Pagina 1 di 1
CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 15 feb 2010, 12:55
da achille
Cari amici musisti
questo mese sul mensile quattroruote è presente un articolo riguardante le nostre musa...
L'articolo si basa sull'esame maturità della macchina e descrive bene i difetti ed i pregi..
Tra i difetti il congelamento dei cavi del cambio (ne so qualcosa), il piantone dello sterzo(ne so qlc), la frizione che a volte strappa e la scarsa visibilità anteriore per via dei montanti massicci....
I pregi sinceramente è inutile descriverli....
Perchè mai un richiamo con tutti questi difetti?
Cagionevole chic e gran delusione!
un saluto
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 15 feb 2010, 14:14
da Francesco78
a
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 15 feb 2010, 15:53
da Witko
Concordo in pieno con l'amico Francesco sul fatto che nessuna auto è esente da problemi e/o difetti. Generalizzando, nessun prodotto lo è, che sia auto o meno.
Io non ho avuto problemi al piantone, ma ho sperimentato il congelamento dei cavi del cambio. E' vero, le condizioni erano estreme (nebbia e circa -10° C), ma ti assicuro che non è piacevole avvicinarsi alla rotonda e trovare la leva del cambio incastrata. Se ne discusse sul forum ai tempi. Ricordo che un amico frequentatore (Gennifer credo, ma non sono sicuro al 100%) molto esperto disse che il problema derivava da una partita di cavi bowden probabilmente difettosi. In tal modo l'acqua/umidità entrava nella guaina ed il freddo, congelandola, faceva il resto.
Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me sarebbe un motivo sufficiente per un richiamo.
In condizioni meno estreme, poi, è vero che non succede nulla di serio, ma polvere, acqua, e freddo intenso rendono la cambiata più difficoltosa e, almeno sulla mia Musa, poco piacevole.
E' anche vero che la Parure coprirebbe la sostituzione in garanzia. Però, mi permetto di osservare che la garanzia dovrebbe coprire quello che casualmente si rompe, non quello che si sa già essere difettoso. Non la voglio pagare per quello la garanzia, la voglio pagare per tutto il resto!
Ciao a tutti,
W.
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 15 feb 2010, 16:30
da MusoDiMusa
sarebbe possibile avere una scansione in pdf dell'articolo? penso che sarebbe utile postarlo qui in modo tale che se si presenta il problema... almeno si può far leva anche su quest'articolo nei casi in cui le officine glissino!
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 16 feb 2010, 18:44
da achille
Ciao Francesco hai ragione in parte, infatti è vero che nessuna auto è esente da difetti ma è forse anche vero che sarò stato sfortunato con la mia musa...
Io possiedo anche una rover 420 td che ora ha 10 anni e 356mila km e nessun difetto o cambio pezzi!oltre ai normali tagliandi e sostituzione dischi freni e motorino d'avviamento per usura poi mai mai niente....ed è stata usata e mai in garage!
e possiedo anche una golf V 1.9 comfortline del 2005 125mila km sempre acquistata nuova...inutile dire o elencarti i difetti...perchè sono inesistenti!
Poi acquisto una musa 1.9 platino spendo 20.000 euro e mi ritrovo con queste cose...e non sono usura a 78mila km!!
Lo sterzo già nel periodo in garanzia l'hanno ingrassato due volte...il cambio dopo soli due anni ad ogni inverno si congela e un meccanico lancia mio amico mi ha detto che lo rifà sempre anche cambiando i cavi...la frizione ha sempre strappato!etc etc
Che dire è vero che non abito suil mare ma nemmeno in vial di fiemme....
Sarò stato fortunato ma ripeto non è usura....e poi per dirlo 4ruote ci saranno state molte lamentele nn credo solo la mia!
I montanti all'epoca la guidai in città per pochi km e sinceramente nn mi accorsi della scomodità dei montanti...ma quest'ultima cosa è irrilevante in confronto alle altre cose...
Scusate la lungaggine ma sono ******* con la lancia e mai più acquisterò italiano!italiano per modo di dire...semmai lancia americana visto che il marco lancia sparirà...
ciao a tutti
--------------------
Il vocabolario....
Grazie.
Rena (Prisma) moderatore
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 16 feb 2010, 21:36
da Francesco78
a
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 19 feb 2010, 09:27
da cobra85i
Mio cug possiede una lancia dedra 19 td 320 mila km il cambio e sempre lo stesso la frizione 1 volta poi classici interventi olio ecc.
w le auto italiane
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 19 feb 2010, 13:07
da achille
Infatti Francesco appena avrò la possibilità farò lo stesso...permuterò a malincuore la mia Musa.
E dispiace davvero perchè mi piaceva molto!
Ciao
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 22 feb 2010, 07:37
da cobra85i
Ciao achille posso sapere quale auto ti comprerai?
Re: CAGIONEVOLE CHIC
Inviato: 28 feb 2010, 15:00
da MATTEO_LX
La domanda iniziale però non ha avuto risposta:
" Se un difetto si ripete su un'alta percentuale di esemplari dello stesso modello, vuol dire che è causato da scarsa qualità o errore di progettazione, e va cambiato con un richiamo e GRATIS " !!
Sulla Musa (1.4 ecochic settembre 09) per ora non ho avuto problemi.
Ma ho avuto una Lybra del 2000 che ha avuto TUTTI i problemi segnalati da Quattroruote:
- rottura debimetro a 60 mila km - come TUTTE le lybra 1.9
- rotture varie supporti alzavetri - come TUTTE le lybra
- rottura meccanismo chiusura cofano anteriore.
Perchè ho sempre dovuto pagare io, se, ad esempio, è evidente che i supporti alzavetri sono stati mal progettati?