Pagina 1 di 2
Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 14:59
da Telaino
Stamattina mi sono recato dal meccanico per la sostituzione di una candelletta.
Una candeletta e mezz'ora di lavoro... € 30,00.
Per individuare quella bruciata ha utilizzato un filo di corrente collegato alla batteria.
Purtroppo non ho visto il metodo preciso perchè ero impegnato a prendere il caffè... ma con quel sistema, in 15 secondi le ha testate tutte ed è andato a colpo sicuro senza perdite di tempo e senza smontare niente di superfluo.
Dopo i soliti 3 avviamenti la spia non si è più accesa.
Quello che posso consigliarvi è di non dare retta a chi vi dice che vanno cambiate tutte insieme, basta cambiare solo quella bruciata perchè la manodopera è più o meno proporzionale al numero di candelette da sostituire... il lavoro in comune è solo lo smontaggio della plastica coprimotore.
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 15:57
da Marco_S
Ciao,io ho sempre cambiato solo quella bruciata.Tuttavia ho notato che,cambiata la prima,in poco tempo se ne brucia un'altra e poi un'altra e poi un'altra e così via,che fino a quel momento erano durate una vita.Questo mi lascia qualche dubbio.
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 16:43
da Telaino
Forse perchè nascendo tutte insieme muoiono anche tutte insieme... tuttavia credo sia più facile, psicologicamente parlando, spendere 30 euro ogni tanto che 120 tutte insieme.
Se fra un mese dovrò cambiarne un'altra la cambierò.... se fra due se ne brucia una terza allora cambierò anche la quarta.
Il mio meccanico però, trovata quella bruciata mi ha cambiato solo quella senza consigliarmi di cambiarle tutte... e visto che è una persona con esperienza enorme, onesta e che mi conosce da quando avevo 4 anni (ora ne ho 34), credo che me l'avrebbe proprio detto se fosse stato il caso di cambiarle tutte.
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 17:20
da calimero
Che difetto faceva prima di cambiarla? Problemi di avviamento a freddo?
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 17:29
da Telaino
Nessun difetto... il jtd potrebbe avviarsi anche senza candelette.
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 18:10
da Elettriko
Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Nessun difetto... il jtd potrebbe avviarsi anche
> senza candelette.
Ma se l'hai cambiata vuol dire che qualche sintomo c'è.....
Illuminaci

Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 19:51
da parofe
Anche io ho da tempo la segnalazione di una (penso) candeletta mal funzionante. Non ho mai avuto problemi di accensione, neanche a -10°. E' comunque preferibile cambiarla? Abito a Ferrara e oramai le temperature rigide le rivedro' nel prossimo inverno
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 20:05
da Goldrake
qualche anno fa la spia candelette mi ha segnalato il mal funzionamento di una o più candelette, la portai dal mio meccancio che mi disse di non cambiarle tutte ma di cambiare solo quella bruciata, behh sono passati anni e circa 100.000Km e per ora quella è l'unica candeletta che ho cambiato!
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 22:10
da boboi
Confermo e concordo con Telaino
Anch'io ho sempre cambiato solo la o le candelette bruciate come consigliato dal mio meccanico di famiglia (da oltre 30 anni) e del quale mi fido ciecamente.
Inoltre sottolineo la necessità di sostituire comunque la o le candelette bruciate anche se sui motori JTD non si avvertono sintomi in quanto - come letto in un vecchio post e confermato dal mio meccanico - la candeletta bruciata potrebbe spezzarsi nella sua sede con pesanti conseguenze economiche.
Re: Cambiata candeletta
Inviato: 06 mar 2010, 22:44
da Telaino
Esatto boboi... la candeletta non funzionante potrebbe rompersi e cadere nelle camere di scoppio con tutti i danni che ne conseguono.