Pagina 1 di 1

Pubblicità elettorale

Inviato: 17 feb 2010, 22:15
da Gianni Krk
Sul Messaggero di Roma del 16 febbraio, nella posta dei lettori,
c'è questa lettera a firma del sig. Giuseppe.
Mi sembra carina..

Ti guardano, sfoderando i loro sorrisi, dai manifesti elettorali e sembrano dirti, anzi implorarti di dare loro il voto. Assicurare a loro una vita migliore, uno stipendio di 14000 euro al mese, possibili tangenti. Loro chiedono a te, incazzato nella tua auto imbottigliata per il traffico, una raccomandazione. ”Dammi il tuo voto, sembrano dire, sistemami per la vita, non ho un lavoro, non so fare niente, non ho mai fatto nulla di buono, a scuola andavo dalle suore ed il diploma e’ costato un pacco di soldi. Pero’ so fare politica, come zio”.

Cosi’ sembrano implorarti, con le loro giacchette sulle spalle, le loro camicie bianche, i loro denti curati e puliti. E tu, ti senti per la prima volta importante. A te vengono a chiedere una raccomandazione per il loro posto di lavoro, a te, a tua moglie, ai tuoi figli disoccupati. Poverini, sono giovani, e se non sono giovani fanno ancora piu’ pena: ancora non lavorano ed ora bisogna aiutarli. Farli diventare consiglieri regionali, e poi deputati… Allora diamogliela una mano, sono cosi’ carini e sorridenti. Si’, diamogliela una mano, poi vedrai si ricorderanno di te.

E mentre corri a casa a dire a tua moglie ed ai tuoi figli di votarli, di fare un’opera di bene per quel signore dall’aria simpatica che vuole essere sistemato, lo vedi in un’auto blu con il lampeggiante che ti taglia paurosamente la strada. Era lui, quello dei manifesti, quello disoccupato che ti ha chiesto aiuto. Forse l’hanno arrestato, poverino, ma no, adesso e’ sceso, lo scortano in un ristorante, tu stai fermo da un’ora in mezzo al traffico per farlo passare. Abbassi il finestrino e lo senti anche parlare: “Ma non possono anna’ a piedi tutte ste teste de c... con le macchine”. Poverino, ha ragione, senz’altro fara’ qualcosa per il traffico. Si’, si’, aiutiamolo, e’ proprio l’uomo giusto da votare.

Giuseppe

(16 febbraio 2010)

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 07:39
da portos
E pensa che purtroppo è la verità(td)

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 08:22
da Max
Bella lettera , brutta verità

Max

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 08:27
da salvaroma
eh già..

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 15:26
da Vince MO
Tristemente reale...

Vince MO

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 17:13
da micio
Realmente triste


Micio

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 21:39
da pinocchio
Meriterebbe una lunga disquisizione, mi viene solo da dire ..."ma vaff....."!!

Re: Pubblicità elettorale

Inviato: 18 feb 2010, 23:50
da nasedo
Beh,dì a quel tipo che se vuol scriverne una nuova viene a fondi x vedere cosa stanno facendo x le elezioni.