Inizio settimana col...botto?tt?

Mercatino
Gallery
Tino

Inizio settimana col...botto?tt?

Messaggio da leggere da Tino »

Inizio settimana funestato da rumoracci metallici provenienti dal vano motore della mia Lybra, cessati in seguito ad uno schiocco - come di qualcosa che si spezza - e seguiti a breve distanza da un forte ronzio, come di "pattinamento", in accelerazione. Il tutto condito da perdita di potenza.

Prontamente ricoverata la Lybrona è in attesa di diagnosi da parte del meccanico curante; per me, invece, temo si prospetti un salasso!

Statemi bene.8-)
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
Tino

Re: Inizio settimana col...botto?tt?

Turbina andata. :(
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Che culo!?!?

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Azzz...... quanti km?
Tino

Poco più di 130.000 km. Spesa preventivata circa 900 Euro utilizzando, dice il meccanico, una turbina rigenerata.
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Capita. Ho visto una turbina di una Opel Vectra 2.2 (quindi non Multijet Fiat) rotta a 70.000 km.
Per far durare le turbine cercare di lasciare la macchina accesa un pò di secondi dopo la sosta, prima di spegnere il motore. La turbina fa un numero di giri spaventoso e potrebbe girare ancora per inerzia a motore spento, quindi senza circolazione di olio. Alla lunga si rompe. Ma a volte tutto questo non c'entra niente, si rompe e basta.

Lybra ripresa venerdì scorso. Turbina sostituita con una revisionata e garantita. Contestualmente, 780 Euro in meno nel mio portafogli. A poco più di 130.000 Km, rifatta frizione, distribuzione e appunto la turbina. In compenso nessun altro segno di cedimento, tranne un led del cruscotto definitivamente dipartito. 8-)
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
frizione e turbina a 130.000 km?
Ma tu in genere vai tirando le marce a 4500 giri, sgommando di 1a, 2a e 3a, con le ruote che zompano da terra, il fumo, la gomma bruciata e tutte cose? :S
Un po' strano rovinare due componenti così presto. Sulle frizioni siamo un po' tutti concordi che hanno durate nettamente superiori, mentre del turbo in quattro anni sul forum ho letto solo di due o tre casi.
L'auto l'hai comprata nuova o usata?
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
premesso che la rottura del turbogruppo lo ritengo un evento casuale non necessariamente legato alle condizioni di utilizzo della vettura (leggi sfiga), al contrario credo che sulla durata della frizione si possano fare delle "previsioni di durata". Quindi volevo chiedere a chi l'ha già cambiata quando l'ha dovuto fare, e a chi non l'ha ancora cambiata quanti chilometri è riuscito a fare con la frizione originale.

Grazie, a presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Tino

In effetti il mio meccanico di fiducia ha detto le stesse cose riguardo alla turbina, LoStraniero.

Ho acquistato la Lybra nel 2006 con poco meno di tre anni di vita e circa 80.000 Km. L'auto non era stata ancora "trattata" dal concessionario quando l'ho vista, infatti era appena stata ritirata ed aveva ancora i segni della passata attività stradale, ovvero piccoli graffi ed un vistoso scolorimento del cofano.
L'auto è stata provata seduta stante e la frizione risultava essere già considerevolmente ostica ad essere premuta. Il meccanico della concessionaria mi assicurò che dipendeva da dal pedale e promise di porvi rimedio. Purtroppo quando l'auto fu ritirata - dopo i necessari ritocchi e lavoretti - la situazione non era migliorata di molto e nonostante le mie perplessità mi fu detto che era tutto perfettamente normale.
A poco più di 100.000 Km la frizione mi abbandonò di schianto, confermando i miei dubbi e dandomi l'opportunità di dare il fatto suo all'uomo della concessionaria.
Aggiungo che il mio stile di guida è piuttosto tranquillo, tanto da costringere il mio meccanico ad esortarmi a "dare qualche tiratina ogni tanto"... che dire, quindi: trattasi evidentemente di sfiga per quanto riguarda la turbina e forse di un uso scorretto del precedente proprietario per quanto riguarda la frizione.
Rispondi

Torna a “Lybra”