabilmente ha qualcosa anche la macchina, qualcosa che fino ad adesso sembrerebbe essere invisibile...

Se anche tu mi sapessi dare un parere in merito all'additivo te ne sarei grato.

Ciao

Andrea

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 18:29
da MarcoKSW
No vorrei passare per sapientino e non voglio fare assolutamnte polemiche, ma mi sembra azzardato dire che gli impuntamenti del cambio siano causati dai "tre fattori" che indichi nel tuo post, sono ormai anni che vengono progettate e costruite auto con trazione sull'asse anteriore e che hanno, + o -, la stessa dislocazione e grandezza del cambio delle K pertanto non è che i cambi delle K siano una esperienza nuova per i progettisti LANCIA, i problemi di affidabilità dei cambi sono a mio avviso da attribuirsi ad altri fattori:
-materiali: errori in fase progettuale nella determinazione delle leghe o partite di materiale non conforme, comunque penso localizzate e risolte durante la produzione.
-dimensionamento degli elementi che costituiscono il cambio come alberi, ingranaggi, cuscinetti, ma anche qui penso risolti durante la produzione.
-sottodimensionamento dell'intero gruppo cambio differenziale per le prestazioni del propulsore, ma penso che sia proprio una condizione limite.
Penso per quanto sopra che i problemi siano, magari, da ricercare altrove, quante volte a motore freddo si cambia marcia senza premere a fondo la frizione, quando fa freddo l'olio del cambio, già viscoso di natura, aumenta la sua viscosità ed il trascinamento degli ingranaggi non facilita di certo l'inserimento delle marce causando, con l'uso frequente della vettura, danneggiamenti ai sincronizzatori.
Poi, vorrei capire quali parti in plastica ci sono all'interno di un cambio (tranne forse le gabbiette dei cuscinetti), ammetto la mia ignoranza, ma non mi sembra di averle mai viste fino ad ora.

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 19:59
da Andrea11
Concordo con quello che tu dici, solo che i problemi io li ho a caldo, a freddo va che e' un piacere. Inoltre mi sembra strano che in 200.000 km si debbano sostituire 2 cambi, inoltre per lo stesso problema, per quanto scarsa sia la qualita' degli stessi. Sono d'accordo anche con il fatto che gli impuntamenti siano dovuti a fattori diversi da quelli da me elencati, che si riferivano in particolare ai problemi da me avuti. Tu poi dici di errori nel dimensionamento dei componenti, risolti durante la produzione, ma la mia e' del 09/1999, quindi non dovrebbe essere soggetta a questi. Comunque ti posso assicurare che il cambio della k e' davvero piccolo e sistemato in un alloggio "claustrofobico" e vicinissimo al motore, percio' qualche problema di surriscaldamento potrebbe anche esserci

Ciao

Andrea

Re: Additivo cambio

Inviato: 30 mar 2010, 23:56
da Giuseppe
Solitamente sto sui 4000 "extraurbano", sono più propenso che la causa sia un'altra ma non riesco a percepirla purtroppo. Chi ti ha sostituito i due cambi sicuramente ne è a conoscenza ma sicuramente gli fa più comodo tacere. Su questo ci metto la mano sul fuoco.

L'additivo l'ho usato solo una volta, qualche anno fa misi il Ceramic Power Liquid (ricordo che la ceramica non centra nulla ma è a base di Teflon), miglioramento iniziale poi molto probabilmente mi sono abituato e non mi sono più accorto di niente.

Recentemente ho sostituito l'olio al cambio perchè aveva circa 90000 chilometri, non ho messo nessun additivo e il cambio è diventato un altro, tutto questo solo per aver sostituito l'olio.

Morale, gli additivi aiutano sicuramente, male non fanno ma non penso che risolverai il tuo problema con il loro utilizzo, comunque provare in questo caso non costa nulla.

Re: Additivo cambio

Inviato: 31 mar 2010, 19:50
da Andrea11
Grazie Giuseppe.
Sono titubante a provare anche per il fatto che quando avevo l'altro cambio, dopo aver cambiato l'olio, le cose erano solo peggiorate.
Tra l'altro chi ha sostituito il cambio e' molto bravo con le k, non vedo perche' dovrebbe dirmi Poma per Toma...

Ciao

Andrea

Re: Additivo cambio

Inviato: 31 mar 2010, 23:01
da Giuseppe
Andrea11 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Tra l'altro chi ha sostituito il cambio e' molto bravo con le k, non vedo perche' dovrebbe dirmi Poma per Toma...
> Ciao
> Andrea

La rottura di un cambio può accadere, ci mancherebbe. Se il secondo ha ancora problemi c'è qualche cosa che non va. Sarà quello che vuoi ma chi è del mestiere "DEVE" sapere di cosa si tratta o qual'è la causa. Se non sa cosa dire resto dell'opinione che non vuole dire.

Per uno del mestiere ci sono molti modi per informarsi "se lo desidera", ma siccome questo implica del tempo che molto probabilmento non verrà ricompensato, lascia perdere.

Se sostituendo l'olio le cose peggiorano è ancora più strano. Purtroppo non sono in grado di aiutarti di più.