revisione motore 2000

Gallery
Gamma WW Registry
forestitalia

revisione motore 2000

Messaggio da leggere da forestitalia »

Saluto tutti, appena acquistata Gamma 2000 1979 con AC, in procinto di revisionare il motore ho letto alcuni suggerimenti sulle cinghie maggiorate, ma sono testate già da qualcuno?

saluti Ivan
walter1

Re: revisione motore 2000

Messaggio da leggere da walter1 »

Che io sappia non vi sono informazioni sulla sostituzioni di cinghie distribuzione con altre maggiorate ne di appassionati che si sono cimentati in tale esperienza. Teoricamente si potrebbe fare ma occorrerebbe verificare cosa c'è di disponibile sul mercato di cinghie e pulegge allo scopo. Bisognerebbe trovare i materiali e testarli ma tale modifica che senso economico avrebbe? Quanti sarebbero disposti ad effettuarla? Ed i costi? E' più semplice lasciare il mondo come sta e sostituire le cinghie con più frequenza e non lasciare che queste, per incuria, si rompano. Un saluto cordiale. Walter
forestitalia

grazie del contributo. ho letto molte esperienze di Gamma con cinghie nuove che hanno comunque avuto problemi e sempre alla idroguida.
ora vedo di studiare un pò se fosse possibile rinforzare la stessa cinghia o sostituire la pompa con una elettrica.
walter1

Che io sappia cinghie dello stesso tipo, più robuste, in commercio non ve ne sono. Si potrebbero sostituire con altre con profilo diverso, più larghe e più robuste ma ciò implicherebbe la sostituzione delle pulegge distribuzione e le due calettate sull'albero motore e qui naturalmente la cosa diventa un po più difficile perchè le dovresti far costruire, naturalmene con costi elevati. Non so fino a che punto convenga. Se avrai esperienze di questo genere ci farai, naturalmente, sapere. Un saluto cordiale. Walter
forestitalia

Le mie esperienze riguardano altri tipi di veicoli, ma togliere o mettere una idroguida è relativamente facile, secondo me.
appena provo qualcosa posto volentieri i risultati nel forum.
walter1

Forse non mi sono espresso bene. Hai scritto di possibili modifiche alla distribuzione e poi a fai intendere che vuoi modificare l'idroguida. Nella mia precedente esponevo la perplessità a modificare la distribuzione (nella parte anteriore del motore) con cinghie maggiorate e non modificare l'idroguida anche se la pompa è azionata da una puleggia dalla parte opposta dell'albero a camme lato passeggero, interessando quindi la distribuzione. Le due cinghiette che azionano la pompa dell'idroguida fanno egregiamente il loro lavoro. Spostare o modificare l'azionamento dell'idroguida certamente troverà beneficio sulle cinghie della distribuzione ma è anche vero che non salta solamente quest'ultima . Anche l'altra se non sostituita periodicamente e con la procedura descritta nel manuale di riparazione crea problemi. Le cinghie sono sottodimensionate e se non effettuata manutenzione periodica sono dolori. Un saluto cordiale. Walter
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

concordo con quanto dice Walter;

forestitalia, solo per semplificare le cose magari se non sei esperto di Gamma, ricorda questo:

1- che le cinghie siano montate e ri-tese secondo quanto scritto su manuale Gamma (e possibilmente da chi l'ha gia fatto), tenendo presente che è sempre meglio una cinghia tirata qualcosa "in piu" che non in meno (anche diventasse leggermente rumorosa al minimo, meglio)

2- Cambiare cinghie ogni 25-30.000km (o max 4/5 anni di vita... per la qualità stessa della gomma delle cinghie)

3- Meglio evitare sterzate a fondo corsa da fermo e appena accesa (e anzi meglio non girare lo sterzo mentre sia avvia l'auto)

con questi punti seguiti, la Gamma non ha problemi, in particolare se è un seconda serie con tendicinghia.
non c'è bisogno di togliere nè l'idroguida nè di tentare di maggiorare/modificare distribuzione o cinghie.
Per quel che mi riguarda sono abbastanza certo di essere peggior maltrattatore di Gamma di questo mondo, la uso solo in citta, con sterzate drastiche, con decine di avviamenti al giorno da clienti e fornitori, con guida piu vicina a quella di un'auto da rally che gira piu spesso a 5/6000 giri che non da auto domenicale da usare come una panda o per trasferte domenicali
Ho avuto altri problemi ma MAI avuto nessun problema nè di salti nè di rotture di cinghie, cosiccome di cammes usurate (merito dell'uso solo di Mobil1) in ormai 150.000km in Gamma, sia 2000 che 2500.

quindi se appuri che devi fare le guarnizioni della testa, fai il lavoro secondo manuale con un kit completo di guarnizioni nuove e cinghie distribuzioni normali per Gamma, assicurati che TUTTO il circuito dell'acqua e valvole termostatiche funzionino al 100% (sono BEN piu facili i guai che vengono da questo aspetto se non ben piu funzionante, che non quelli della distribuzione) e vedrai che la potrai usare senza grossi problemi.

bye e imho
forestitalia

grazie dei contributi, leggo con attenzione.
Ora il motore è smontato, cerco di documentare tutti gli i interventi con foto e appena possibile li metterò sul forum.
Comunque la cinghia di sinistra con pompa olio e idroguida insieme non è molto rassicurante.
forestitalia

allego un paio di foto. le testate non sembrano messe male, ma la guarnizione era da cambiare.

Interni, non capisco sono di una 2s? anche gli strumenti sono quelli neri della 2s.
ma ho visto diverse foto sul web di 1s con strumenti della 2s. non credo siano tutti sostituiti.
Allegati
103_0678 (1024 x 768).jpg
103_0678 (1024 x 768).jpg (161.74 KiB) Visto 694 volte
103_0738 (1000 x 750).jpg
103_0738 (1000 x 750).jpg (193.07 KiB) Visto 694 volte
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Le teste e valvole non sembrano male... giacche' sono smontati una bella lucidata a tutto e ai condotti, guarnizioni nuove e vai!

Riguardo all'allestimento, c'è un periodo di auto costruite tra il 1979 e 1980 che le definiamo serie 1,5 in quanto sono costruite con pezzi misti, interni, cruscotti e particolari dell'una o l'altra serie.. facile quindi che anche la tua sia tra queste..

PS, magari mandaci i dati della tua Gamma (telaio, motore, allestimento ecc) per nostro libero registro che puoi consultare per capire se la tua per numero è parte di quelle con allestimenti misti, vedi qua alla sezione WW registry:

http://www.lanciagamma.com/
Rispondi

Torna a “Gamma”