Che scuola scegliere?:S
-
Che scuola scegliere?:S
Ciao a tutti gli amici del forum, mia figlia Lucrezia (14 anni), deve scegliere che scuola frequentare dopo la licenza media, è molto indecisa se prendere istituti tecnici/professionali o licei...
Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? Quasi tutte le sue amiche scelgono: Liceo Scinetifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Istituto tecnico Turistico....ma poi la scuola che lavoro offre??:S
P.S lei è molto brava in materie letterarie (italiano, letteratura,antologia ecc....)
ciao grazie a tutti peppe......(tu)
Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? Quasi tutte le sue amiche scelgono: Liceo Scinetifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Istituto tecnico Turistico....ma poi la scuola che lavoro offre??:S
P.S lei è molto brava in materie letterarie (italiano, letteratura,antologia ecc....)
ciao grazie a tutti peppe......(tu)
Ciao Peppe...
Re: Che scuola scegliere?:S
beh, sembra quasi destinata al liceo classico per poi fare giurisprudenza (so che a teramo non è difficile) e poi ...un avvocato non muore mai di fame..
Salvaroma

-
Credo che il Classico sia la scelta obbligata, un tipo di scuola che ti lascia un bagaglio culturale notevole, forse avrà qualche difficolta in più nella ricerca di un'impiego, ma penso proprio ne valga la pena.
Franco
Franco
Carriera Forense anche per me . Non nascondo che oramai l'accesso al lavoro non è più a favore dei professionali come in passato
Certo che più alto è il profilo e più la competizione è forte in relazione alla applicazione ed alla dedizione
A me piacerebbe che mie figlia tra sei anni (ne ha otto) possa scegliere una linea di studio che la porti ad una attività da poter svolgere anche all'estero
Non si sa mai
Max
Certo che più alto è il profilo e più la competizione è forte in relazione alla applicazione ed alla dedizione
A me piacerebbe che mie figlia tra sei anni (ne ha otto) possa scegliere una linea di studio che la porti ad una attività da poter svolgere anche all'estero
Non si sa mai
Max
D'Apro (io)
E' un dilemma a cui arriverò fra due anni per i miei
figli, è un bel problema.
Se i miei volessero proseguire nella mia attività, e non so se augurarmelo,
sicuramente opterei per un liceo classico o artistico perchè un pò di cultura
in questo mondo non guasta mai, e la pratica la imparerebbero da me.:S
Si sa mai che studiando gli prenda la voglia e con un liceo hai le
spalle abbastanza grandi per fare bene all'università:)
figli, è un bel problema.

Se i miei volessero proseguire nella mia attività, e non so se augurarmelo,
sicuramente opterei per un liceo classico o artistico perchè un pò di cultura
in questo mondo non guasta mai, e la pratica la imparerebbero da me.:S
Si sa mai che studiando gli prenda la voglia e con un liceo hai le
spalle abbastanza grandi per fare bene all'università:)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
Max Scritto:
-------------------------------------------------------
> Carriera Forense anche per me . Non nascondo che
> oramai l'accesso al lavoro non è più a favore
> dei professionali come in passato
>
> Certo che più alto è il profilo e più la
> competizione è forte in relazione alla
> applicazione ed alla dedizione
>
> A me piacerebbe che mie figlia tra sei anni (ne ha
> otto) possa scegliere una linea di studio che la
> porti ad una attività da poter svolgere anche
> all'estero
>
avvocato alla corte di giustizia della ue; orari ridicoli e 15000,00 euro/mese...
-------------------------------------------------------
> Carriera Forense anche per me . Non nascondo che
> oramai l'accesso al lavoro non è più a favore
> dei professionali come in passato
>
> Certo che più alto è il profilo e più la
> competizione è forte in relazione alla
> applicazione ed alla dedizione
>
> A me piacerebbe che mie figlia tra sei anni (ne ha
> otto) possa scegliere una linea di studio che la
> porti ad una attività da poter svolgere anche
> all'estero
>
avvocato alla corte di giustizia della ue; orari ridicoli e 15000,00 euro/mese...
Salvaroma

-
Io sinceramente non ho mai avuto questo problema in quanto son sempre stato deciso dall'inizio per quanto riguarda la mia scuola professionale per meccanici auto.
Però, io son sempre dell'idea di far scegliere a lei in base a quanto si sente, una cosa che posso consigliare e visitare le scuole, prendere un bel pezzo di carta ed in base ai vari indirizzi fare una mappa di materie ed ore per vedere in quale si potrebbe dare il massimo..
Auguri e facci sapere
Però, io son sempre dell'idea di far scegliere a lei in base a quanto si sente, una cosa che posso consigliare e visitare le scuole, prendere un bel pezzo di carta ed in base ai vari indirizzi fare una mappa di materie ed ore per vedere in quale si potrebbe dare il massimo..
Auguri e facci sapere
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
anche mio fratello in questo periodo sta cercando di capire in quale scuola superiore andare e non nascondo che sia una difficile scelta poichè a 14 anni è molto improbabile avere le idee chiare su ciò che ci piace e ciò che non ci piace. comunque dal mio punto di vista posso dire che il liceo scientifico (che ho concuso nel 2009) dà molto dal punto di vista culturale (vedi filosofia/latino/greco/italiano/storia) ma ben poco se siamo delle persone che guardano anche alla tecnica, alla concretezza ed al lavoro manuale. dipende sempre da cosa piace fare...la passione per qualcosa (anche se poi il mondo del lavoro non ci offre sempre il lavoro che vorremmo) dà la motivazione necessaria a riuscire a studiare anche nei momenti più duri e questo non è poco! senza starmi a dilungare troppo ti consiglio, quindi, di capire bene cosa piace a tua figlia e scegliere la scuola più vicina alle sue esigenze attuali fermo restando che in 5 anni è probabilissimo che le idee e le passioni cambino così come la predisposizione a certe materie scolastiche (quindi se alle medie va bene in italiano non è detto che alle superiori non si appassioni alla matematica e viceversa....dipende molto dal professore e la classe che si trova). fondamentale, e qui chiudo, è farle capire che una scelta così deve essere fatta prima di tutto da lei in maniera tale da darle fiducia ma anche responsabilità e farle capire che, anche se ci saranno delle difficoltà, lei le dovrà affrontare senza pentirsi della sua scelta perchè è importante concludere nei giusti tempi ogni ciclo di studio.
P.S. occhio che un istituto tecnico, alla fine dei 5 anni, ti permette di avere un vero e proprio diploma in mano con il quale puoi andare a lavorare o continuare a studiare mentre il liceo obbliga ad andare all'uni.....E' MOLTO IMPORTANTE QUESTA COSA
auguri
Kody Jr.
P.S. occhio che un istituto tecnico, alla fine dei 5 anni, ti permette di avere un vero e proprio diploma in mano con il quale puoi andare a lavorare o continuare a studiare mentre il liceo obbliga ad andare all'uni.....E' MOLTO IMPORTANTE QUESTA COSA
auguri
Kody Jr.
-
Ciao sono Lucrezia, grazie per i vostri consigli ne terrò conto.Sono indecisa tra il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, da premettere che la matematica non è il mio forte!! Anche perchè a scuola ho una media tra il 7/8, quindi parlando con i professori, mi hanno detto che potrei fare anche un Liceo perchè la media me lo consente...
ciao a tutti grazie ancora..
ciao a tutti grazie ancora..
Ciao Peppe...
Complimenti per la media Lucrezia(tu):)e in bocca al lupo per la tua futura scelta;)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]