Pagina 1 di 1
Spia AV CANDELETTE
Inviato: 25 mar 2010, 17:24
da pietrobene
Dopo 15 gg di fermo per l'infiltrazione d'acqua lato guida.....compare questa scritta sul display della mia m.jet 90cv, subito dopo l'accensione, sia a motore freddo che caldo
"AV CANDELETTE", lampeggia la relativa spia e per un attimo esce fumo bianco dallo scarico
chiamato in officina, mi danno appuntamento tra 15 gg per una verifica e mi dicono che posso cmq circolare senza problemi, che il fumo bianco è dovuto da un accumulo di gasolio in un cilindro (dove probabilemnte una candeletta è KO!). Sostengono che non c'è rischio di rovinare nulla.
Ma sono perplesso da questo schifo che passa dalle valvole, dalla turbina.
Opinioni in merito?
Grazie
ptr
Re: Spia AV CANDELETTE
Inviato: 25 mar 2010, 17:41
da fuorisoglia
Ciao Pietro,
anche a me è capitato, a dire il vero è l'unico messaggio di avaria che mi ha dato la Musa in quasi 100.000 km di utilizzo.
Il tuo meccanico ha ragione, e a dire il vero non c'è nemmeno questa "estrema" urgenza nel ricoverare di nuovo la macchina.
In 5 minuti risolvono il tutto.
Ecco, magari più che altro è questo, per un lavoro di 5 minuti ti fanno attendere 15 giorni.
Qualsiasi altro elettrauto di fiducia può fare al posto loro.
Saluti!
Re: Spia AV CANDELETTE
Inviato: 25 mar 2010, 17:52
da pietrobene
la tua risposta mi rincuora.....ma già che ci siamo....quanto hai speso?
ed inoltre...qual'è la procedura migliore per accendere il m.jet? per farlo soffrire meno e per usurare meno queste candelette (che secondo me son durate poco....4 anni....58.000 km)?
Io aspetto che si spenga la spia delle candelette, poi quasi subito accento il motore
mia moglie invece da subito il contatto con la chiave come fosse un benzina....qualche volta invece accende dopo "qualche secondo" che le spia delle candelette si è spenta
grazie
ptr
Re: Spia AV CANDELETTE
Inviato: 26 mar 2010, 18:59
da fuorisoglia
Esatto, a cose normali solo attendere al momento dell'accensione dovrebbe essere sufficinete, però ho notato, confermato anche dal meccanico, che accensioni frequenti e brevissimi spostamenti accentuano, anzi incidono negativamente sulla durata.
Anche per quanto riguarda la durata anch'io posso confermarti il chilometraggio, la mia Musa a quasi 100.000 km ha già avuto questo messaggio per 3 o 4 volte.
La spesa, ero in garanzia, ma se ben mi ricordo si parla solo del costo di una candeletta, più tipo 5 euro di manodopera.
Saluti
Re: Spia AV CANDELETTE
Inviato: 09 apr 2010, 14:47
da pietrobene
Allora....cambiate 4 candelette. 2 erano rovinate, altre 2 erano in pessime condizioni.
Morale della favola.....28 euro l'una. Fortuna che le ho fatte cambiare da un amico ex meccanico Lancia che mi ha abbonato la mano d'opera.
Speriamo quest durino un pò di più
p.