Page 1 of 2

Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 10:31
by Corrado
Cari Phedristi, replico qui quanto ho scritto nel forum Italiano:

Mi permetto di dire la mia.
Io credo che l'Admin debba avere il potere di scegliere le linee di un forum (in questo caso, lo 02 viva-lancia forum italiano).
Se Paolo ritiene che questa sezione debba seguire un modello diverso da quello passato, è corretto che questa linea venga seguita.
Inutile rinfrescare tutta la storia, ormai pluriennale, sull'accordo tra il proprietario del Sito (prima che del forum) Huib Geurink e la comunità di questa sezione, sono passati ormai un bel po' di annetti quando venne dall'Olanda in Toscana a conoscervi, e ricordo personalmente quella bellissima giornata con lui e con tutti voi.
Forse sei anni fa, non ricordo, sottoposi la questione della sezione Phedra ad Huib, che mi rispose: avanti così, mi piace questa piazza e anzi voglio conoscerli, chiudendo una sua mail a me diretta sul tema con l'ormai celebre frase "cars are useless if you have no friends to drive to", divenuta motto di questa comunità virtuale.
Per conciliare tutte le aspettative, quelle di Paolo che indica legittimamente la sua linea, quelle di Huib che gradisce ospitare questa comunità così com'è e quelle dello stesso gruppo di persone che la frequentano, la soluzione più adeguata è parsa quella di creare un nuovo forum ad un livello diverso e non incluso nel complesso del forum 02.
Io sono stato interpellato ieri sera, un po' alla sprovvista perché ho più di qualche preoccupazione personale e non seguo più come un tempo, ma la soluzione mi è parsa ragionevole.
Ragionevole non significa ottimale, perché lasciando la sezione scoperta dalle persone che hanno molta esperienza sulla Phedra, questa servirà a poco, così come l'altra è la legittimazione di un modo di fare piazza che a me piace, ma che io credo non dovrebbe escludere anche l'aiuto a nuovi Lancisti che vengono qui per cercare un aiuto anche tecnico.
Io la vedo così: non mi piacciono le prese di posizione, non è una gara a chi è più forte o più in gamba, sinceramente ho visto talvolta un atteggiamento poco favorevole all'integrazione del nuovo e altrettanto sinceramente se fossi Paolo avrei cercato di capire il perché questa Sezione è sempre stata così, Pierluigi glielo avrebbe sicuramente detto o gli avrebbe indicato di saperlo da me.
Io ripristinerei questa sezione come prima, aggiungendoci un po' di apertura in più ai nuovi da un lato e la consapevolezza di Paolo sulla volontà storica del proprietario del sito di avere una sezione così.
Dopo di che, non sono nessuno, se Pierluigi e Huib hanno piacere di interpellarmi (come hanno sempre fatto) io ho altrettanto piacere di risponder loro, semplicemente perché abbiamo un rapporto di amicizia pluriennale che va oltre il web.
Ciao a tutti,
Corrado

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 10:46
by Anonymous User
Ciao Zio Corrado,
è vero che a poco servirà la sezione come l'abbiamo lasciata di là, ma hai detto bene..."se fossi Paolo avrei cercato di capire il perché questa Sezione è sempre stata così, Pierluigi glielo avrebbe sicuramente detto o gli avrebbe indicato di saperlo da me.".

Giusto appunto, è mancato questo fondamentale passaggio...è anche vero che ci sono stati Phedristi più rigidi rispetto ad altri nell'accogliere i nuovi adepti, ma credo che anche per questo chi arriva in un nuovo posto deve "studiare" l'ambiente e comprendere che aria tira.

Per il resto...non sarà ottimale ma è sicuramente ragionevole, un piccolo atollo che non darà fastidio alcuno, ma porterà ancora più esperienze umane fra tutti noi. Perchè è proprio questo il fulcro di questa sezione, i rapporti umani fra tutti noi.

