Pagina 1 di 3

Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 20:21
da Kabuby
Ciao a tutti, da qualche giorno mi capita una cosa strana sul cruscotto della mia Lybra, la spia dei freni (!) è accesa, ma leggermente, quasi fosse un falso contatto, infatti quando ,per esempio,metto la freccia la spia leggermente accesa lampeggia a ritmo della freccia calando e aumentando la sua luminosità,qualcuno ha già avuto un esperienza simile? che dite, può essere il cavo sensore della ruota sinistra che fa contatto da qualche parte?

Grazie a tutti in anticipo :-)

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 20:48
da Telaino
Credo proprio che tu abbia azzeccato la diagnosi.
Togli la ruota e verifica, il filo si vede bene.

Sei sicuro di non aver finito le pasticche?

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 21:01
da Kabuby
si,direi di si, hanno 20.000km...ma poi, ti dico, la spia non è accesa, è leggermente accesa, sa proprio di contatto, tant'è che di giorno neanche si vede

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 22:23
da nicolaii
Se la spia si accende debolmente e se lampeggia a ritmo dei lampeggiatori è chiaro che non si tratta di un contatto che tutt' alpiù darenne una serie di accensioni a luce piena e spegnimenti. Si tratta di un guasto al circuito elettrico della strumentazione; voglio vedere lo schema, se trovo una ispirazione te la suggerisco. N.

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 22:27
da Kabuby
ok, grazie :-)

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 18 feb 2010, 22:53
da nicolaii
Temo che non ci sia niente da fare; sicuramente il led spia dei freni riceve una massa attraverso qualche resistenza all'interno del quadro strumenti ed anche se si avesse lo schema del quadro sarebbe praticamente impossibile metterci le mani. N.

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 19 feb 2010, 09:05
da Kabuby
:-( ok grazie comunque :(

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 19 feb 2010, 09:19
da Telaino
Il fatto che si accenda con la freccia, io lo imputerei al fatto che se uno aziona l'indicatore di direzione, molto probabilmente sta rallentando o frenando o sterzando o, comunque sia, sta cambiano assetto alla vettura.... e io credo proprio che sia per questo motivo che la spia dia l'impressione di lampeggiare al ritmo della freccia.

Il fatto poi che si accenda debolmente ("sa proprio di contatto" come dici tu), è normale perchè è così concepita.
E' un filo sula pasticca che si sbuccia sfregando contro il bordo del disco quando il ferodo sta per finire... ed è normale che all'inizio si accenda debolmente, perchè il contatto non è "buono" e non è permanente e si accende alle piccole vibrazioni della pasticca.

Controlla se la guaina del filo è buona e se le pasticche sono ancora buone.
Lascia perdere per ora i falsi contatti e le cattive masse sul cruscotto.

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 19 feb 2010, 11:00
da amos54
Il fatto del "lampeggio contemporaneo" non ha un nesso diretto con la causa dell'accensione del segnalatore pasticche usurate (dovuto appunto, o aèun reale consumo delle pasticche e quindi ad un inizio sfregamento - imperfetto - del piolino a massa che sfrega sul disco, oppure ad un reale difetto d'isolamento del cavello che va alle pasticche).
Fai anche questa prova: accendi le luci di cortesia interne ed aziona anche le frecce d'emergenza; molto probabilmente noterai che le luci di cortesia "seguono" il lampeggio delle freccie con un'alternanza della luminosita', saluti egregi, A--questa prova:

Re: Spia Freni (!) leggermente accesa

Inviato: 19 feb 2010, 11:56
da Marco Lybra
Mi e' successo di recente... il cavo si e' consumato, spezzato e dava la stessa anomalia !