Pagina 1 di 2
sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 18:40
da eperaro
Ho fatto sostituire gli ammortizzatori alla mia Lybra 2000 SW benzina e ora trovo che lo sterzo sia eccessivamente sensibile. Le più piccole sconnessioni del terreno vengono trasmesse al volante. Per esempio, passando sopra una piccola gobba, il volante tende a girare. Inoltre, anche in velocità, qualsiasi piccolo movimento impresso al volante viene trasmesso allo sterzo. Il meccanico mi ha assicurato che allo sterzo non hanno fatto nulla, ma io noto una risposta di sterzo inusuale e, a mio parere, affatto tranquillizzante.
Secondo la vostra esperienza a cosa è dovuto e come si può porre rimedio?
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 19:20
da Luigi
Devi darci più dettagli, se hai cambiato solo quelli anteriori o anche quelli posteriori e possibilmente anche la marca degli ammortizzatori.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 21:44
da parofe
Ho sostituito gli ammortizzatori l'anno scorso con dei Monroe, ma lo sterzo non ha avuto alcuna reazione anomala
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 22:19
da warner
strano,non dovresti sentire differenza,a meno che non ci sia qualche supporto sospensione rotto e che non se ne siano accorti di conseguenza con gli ammortizzatori nuovi si avvertono di piu' le sconnessioni.oppure senti il classico battere della barra che prima con gli ammortizzatori scarichi si avvertiva meno.pero' sulla sterzata gli ammortizzatori non han nulla a che vedere.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 22:31
da Telaino
Qualsiasi cosa si tocca all'avantreno è indispensabile rifare la convergenza.
L'hai fatta?
E poi è normale che se prima eri abituato ad ammortizzatori finiti ora ti sembri un'altra auto.
Tieni conto che prima, appena ruotavi lo sterzo, l'auto prima si afflosciava e poi cominciava a girare... ora inizia a girare subito.
Vai tranquillo, fatti rifare la convergenza e l'auto è a posto.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 21 mar 2010, 22:33
da piter61
E' probabile che con i nuovi ammortizzatri la macchina necessita di una controllo alla convergenza, ovviamente sullo sconnesso e sugli avvallamenti si scompone.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 22 mar 2010, 09:06
da LoStraniero
Salve a tutti,
anche secondo me la diagnosi più probabile è che necessiti di una nuova regolazione della convergenza; un gommista mi disse che qualunque intervento sulla sospensione richiede un successivo ripristino della corretta geometria delle ruote.
A presto,
Gianluca.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 22 mar 2010, 11:20
da Senese
Lo sterzo della Lybra è molto preciso e diretto. Conseguentemente è molto sensibile. Sicuramente con gli ammortizzatori scarichi ti eri abituato a reazioni molto molto più lente. Io controllerei comunque l'assetto e la pressione delle gomme.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 22 mar 2010, 14:58
da eperaro
Diagnosi indovinata! Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, che in buona parte concordavano nel consigliare la convergenza. E infatti dopo aver effettuato la convergenza il giusto equilibrio dello sterzo è stato ripristinato. La sensazione di guida che se ne ricava ora è di stabilità e di conforto.
Di nuovo grazie.
Ezio P.
Re: sterzo troppo sensibile
Inviato: 22 mar 2010, 18:15
da Luigi
Ma quello che mi sembra strano in questo post è solo il meccanico di eperaro, possibile che il meccanico nn ti ha detto di passare dal gommista per la convergenza? nn solo ti ha pure assicurato che lo sterzo nn ha fatto nulla. (ma cus je scem)
Anche il più scarso meccanico sa che dopo il cambio degli ammortizzatori va fatta la convergenza, fossi in te al quel tizzio gli farei un ............