Pagina 1 di 1
sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 27 gen 2010, 14:56
da s.t.f.
su una 2000 16 v. vis,230.000km ,15000km annui,vorrei montare un impianto gpl o metano, costo 1500 euro,faccio bene,cosa mi consigliate, visto che la sottosritta ha sempre una sete bestia. grazie a tutti anticipatamente. s.t.f.
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 27 gen 2010, 20:45
da Thematurbo
Dipende dalla tua zona come è servita con i gas. Il metano (forse) è un pizzicchino piu economico ma molto piu sicuro, il gpl è piu pratico performante ed ha una bombola meno ingombrante e piu leggera, che puo essere messa anche al posto della ruota di scorta.
Personalmente preferisco il metano..la sicurezza è importante.
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 27 gen 2010, 20:50
da s.t.f.
perchè è più sicuro?
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 28 gen 2010, 13:27
da Thematurbo
Perchè in caso di fuoriuscita , essendo compresso a 200 bar prima che raggiunga una diluizione con l'aria tale da essere infiammabile passa molto tempo dandoti la possibilità di allontanarti, il gpl invece compresso a 25 bar appena entra in contatto con l'aria puo' incendiarsi all'istante.
Io faccio assistenza ad impianti di riscaldamento e ti assicuro che nonostante anni ed anni di esperienza quando lavoro su un impianto a gpl sono molto meno tranquillo di quando lavoro su un impianto a metano.
Poi sono discorsi cosi, io purtroppo ho avuto un amico morto carbonizzato su un auto a gasolio...nessuno sa spiegarsi come sia potutto succedere.
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 28 gen 2010, 14:14
da Alf 16V
io ti consiglio il gpl ho letto che ormai sono molto molto sicuri.
e poi con il metano vai lentissimo, con il gpl ti assicuro 100km e piu' con 10 euro , e non senti quasi il cambio con la benzina a livello di prestazioni.
saluti
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 28 gen 2010, 14:27
da ernesto
Boh, credo che la pericolosità del GPL sia compensata dalle notevoli pressioni del metano.
Il GPL da parte sua garantiche prestazioni praticamente pari al benzina, mentre a metano tutto scende anche più del 20 %.
Con il GPL e bombola da 52 litri utili ( Il toroide, ovvero la ciambella), se vai tranquillo, superi i 400 Km, mentre con gli ingombranti siluri del metano comprometti parte del baule e percorri circa 250 Km.
Il metano costa mediamente il 20 % meno del GPL ( costo al Km), ma ha lo svantaggio che i distributori sono rarefatti ( In piemonte sono veramente pochi), con tempi di riempimento di oltre 10 minuti e relative attese in coda...).
Anch'io mi occupo di costruzione e manutenzione di impianti termici ( la mia ditta risale al 1930 per mano del nonno), ed apprezzo le qualità del metano.
Avevo trovato in acquisto una cosa veramente intelligente, ovvero un compressore di metano "domestico".
Questo dispositivo, in Alto Adige te lo propongono assieme all'acquisto di una vettura Fiat Natural Power, e relativa somministrazione di gas a costo defiscalizzato.
La cosa furba è che chi dispone di abitazione indipendente o a schiera, montava questo compressore sulla propria tubazione di gas ( rispettando le norme di sicurezza vigenti), e la sera quando veniva a casa, attaccava il dispositivo alla propria auto e si faceva il pieno.
Era come il pieno delle auto elettriche, come un distributore aperto 24 ore su 24, senza scioperi o altro.
Evidentemente, per il resto dell'Italia la cosa è troppo "avanti", e quando chiesi a ENI se mi facevano un contratto per somministrazione di gas metano ad uso trazione , ovvero con le previste defiscalizzazioni, mi hanno risposto che mi posso attaccare al tram.....
A questo punto, preferisco il GPL, sinchè le cose non cambieranno.
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 28 gen 2010, 19:55
da FFrank89
Beh io giro a metano da sempre, rispetto ad una volta, ora non farei un impianto a metano ma a gpl, questo perchè: perdi meno baule, hai meno peso sulla macchina, il che vuole dire meno consumi, anche di gomme, e frenata più efficace, hai più autonomia e lo trovi quasi ovunque, inoltre la differenza di prezzo si sta assottigliando.
Per quanto riguarda la sicurezza invece è sì aumentata col gpl ma non assolutamente tanto da raggiungere il metano.
Il gas mi ha sempre spaventato, è vero che ora sono rinforzate ma mettere una ciambella, specialmente sulla Thema che è una macchina vecchia, è l'ultima cosa che farei, se ti tamponano sai che bellezza? Molto meglio il bombolone vicino al sedile, anche se mi sento sempre più sicuro con le bombole belle spesse del metano, io sulla Thema ne ho 4 per un totale di 148! 420 km di autonomia e 20 e qualcosa euro per un pieno. La frenata, nonostante l'ABS è meno entusiasmante però, specialmente quella di una prima serie!
Re: sete bestia.....gpl - metano?
Inviato: 29 gen 2010, 23:23
da fabiers
io sulla mia turbo 16 terza serie 205 cavalli ho un tartarini sequenziale maggiorato....va una bomba...piano piano con il mio installatore l'abbiamo perfezionato....andatura cristiano 10 a litro...se devi rspettare tutti i limiti faccio anche di più....quando poi ho voglia di fare qualche "sfuriata" passo a benza...anche se a gas va bene lo stesso....è più che altro un fatto personale....la potenza è sempre benzina per me.....