Consumo anomalo parte esterna pneumatici post.
-
Consumo anomalo parte esterna pneumatici post.
Ciao A tutti,
è da un po di tempo che ho riscontrato un consumo anomalo dei pneumatici posteriori solamente nella parte esterna degli stessi.. cioè il pneumatico è completamente consumato nella parte esterna, mentre è ancora al 50% in quella interna.
Esiste un registro per le ruote posteriori?
O bisogna (come mi ha consigliato il gommista) mettere degli 'spessori' negli ammortizzatori?
è da un po di tempo che ho riscontrato un consumo anomalo dei pneumatici posteriori solamente nella parte esterna degli stessi.. cioè il pneumatico è completamente consumato nella parte esterna, mentre è ancora al 50% in quella interna.
Esiste un registro per le ruote posteriori?
O bisogna (come mi ha consigliato il gommista) mettere degli 'spessori' negli ammortizzatori?
.
>> Lybra 1.9jtd Business del 2003 <<
.
.
Re: Consumo anomalo parte esterna pneumatici post.
Lascia stare il gommista... per il ponte della Lybra ci vogliono attrezzi "speciali" che ha solo la Lancia.
Il nostro ponte ha una particolare geometria denominata a "recupero di camber" e ce l'ha solo la Lybra.
Vai in Lancia a fatti guardare la macchina.
Il nostro ponte ha una particolare geometria denominata a "recupero di camber" e ce l'ha solo la Lybra.
Vai in Lancia a fatti guardare la macchina.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
io non ho piu messo piede alla Lancia da quando mi hanno fregato con le pastiglie... a 90.000 Km l'ho portata per fare sostituire quelle anteriori e quando sono tornato a prenderla mi hanno detto di averle sostituite su tutte e 4 le ruote...spesa: 300 NEURI ma sappiamo bene che le pastiglie posteriori si usurano meno rapidamente.
Infatti a 140.000 Km le pastiglie posteriori erano finite!!! Stavolta me le sono cambiate io (Ferodo: 46 NEURI su Negozio Ebay). Strano che fossero finite prima di quelle anteriori!!.. e solo dopo 50.000 Km.. CHE LADRI!!!
Infatti a 140.000 Km le pastiglie posteriori erano finite!!! Stavolta me le sono cambiate io (Ferodo: 46 NEURI su Negozio Ebay). Strano che fossero finite prima di quelle anteriori!!.. e solo dopo 50.000 Km.. CHE LADRI!!!
.
.
.
-
Da allora vado sempre da un meccanico sotto casa mia... che tra l'altro è molto onesto.. ma non credo abbia l'attrezzatura per lavorare al ponte della nostra Lybbrina!! 

.
.
.
La Lybra ha un ponte posteriore particolare, denominato a suo tempo BLG (bracci longitudinali guidati).
E' munito di registro per la convergenza, e qualunque gommista ben attrezzato è in grado di intervenire.
Se la tua Lybra consuma la parte esterna delle gomme hai la convergenza posteriore troppo "chiusa".
E' munito di registro per la convergenza, e qualunque gommista ben attrezzato è in grado di intervenire.
Se la tua Lybra consuma la parte esterna delle gomme hai la convergenza posteriore troppo "chiusa".
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> qualunque gommista ben attrezzato è in grado di intervenire.
...a trovarne di bravi !!!
-------------------------------------------------------
> qualunque gommista ben attrezzato è in grado di intervenire.
...a trovarne di bravi !!!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Confermo che, dopo la sostituzione degli ammprtizzatori, è stata fatta anche la convergenza posteriore. Si trattava della filiale locale della ATU, chiusa con quasi tutte le altre sedi italiane a fine gennaio
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
anche io avevo un problema simile. la guida delle operazioni lybra fà riferimento ad un ttrezzo particolare.il gommista da cui faccio la convergenza è intervenuto con una semplice leva. da allora consumi perfetti.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
-
Salve a tutti,
ho cambiato i 4 pneumatici proprio sabato scorso, ed il gommista ha regolato anche la campanatura delle gomme posteriori agendo su due registri, uno per ruota. Mi aveva già spiegato in precedenza che questa è una peculiarità delle Lybra, su cui, a differenza della maggioranza delle altre auto, è possibile regolare al posteriore anche la campanatura. E nell'occasione mi aveva fatto notare un disuniforme consumo dei precedenti pneumatici, nel mio caso maggiore all'interno.
Nel corso della suddetta regolazione, un registro gli è arrivato a fine corsa, e non ha potuto così azzerare l'angolo di campanatura (credo si chiami così). Correttamente me l'ha segnalato, e mi ha detto che avrebbe lasciato entrambe le ruote "scampanate" di 1° circa, e che la cosa non mi avrebbe creato problemi né disuniformità nell'usura: chi vivrà, vedrà.
Non ho fatto caso all'utensile utlizzato, ma escluderei si tratti di qualcosa di sofisticato (mi sembrava una semplice chiave, per quanto non so di quale tipo di testa fosse provvista).
A presto,
Gianluca.
ho cambiato i 4 pneumatici proprio sabato scorso, ed il gommista ha regolato anche la campanatura delle gomme posteriori agendo su due registri, uno per ruota. Mi aveva già spiegato in precedenza che questa è una peculiarità delle Lybra, su cui, a differenza della maggioranza delle altre auto, è possibile regolare al posteriore anche la campanatura. E nell'occasione mi aveva fatto notare un disuniforme consumo dei precedenti pneumatici, nel mio caso maggiore all'interno.
Nel corso della suddetta regolazione, un registro gli è arrivato a fine corsa, e non ha potuto così azzerare l'angolo di campanatura (credo si chiami così). Correttamente me l'ha segnalato, e mi ha detto che avrebbe lasciato entrambe le ruote "scampanate" di 1° circa, e che la cosa non mi avrebbe creato problemi né disuniformità nell'usura: chi vivrà, vedrà.
Non ho fatto caso all'utensile utlizzato, ma escluderei si tratti di qualcosa di sofisticato (mi sembrava una semplice chiave, per quanto non so di quale tipo di testa fosse provvista).
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Ma tu, LybraPavullese, hai sostituito gli ammortizzatori posteriori?