Un bacio,

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 11:28
by Il Principe di Montenevoso
Ecco, anche qui, la mia risposta a Corrado e PG:

Scusa se mi permetto PG, ma, ammettendo le colpe d'una moderazione leggera, nessuno è immune ad errori, ma io il mio l'ho riconosciuto, ho trovato assai discutibile, dal mio modestissimo punto di vista, il fatto che l'admin, avendo dei collaboratori, che se non desiderava averli avrebbe semplicemente potuto dire "grazie di tutto ma ora non servite +", avendo dei collaboratori, dicevo, avrebbe potuto, prima d'intraprendere azioni nei confronti dell'utente che l'aveva contattato, sentire anche la loro versione. Questo non è stato fatto. E questo, a mio avviso, non è un comportamento rispettoso della persone del moderatore e del suo lavoro, che pur sempre leggero e blando di lavoro non remunerato si tratta. Noi c'abbimao messo del nostro, non voglio che mi si dica grazie, l'ho scelto io ma che mi si rispetti si, ho + di 40 anni, sono una persona e pretendo rispetto, soprattutto da chi non fa colazione con me, come io porto rispetto agli altri.
Ho, forse, sbagliato, ma, in tutta sincerità, lo rifarei e non debbo scuse a nessuno per aver chiuso quel post che urtava molti.
Nessuno ha chiesto la mia opinione.
Io sono stato servitore dello Stato x anni, quando ancora eravamo parte dell'Esercito, so cosa significa comandare ma soprattutto essere comandato. Quindi eseguo gli ordini (non dissertiamo sulla legittimità degli ordini, Norimberga docet) ma gli eseguo anche se non mi piacciono. Se il forum deva cambiare, xché la direzione ha deciso così, chi sono io x sindacare? Nessuno, m'adeguo e basta, Ma le cose debbo saperle prima degli altri, xché ho il ruolo di moderatore. Poi, ripeto, se non avete bisogno, torno ai miei 40 anni ed al MIO lavoro. Ma pretendo rispetto e d'essere interpellato prima di accontentare uno e scontentarne 100.

Questo è il mio personale pensiero di cui m'assumo tutte le responsbabilità. Non è condiviso da nessun'altro, Non è discusso con altri. Non voglio aprire polemiche o altro.

Sul fatto che qui non si debba fare a gare a chi ha + utenti a chi + post sono assolutamente d'accordo. Non siamo bambini che facciamo a chi ce l'ha + grosso, ma tutti hanno opinioni e, mi sembra, le abbiano espresse, e, sempre, mi sembra, abbiano idee diverse rispetto all'Admin. La naturale migrazione è, appunto naturale. Non ci sono velleità vessatorie o altro, se non fossero andati dall'altra parte, probabilmente se ne sarebbero andati proprio. Probabilmente.

Massimo.

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 11:51
by spikspan
.. e Nooooo!!! quante volte voglimo romperlo questo gioccatolo, a me piace cosi,io ci sto bene!!!!!....e poi finche ci sta Pg non sene parla Proprio.
A proposito ma PG ha per caso una laurea in "gestione delle risorse umane"?? :S
Si e' comportata proprio come da Manuale:
presentazione
apprendimento
consultazione
dialogo
decisione
operativita'

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:16
by Corrado
spikspan Scritto:
-------------------------------------------------------
> .. e Nooooo!!! quante volte voglimo romperlo
> questo gioccatolo, a me piace cosi,io ci sto
> bene!!!!!....e poi finche ci sta Pg non sene
> parla Proprio.
> A proposito ma PG ha per caso una laurea in
> "gestione delle risorse umane"?? :S
> Si e' comportata proprio come da Manuale:
> presentazione
> apprendimento
> consultazione
> dialogo
> decisione
> operativita'

Caro Mirko, cari tutti, non voglio rompere proprio nulla, ho letto di là altre risposte e prendo atto che sia dal nuovo Admin sia da Max e Massimo non ci sono spazi per aprire un dialogo.
In altri tempi avrei speso molte parole in più, in questo momento, perdonatemi, ho l'obbligo molto urgente di occuparmi di me.
Un caro saluto, ogni tanto passo sempre su tutto il Viva Lancia.
Corrado

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:18
by Vince MO
Ciao Corrado!
E grazie di aver impiegato del tempo a stare con noi:)

Vince MO

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:19
by salvaroma
lascia perdere le beghe da tastiera e monitor, pensa alla tua sfera personale; il pc si spegne e poi si riaccende quando si vuole; con le problematiche personali, invece, si convive ogni momento. in bocca al lupo:)

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:22
by micio
Grazie Corrado x il tempo che ci hai dedicato e per la visione obiettiva dell'accaduto .

Micio

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:24
by Anonymous User
In bocca al lupo per te, Corrado!

Re: Il mio punto di vista

Posted: 02 Mar 2010, 12:38
by spikspan
Pensa a te In questo momento, Grazie di tutto quello che hai fato per noi.
In bocca al Lupo e tanti Auguri che tutto possa andare per il meglio
Con stima ed affetto MIrco