Pagina 1 di 2

Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 18 gen 2010, 08:44
da Elettriko
Il mondo è pieno di faine ... giorni fa ho trovato un'inserzione per una Lybra 1.9 Jtd Emblema del 2006 , con 75000 Km , a 4000 € .... ::o
Le foto mostravano una macchina stupenda , senza un graffio , pulitissima , completa di navigatore , interni in pelle , cruise control, sensori di parcheggio... un sogno...
Inutile dire che puzzava di truffa lontano un miglio , non c'era numero di telefono ma solo una e-mail da contattare ; ho scritto chiedendo di poterla vedere , e mi ha risposto un tizio dall'inghilterra , dicendo che aveva acquistato l'auto mentre lavorava in Italia e che poi era dovuto rientrare in patria : se volevo provare l'auto dovevo versare una caparra e lui mi avrebbe spedito (a sue spese) l'auto per una prova di dieci giorni , dopodichè avrei deciso se acquistarla .... inutile dire che non ho nemmeno risposto.... >:D<
Ho segnalato la cosa ad Ebay e l'inserzione è stata rimossa... chissà perchè ????
Spero che non ci sia gente così sprovveduta da credere a balordaggini simili....
Se come me state girando su Internet alla ricerca dell'auto dei vostri sogni.... OCCHI APERTI !!!!

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 18 gen 2010, 17:19
da calimero
Storia vecchia, presente spesso su ebay ma anche su secondamano.it e su subito.it. Un paio di inserzioni le ho fatte cancellare anch'io ma ritornano sempre.
Se volete acquistare un'auto andate a vederla, verificate i documenti, provatela, fate il passaggio in un'agenzia pagando in contanti, trattate con l'assicurazione e portatevela a casa.
Io ho comprato una Volvo V40 in questo modo, a più di 500 km di distanza da casa, partito con il treno e tornato con l'auto, della quale sono molto soddisfatto.

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 18 gen 2010, 18:52
da Telaino
Dopo accordi presi per telefono un tipo arriva in treno intenzionato a comprare una moto e a ritornare a casa con quella... come te Calimero.

Dice: "posso provarla?"

"Certamente"

... e chi l'ha più rivisto?


Non so se sia leggenda metropolitana... a me l'ha raccontata il solito amico parlando del solito conoscente.

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 18 gen 2010, 20:26
da calimero
Beh, io la macchina l'ho guidata ma il proprietario era seduto accanto a me...mica scemo!!!

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 18 gen 2010, 22:58
da parofe
Anche io sono stato contattato su Ebay auto da un utente che scriveva in Inglese. E' stato un paio di settimane fa, per l'inserzione della vendita di una Fiat Seicento appartenente a mio padre. Non c'era alcun riferimento a città di residenza od altro, ed io ho lasciato cadere nel vuoto la richiesta. Adesso mi fate pensare......comunque l'auto l'ho venduta ad una persona simpaticissima residente a Verona

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 19 gen 2010, 12:34
da fireman
Le truffe telematiche di solito sono 2:
la prima per chi compra:
Se cercate un auto trovate sempre modelli super accessoriati perfetti pochissimi km , che stranamente non sono più in italia per vari motivi.Ma venite tranquillizzati dal venditore che vi chiederà una cifra bassissima per il pagamento dell'auto tramite Transfer Money (viene molto utilizzato dagli extra comunitari per mandare i soldi ai parenti)dicendo che con la ricevuta che vi viene rilasciata potrete autorizzare il pagamento solo dopo aver ricevuto l'auto , ma che intanto loro sono sicuri che voi avete depositato il denaro.Peccato che il pagamento è immediato , cioè appena depositi i soldi, finiscono immediatamente nel loro conto , tra l'altro quasi anonimo.

La seconda per chi vende:
Come nella prima , chi leggerà la vostra inserzione ,vi contatterà (Uno straniero) dicendo di essere in cerca di quell'auto/moto per un suo cliente.Va benissimo tutto per loro sopratutto il prezzo , voi non vi dovete preoccupare di nulla vi manderanno un corriere (vero non falso)con una procura a vendere a loro nome che dovrete firmare più un assegno della banca del loro paese di importo superiore al patuito per eventuali altre spese da parte del compratore,così consegnate auto/moto documenti procura ed il resto in contanti dell'assegno.La banca prenderà senza obiettare l'assegno fuori piazza, peccato che dopo una settimana vi informeranno che l'assegno è CABRIOLET!

Io conosco queste 2 ma chissà quante ce ne sono in giro okkio quindi.

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 19 gen 2010, 13:15
da gio314
Risposi ad un'annuncio su Secondamano.it. il venditore era tornato in patria , in questo caso in Grecia , e non poteva più tenere l'auto perchè aveva già una sua lì. L'auto in buone condizioni ecc ecc per attirare maggiormente l'attenzione ma la tecnica per vedere era la stessa ma con una sola variazione : il pagamento. Esso avveniva si con il money transfer ma intestato ad un parente o amico del potenziale acquirente e il venditore voleva solo una copia dell'avvenuto versamento per essere certo della disponibilità economica ed il venditore si sarebbe recato presso l'acquirente con l'auto. Il venditore allegò perfino una copia del documento di riconoscimento. Non sono andato oltre perchè il venditore mi chiedeva se avevo fatto il versamento.

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 19 gen 2010, 13:46
da Telaino
Non va inoltre dimenticata l'ipotesi di "incauto acquisto".

Se trovate prezzi troppo bassi e concludete comunque l'acquisto, occhio ... se poi insorgono problemi, sarete passibili di arresto o di ammenda.

L'affare ci può sempre stare ma se una auto vale 5.000 e me la offrono a 1.500, io me ne sto alla larga.

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 19 gen 2010, 14:30
da Elettriko
Come si suol dire, c'è chi non dorme la notte per veder a chi metterlo in c__o di giorno.....

Re: Attenzione , truffatori in azione su Ebay auto !!!

Inviato: 19 gen 2010, 17:31
da fireman
con la luce del giorno si vede meglio:D