Pagina 1 di 2

acquisto

Inviato: 08 feb 2010, 23:55
da fabiodan80
Salve amici, sono un nuovo scritto. Sono qui per chiedervi un consiglio. Sarei intenzionato ad acquistare una lancia Lybra 2.0 benzina LX anno 2000 per poter montare sopra un impianto a metano. Volevo chiedere a voi che siete molto preparati se questo modello con questo motore ha riportato dei problemi, che consigli mi date e altre notizie utili per questo acquisto. Grazie a tutti ragazzi...a presto!!!

Re: acquisto

Inviato: 09 feb 2010, 13:09
da Telaino
Di solito i motori del gruppo Fiat vanno molto bene con gli impianti soprattutto se bevono un po' d'olio..
A parte i primi mesi di "assestamento" dovresti trovarti molto bene e avere zero noie.
A parere mio però dovresti provvedere a sostituire gli ammortizzatori e le molle posteriori.
Di solito mettono degli spessori sulle molle per riportare all'altezza giusta la vettura, questo implica un aumento del precarico molla ma la compressione e l'estensione diventano molto più rapidi compromettendo la stabilità dell'auto,

Io personalmente monterei una ciambella per il GPL, migliori prestazioni, migliore distribuzione, meno problemi e bagagliaio libero.

Re: acquisto

Inviato: 09 feb 2010, 14:10
da LoStraniero
Salve a tutti,
la trasformazione a metano del suddetto modello non pone problemi tecnici, come d'altronde per tutte e tre le motorizzazioni a benzina della Lybra.
Per quanto riguarda la motorizzazione, sono senz'altro più svalutate le versioni con motore 2.0 rispetto alle 1.8 e 1.6, il che invoglia a preferirle: ma tieni pure presente i maggiori costi di gestione legati alla maggiore cilindrata (20 contro 18 e 17 cavalli fiscali rispettivamente), potenza (114 contro 96 e 77 kW all'ncirca, con bollo che a metano e GPL costa 2.58 €/kW) e manutenzione (se non altro il consumo di carburante, e, se percorri molta strada, anche a metano si farebbe sentire).
Per quanto riguarda la scelta tra metano e GPL, in estrema sintesi, farei questo quadro:
il metano garantisce un notevole risparmio anche rispetto al GPL (e più sale il consumo dell'auto, più cresce la differenza), ma per contro ha il maggior costo dell'impianto (circa 300€, ma si ammortizzano presto), considerevole spazio occupato nel bagagliaio dalla bombola, autonomia inferiore (dipende dalla capacità delle bombole, ma fai conto che va da 1/3 a 1/2 dell'autonomia del pieno di benzina, mentre con GPL una bombola toroidale ti garantirebbe un'autonomia di circa 2/3 del pieno di benzina), minore disponibilità di distributori sul territorio.
Devi valutare tu se nel tuo caso l'entità dei contro è tale da far preferire il GPL a scapito del possibile risparmio.
Se hai bisogno di altre informazioni o spiegazioni chiedi pure, anzi, se non sei geograficamente lontano da me (abito in provincia di Bari) ti posso consigliare degli ottimi installatori di metano e GPL.

A presto,
Gianluca.

Re: acquisto

Inviato: 09 feb 2010, 15:21
da calimero
Il 1.8 che uso io va bene a metano, la potenza è adeguata a reggere il calo di prestazioni dovuto al diverso carburante. Il bagagliaio si riduce un pò, ma se monti una sola bombola con misura adeguata resta più che accettabile.

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 02:34
da fabiodan80
Grazie a tutti voi per le risposte, io cmq sia sono in cerca dell'auto sono in dubbio tra a 2.0 e la 1.8 sempre benzina. Ok per i consigli su impianti a metano e a gpl, per quanto riguarda personalmente le auto, ci sono problemi relativi a queste vetture? diffetti di fabbrica o altro da sapere?

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 10:46
da calimero
Io al posto tuo preferirei il 1.8 che è un motore molto comune e riparabile da chiunque. Inoltre l'assicurazione costa quanto un 1.6 perchè non supera un certo numero di cavalli fiscali.
Ha una buona potenza, forse consuma un pò troppo ma a metano non ci fai molto caso.
I difetti delle Lybra sono tutti di poco conto, li trovi nel forum. Rumori alla barra stabilizzatrice, valvola termostatica debole, qualche problema ai motorini del clima, problemi alla verniciatura delle plastiche (se trattate con prodotti chimici nei lavaggi), alzacristalli e loro pulsanti deboli...
Problemi che trovi su molte altre auto. La meccanica però è solida e fa molti chilometri.

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 10:51
da Telaino
Però sul 1.8 non puoi montare il cruise control.

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 16:31
da fabiodan80
Si Telaino, leggevo della mancanza di predisposizone del cuise control, e siccome sono uno ke viaggia tanto sarei piu intenzionato a montarlo il cruise. Sulla 2.0 benzina, si puo montare su tutti i modelli? o ci sono 2.0 benzina ke non sono predisposte?

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 16:52
da LoStraniero
Salve a tutti,
riguardo il cruise control, vi confesso che anch'io sono rimasto un po' deluso quando ho appreso che per il 1.8 non c'è la possibilità di montarlo, specie quando ho poi visto che l'operazione, dove si può, è semplice e poco costosa.
Ma devo anche dire che quando ho cominciato a guidare la Lybra, ho trovato così comoda la posizione di guida ed in particolare l'appoggio del piede destro, che ora non ne sento affatto la mancanza.
Certo che, potendo, l'avrei montato comunque.
Specifico infine che di solito guido per circa un'ora di continuo e non di più: su tratte più lunghe non escludo che ne sentirei la necessità.

A presto,
Gianluca.

Re: acquisto

Inviato: 10 feb 2010, 18:42
da Telaino
Io non ne posso più fare a meno... lo inserisco anche per solo 10 km di superstrada.

Una volta stavo guidando la Panda di mia moglie, appena entrato in superstrada ho messo la quinta e ho tolto il piede dal pedale del gas... ma non trovavo la leva... che strazio stare per tutto quel tempo (6 minuti) col piede sull'acceleratore!?!?