TELAINO SEI GRANDE ! ! !

Mercatino
Gallery
dartony61

TELAINO SEI GRANDE ! ! !

Messaggio da leggere da dartony61 »

Dopo l' ennesima accensione della spia avaria motore (e conseguente recovery) e un generale calo di potenza con il turbo che si faceva sentire dai 2.500 giri in su, oggi approfittando di una giornata di ferie, ho seguito il consigli di Telaino e ho smontato e verificato i famosi tubicini che vanno alla valvola EGR.
NON CREDEVO AI MIEI OCCHI !!! Il tubicino più lungo che va verso il basso, a causa secondo me, della curva che fa troppo stretta, si era schiacciato proprio sotto l'attacco della valvola e conseguentemente non faceva passare più l'aria (vedi foto allegata).
Ho tolto la strozzatura e modificato il tragitto del tubo in modo che facesse una curva meno stretta.
Vi assicuro che è diventata un'altra macchina sopratutto con molta più potenza ai bassi regimi e la spia avaria motore spenta !!!

GRAZIE TELAINO !!!
Allegati
img_4624r.jpg
img_4624r.jpg (11.17 KiB) Visto 424 volte
Telaino

Re: TELAINO SEI GRANDE ! ! !

Messaggio da leggere da Telaino »

È sempre bello risolvere quelli che sembrano essere grossi problemi con poco sforzo e soprattutto con zero mila lire... vero?
Grazie per il titolo ma non ce n'era bisogno... sono diventato tutto rosso... >:D<

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
ALCANTARABLU

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

io non ho dubbi su quello che scrive telaino e sempre attendibile!!!!
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Telaino

mmmm.... non esageriamo, la mia esperienza sulla Lybra me la sono costruita quì grazie a persone come Amos, mimmo e scusate se a quest'ora di venerdì dimentico tutti gli altri... ho un sonno!!!!

Però quella dei tubicini l'ho imparata sulla mia pelle.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
ste301277

Messaggio da leggere da ste301277 »

Telaino secondo te questi tubicini possono far andare a momenti alterni la macchina?cioè a volte va benone a volte è un po' pigra?
alexbar46

Messaggio da leggere da alexbar46 »

io hò una JTD105SW ma a voi risulta essere cosi ferma?oppure potrebbero essere questi tubicini anche sulla mia?scusate l'ignoranza!!!!!!!!!!!
alexbar46 lybra SW 1.9JTD 105 anno 2000 Km 160000
Telaino

Per ste:
Non saprei... cambiarli non costa niente... prova!

Per Alex:
La 105 non dovrebbe essere così ferma come affermi... poi magari bisognerebbe anche capire cosa intendi di preciso.
Se scendo dalla moto e salgo sulla mia Lybra sembra ferma anche se non lo è.
Dovresti provare a pulire il condotto aspirazione, valvola egr, cambiare debimetro, filtro aria e catalizzatore.
In pratica tutto quello che sta prima e dopo la camera di scoppio va verificato e all'occorrenza pulito e/o sostituito.

nicolaxh

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Pensa che a me avevano diagnosticato avaria alla turbina, invece con 30cent ho risolto
Billy

Messaggio da leggere da Billy »

Anch'io avrei bisogno di fare pulizie al collettore e alla valvola (ho cmq una 105 cv). Tempo fa avevo sentito dire che qualche officina ha un macchinario con il quale sparano un liquido nel collettore, scollegando il tubo d'ingresso dell'aria, senza smontarlo. Non sarebbe male visto che, smontare il collettore è un lavoraccio che richiede molto tempo e snervamenti, per non parlare del costo se si fa fare in un officina.

Vedo di informarmi meglio su questa cosa e vi faccio sapere ;)
Billy (Alessandro) - Anzio (RM) - Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW 2000, Rosso Carmen, interni alcantara tabacco
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

La tua macchina da 105 CV non ha questi "tubicini" che comandano la geometria variabile del turbocompressore (il tuo e' a statore fisso). La 105 - pur nella sua limitata potenza - non è affatto una macchina "ferma" - prescindendo quindi da eventuali anomalie da sanare, prova ogni tanto a dare, su strade libere o autostrade, una bella tirata alle marce per pulire tutto, da provare, al limite qualche additivo nel gasolio, ciao, A--
Rispondi

Torna a “Lybra”