Pagina 1 di 4

Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 16:05
da Telaino
Vi prego e vi scongiuro, non trascurate le cose basilari che possono stabilire il confine tra la vita e la morte.
Ogni cosa è fondamentale e non trascurabile, e se sommate possono veramente fare la differenza.
Non risparmiate sulle gomme, non trascurate la giusta pressione...
Non camminate con ammortizzatori scarichi solo perchè non vi va di spendere...
Allacciate le cinture...
Non parlate al telefono, nemmeno col vivavoce... pochi, o nessuno, sa che parlare col vivavoce è la stessa identica cosa che parlare col telefono all'orecchio, il nostro cervello non riesce a prestare attenzione alla strada e alla conversazione.
Molti credono che il problema sia imputato all'avere una mano impegnata, ma non è così. Quanti di noi tengono entrambe le mani perennemente sul volante?
Il fatto è che il cervello utilizza un emisfero per guidare e l'altro per conversare e purtroppo la conversazione prende il sopravvento sulla guida soprattutto se si è al telefono o al vivavoce perchè la qualità audio è inferiore e il cervello si deve sforzare di più.
Quante volte abbiamo fatto tratti di strada senza nemmeno ricordarselo semplicemente perchè eravamo al telefono o stavamo parlando con la moglie?

Io ho avuto diversi incidenti, le ho fatte di tutte... camminare col tetto, volare giù per una scarpata, prendere un muro, frontale con autocisterna.... sono ancora quì con voi e con i miei familiari perchè avevo la cintura, perchè probabilmente lo stato delle gomme e degli ammortizzatori hanno ridotto gli impatti, perchè forse qualcuno lassù mi sta guardando... o forse è solo fortuna!

Ieri purtroppo una auto con ammortizzatori inesistenti, con gomme probabilmente vecchie con a bordo una persona che aveva lo stramaledetto vizio di guidare senza cintura perchè tanto era vicino a casa, è uscita di strada... una strada che aveva fatto centinaia di volte e di cui conosceva ogni cm e ogni imperfezione... ma da ieri il mio amico Zagor non è più con noi.
La scocca era ancora integra... senza sportelli ma non schiacciata.... se solo avesse avuto le cinture... forse oggi ero andato a prenderlo in giro all'ospedale!

Scusatemi.

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 16:17
da Gallo Pierluigi
Mi dispiace molto...condoglianze. :(

Quello che hai detto è la pura verità.

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 18:37
da Alex
é difficile trovare le parole da dire a una persona che ha perso un Amico, condoglianze

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 19:06
da pinuccio1
partecipo al tuo dolore. condoglianze:(

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 19:16
da ste301277
Condoglianze Telaino

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 20:40
da Elettriko
So cosa vuol dire , (ho perso due amici in un colpo solo anni fa) e ti capisco.... non ci sono parole....

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 21:23
da calimero
Molti anni fa in un incidente ho perso una mia carissima amica e sua figlia di 6 mesi. Da quel giorno lotto per la sicurezza sulle strada, ho convinto persone a guidare con le cinture SEMPRE allacciate, anche ai posti posteriori, faccio vedere i crash test ai miei figli di 8 e 14 anni su youtube, sto facendo prendere il patentino al mio figlio maggiore anche se forse non avrà lo scooter, intanto impara a capire precedenze e segnali stradali. Guido la moto con il casco da prima che la legge fosse in vigore (gli amici mi ridevano dietro), indossavo le cinture quando rientravo di notte molto prima che entrasse in vigore l'obbligo di indossarle. E lotto ogni giorno per la sicurezza stradale con gente che dice "la cintura non la metto, tanto vado piano...", cercando di far capire che a 50 km/h contro un muro o un albero non ti salvi.
Condoglianze telaino, dal giorno che sono morte Mara e Lucia la mia vita è cambiata, credo da ieri anche la tua.

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 21:42
da Telaino
Fortunatamente per me la mia vita è cambiata già dopo il mio primo incidente... lì capii come basta un niente per esserci o non esserci più.
Ricordo lo spavento dei miei genitori e immaginavo, per quel che potevo, il dolore che avrebbero provato se fosse andata peggio.

Quello che cerco di far capire a chi non vuol proteggersi e che se non vogliono farlo per loro stessi, devono, e ripeto devono, farlo per le persone a casa.

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 21:59
da nicolaxh
Ciao Telaino, mi dispiace per il tuo amico, io sono reduce da un bello spavento, la mia ragazza e stata investita da un imbecille che andava a 150 km orari, la sua fortuna che aveva la cintura, che in piu la presa solo di striscio, l' ax, buon anima disintregata, non c' piu nulla della parte posteriore, ringrazio Dio tutti i giorni, che lei e ancora tra noi, un po amaccata, ma ancora qui.

Re: Viaggiate in sicurezza

Inviato: 07 mar 2010, 23:40
da mimmo bt328
ciao
... indossavo le cinture quando rientravo di notte molto prima che entrasse in vigore l'obbligo di indossarle ...
anch'io.
A Bari ero noto per essere uno dei pochi "idioti" che guidava con la cintura prima che diventasse obbligatoria tant'è che ogni tanto qualche cretino mi sfotteva. Un giorno in particolare quattro ragazzi si presero pesantemente gioco di me. Un paio di mesi dopo seppi che uno di loro era morto in un incidente stradale: non indossava la cintura.
Eppure è un gesto facile, non ci vuole niente.