Pagina 1 di 1

Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 08:55
da bob81
Auto acquistata a Km zero a luglio 2008, immatricolata a settembre 2007.

A luglio 2009 la frizione fa molto rumore e me la cambiano in garanzia, a 14000 Km.
A settembre 2009 scade la garanzia.
A novembre 2009 la frizione, dopo 4000 Km, ricomincia lo stesso rumore
A Gennaio 2010 lo sterzo inizia a fare rumore (accompagnato da vibrazioni) a inizio corsa, sia a destra che a sinistra. Notizia di ieri: va cambiato tutto il piantone

Mi ritrovo perciò a dover spendere circa 2000 euro (1200 piantone, 800 frizione) per problemi folli in una auto con 18000 Km, a 4 mesi dalla scadenza della garanzia.
Sono incredulo (e senza soldi per sistemarla) e disarmato, nel senso che non ho nessuna arma per protestare con la Lancia.

Scusate lo sfogo.

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 11:01
da cobra85i
Ti posso assicurare che tante auto della fiat quindi anche lancia possiedono questo difetto delle frizioni perché le frizioni che vengono fatte vengono fatte dalla valeo che e una società Francese come tutto e dico tutto sono materiali fatti in cina!

Non e fatta in italia come il resto della macchina!

Non solo la fiat costruisce pezzi in cina!!

Di solito il piantone dello sterzo viene sostituito perché difettoso!

Prova a insistere per la sostituzione in garanzia anche se scaduto.

La frizione se la cambiano di nuovo e la stessa cosa quella e difficile per la garanzia figuriamoci per fuori garanzia, ho sentito che dentro la officina dove mi servo io che ci sono delle auto che sono rientrate dalla garanzia ben 3 4 volte per la frizione sempre per vari problemi che strappano.

Un mio parere che questi stock di frizioni sono tutte difettose e che prima che vengono esaurite ce ne vuole di tempo quindi e sempre un giro!

Una buona soluzione? quando la macchina è fuori garanzia montare una commerciale che sicuramente va molto meglio e dura di più.



'

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 11:08
da bob81
Come devo procedere per chiedere la sostituzione dello sterzo anche se fuori garanzia?
Lettera, telefonata, lamentela in concessionaria..?

Grazie

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 11:38
da cobra85i
Prova a telefonare gli dici che era km 0 che questo difetto non e stato tolto in garanzia e stato sempre presente dal 1km della macchina fatto da te!

Poi una cosa importante la macchina non essendo stata presa i primi mesi o i primi anni da te può essere stata inviata una service che non e stata fatta !

La service e quella lettera che viene mandata a chi compra la macchina che richiama il cliente per modifiche o sostituzioni in garanzia di pezzi "difettosi"

Un mio amico ha ricevuto una service dopo 5 mesi dalla scadenza della garanzia.

Prova a fare tutto!!

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 13:45
da Lorenzo1.4
Ciao Bob . Per quanto riguarda il solito Toc sullo sterzo quella della sostituzione del piantone è una bufala. Molte officine provvedono alla sostituzione di una boccola che con l'usura prende gioco . Questo fenomeno generalmente (facci caso) si accentua con le variazioni climatiche(umidità ,freddo ecc.).Il costo dell'operazione generalmente è contenuto e non così esoso (fondamentalmente paghi solo il lavoro). Purtroppo per entrambe i problemi non esiste alcun service (o campagna di richiamo ) . Al momento l'unica campagna di richiamo al momento fatta da lancia per Musa è inerente alla puleggia di comando servizi.Il consiglio di sostituire la frizione originale con una commerciale e non marchiata fiat lo trovo molto sensato (condivido l'analisi sulla provenienza di questi componenti e sulla loro qualità).Tantovale spendere un po meno e non pagare il marchio (stessa cosa potrebbe valere per certe marche di abbigliamento.
Ciao

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 25 feb 2010, 14:50
da bob81
Credo che il mio problema non sia il solito Toc allo sterzo, che a quanto ho capito arriva a far rumore a fine corsa.
Io ho un rumore tipo "trrr", come uno sfregamento, continuo.
Cmq la Lancia mi ha detto che uscirà un perito a valutare se farlo passare fuori garanzia..

Grazie

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 04 mar 2010, 19:50
da fuorisoglia
Nel tuo caso ti conviene farti vedere inflessibile, perchè sono problemi gravi su un auto praticamente nuova, e anche se la garanzia è scaduta è impensabile spendere una cifra simile per riparazioni.
Oltretutto, anche se mi pare di capire che il problema allo sterzo non è la solita "noia" di molti ma qualcosa di diverso e probabilmente più grave, questo non fa che aggravare la situazione.
All'ispettore di pure che se ti tocca, anche solo parzialmente, un costo di riparazione, vendi l'auto e ti rivolgi all'associazione consumatori, che su queste cose sono abbastanza sensibili.
Saluti

Re: Odio la mia Musa

Inviato: 28 mag 2010, 20:30
da arca780
a me si sente leggerissimo quando ritorna indietro lo sterzo,e quando giro,pero,non si accende nessuna spia dello sterzo,e funziona tutto bene ,a parte il rumore....essendo in garanzia,l'officina mi ha detto che mi cambiano tutto l'albero dello sterzo.ma ho pauremnon lo voglio far fare.magari il prumore non si toglie e in piu mi rovinano qualcosa che dite?