Pagina 1 di 1

Lavaggio vano motore

Inviato: 20 mar 2010, 17:24
da paspetri
Salve a tutti,dopo aver fatto fare la distribuzione e cambiato la puleggia dell'alternatore che era rumorosa,
stamattina visto che non lavoro di sabato mi sono messo a guardarmi un pò dapertutto la mia Lybra e come da mio precedente post al riguardo del compressore clima che non si attiva ho notato anche che la puleggia conduttrice della cinghia servizi,quella con le 4 brugole,fà un movimento strano cioè è come se ballasse.
Io di questo me ne sono accorto subito e sono ritornato di nuovo in Lancia Service e mi hanno detto di lasciargliela di nuovo lunedi mattina per verificare queste due cose.
Ora veniamo alla mia domanda in oggetto,il vano motore e tutti gli annessi,dopo questo periodo di tempaccio che si sta abbattendo un pò dapertutto,
il suddetto è tutto sporco pieno di fango polvere macchie di chissà che cosa e poi ci si mette anche il solito tubo dell'intercooler a trabboccare il suo liquame.
Io non c'è la faccio a vedere il tutto in queste condizioni e volevo chiedervi se mi consigliate o no di fargli fare un bel lavaggio,dopo che l'ho ritirata dalla officina e magari anche una spruzzata di nafta per mantenere il tutto pulito.
Stavo pensando di fargli fare anche questo lavoro a tutta la parte di sotto dell'auto,una volta un vecchio meccanico mi disse che questo tipo di lavoro andava fatto sempre in primavera e con l'arrivo della buona stagione e che questo serviva oltre ad oleare i giunti e altro anche a togliere i normali cigolii che si sentono quando le parti in movimento delle sospensioni sono secche e piene di polvere.
Cosa mi dite?
Aspetto fiducioso........


Pasquale

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 20 mar 2010, 19:38
da warner
ciao.la puleggia che devi sostituire e' quella dell'albero motore,comunemente denominata "puleggia con smorzatore di vibrazioni",se non e' in asse non aspettare e' prossima alla rottura,facilmente fara' anche dei rumori.Personalmente il vano motore la lavo in primavera con un liquido apposta (fulkron)prima lo lascio agire un po' poi sciacquo con l'idropulitrice a bassa pressione ed infine ascigu tutto bene col compressore.Sempre con l'idropulitrice lavo per bene anche sotto i passaruota,per quanto riguarda la lubrificazione onestamente non l'ho mai fatto,non si faceva per eliminare rumorini(l'olio sulle parti in gomma non e' salutare!)ma per prevenire la corrosione che affliggeva le auto di vecchia generazione che non avevano ancora i trattamenti zincati sulle lamiere.Io mi limito a lavare e basta.

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 02:46
da paspetri
Ok grazie Warner per avermi risposto.
La puleggia la conosco molto bene inquanto già sostituita insieme ai tendi cinghia circa due mesi fà a causa della rottura della cinghia stessa quindi è nuova.
Io penso che nel fare la distribuzione me la hanno rimontata male.
Staremo a vedere lunedi
Mi dai cortesemente maggiori informazioni su questo prodotto che usi tu che componenti ha,magari anche una foto?
Grazie

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 09:04
da Lybraio
quel prodotto che dice warner è davvero ottimo lo uso pure io per la stessa operazione...
si chiama fulcron e lo trovo facilmente all'auchan in bottiglia a spray da 700 ml se non sbaglio o nel bidoncino da 5 lt
io lo uso per molteplici operazioni....avete mai provato a lavare i sedili con quel prodotto??e una mano santa!!

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 09:55
da paspetri
Grazie ragazzi,ma ditemi una cosa; questo prodotto,a parte che io non l'ho mai sentito e ne visto,ma è un prodotto a posta per questo tipo di lavoro o è un normale detergente per uso domestico?
Secondo voi il CILLIT-BANG o lo CHANTECLAIRE funzionano lo stesso?
Grazie

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 11:23
da warner
usa il fulkron,come dice lybraio e' una mano santa per molti usi,sul retro della confezioni ci sono i dosaggi e gli usi che ne puoi fare.

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 12:29
da paspetri
Ok mi avete convinto,ora mi metto alla ricerca per trovarlo.
Grazie

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 15:08
da warner
di nulla,vedrai che va benissimo.buona pulizia.ciao.

Re: Lavaggio vano motore

Inviato: 21 mar 2010, 15:33
da Luigi
...