Pagina 1 di 2

INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 19:32
da Pietroth
Salve a tutti......
Ritorno sulla questione degli ammortizzatori con sistema Skyhook per un attimo ma il problema in generale coinvolge tutti i pezzi di ricambio.
Come qualcuno di voi ricorderà, in un altra mia discussione: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?32,688925
vi ponevo il problema dell'avaria al sistema Skyhook, se non ricordo male più di qualcuno ha condiviso con me il problema e mi è parso di capire che molti hanno avuto a che fare con le famose spinette che collegano gli ammortizzatori al cablaggio della centralina, ebbene più di qualcuno avendo problemi proprio alle spinette le ha tolte e ponticellato direttamente le connessioni vuoi con del nastro, vuoi con guaina termoindurente, infatti alla mia thesis quando l'ho acquistata questo contatto diretto era già stato eseguito e quindi mancavano già le benedette spinette.
Per avaria alla valvola dell'ammortizzatore sinistro ho sostituito con pezzi originali tutti e due gli ammortizzatori anteriori (novembre 2009). Ebbene qualche settimana fà ricapita lo stesso problema, avaria valvola ammortizzatore sinitro.
Mi reco dal Concessionario Lancia per la sostituzione in garanzia ma, sentite questa, pur riconoscendo che l'ammortizzatore è difettoso mi viene negata la sostituzione in quanto il mio meccanico che li ha montati ha dovuto staccare le spinette dallo stesso dato che la corrispettiva sul cablaggio mancava, per cui avendo io manomesso il pezzo (tagliato la spinetta) la garanzia sull'ammortizzatore è decaduta !.
Conclusione (amara) sono stato costretto ad ordinare a mie spese un altro ammortizzatore nuovo ed originale.
Il problema cmq non è risolto perchè se continuo a montare i pezzi senza le spinette la garanzia decade.
La soluzione del concessionario Lancia sapete quale è? Sostituire il cablaggio cavi (costo circa 1500 euro) solo perchè le spinette non si vendono a parte.
Ora mi sorge una curiosità, quanti di voi hanno tolto le spinette ?

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 21:24
da Gallo Pierluigi
Per fare una prova potrestri procurarti due spinette in qualche demolizione,magari sono uguali a quelle usate anche su altre macchine del gruppo.
Le rimetti in via provvisoria nell'impianto della macchina così non devi tagliare quelle dell'ammortizzatore.

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 21:32
da Giorgio
Chiama il Customer Care di Lancia, ed esponegli il problema, se ti fanno storie minacciali di chiamare qualche associazione consumatori, davanti ad un pezzo difettoso non c'è spinetta che tenga

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 21:41
da Pietroth
Giorgio... il problema è complesso, e mi spiego:
L'obiezione che potrebbero e che fanno già adesso e che togliendo le spinette cè la possibilità che i fili potevano andare in corto causa contatto o addirittura collegare il tutto invertendo i poli, certo sono solo scuse, lo sappiamo benissimo, ma sai obbiettare su questo diventa difficile.

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 21:56
da PierL
maledetti

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 18 feb 2010, 22:41
da Gallo Pierluigi
Per loro ce poco da fare.

Non ci sono le spinette,quindi per loro sono "manomessi".

Sarebbe successo con qualsiasi produttore di lun qualsiasi articolo al mondo.Non credete siano gli unici.

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 20 feb 2010, 16:26
da crucio
temo non ci sia proprio nulla a cui attaccarsi...
i pezzi sono stati manomessi e la garanzia è decaduta...

quello che mi lascia perplesso è la coincidenza, ti è capitato un ricambio difettoso e manifesta lo stesso problema del vecchio pezzo?!

mah,
sarà che credo poco alle coincidenze ma prima di comprare un altro ammortizzatore ci penserei molto bene e controllerei ancora meglio la thesis alla ricerca di qualche causa...

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 21 feb 2010, 21:12
da Pietroth
Crucio.. purtroppo ora il problema è trovare le spinette per collegare gli ammortizzatori al cablaggio e quindi alla centralina senza tagliare nulla, così ogni ulteriore verifica diventa fattibile.
Anzi a tal proposito se qualcuno mi aiuta a trovarle su qualche auto demolita ne sarei grato.
n.b non le spinette collegate agli ammortizzatori ma le corrispettive sull'auto.
Pietro: 347-3859170

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 21 feb 2010, 22:18
da Giorgio

Re: INGENUITA' A CARO PREZZO

Inviato: 22 feb 2010, 12:19
da Pietroth
Giorgio scusami... lo chiedo a te ma se qualcun'altro può farmi la cortesia lo ringrazio fin da ora.
Poichè sulla mia Thesis le spinette mancano non posso fare una foto per postarla o mandarla via email a qualcuno che ha l'auto in rottamazione, pertanto se è possibile avere una foto ben visibile di queste benedette spinette dove vanno collegati gli ammortizzatori forse risolverei il problema.
Cmq questa mattina ho chiamato autodemolitori in tutta la Basilicata, Puglia e parte della Campania e nel raggio di 200 Km da Potenza non vi sono Thesis rottamate........incredibile!
Grazie.
Pietro email: pluto24@supereva.it