Pagina 1 di 1

errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 15 gen 2010, 11:05
da nunzio
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la phedra mi segnale sempre il messaggio "pastiglie freni usurate" con un bip che eda veramente fastidio!!!!1
La prima cosa è stato di far controllare effettivamente le pastiglie,( che comunque ho sostituito da nenache 5.000 km) e come prevedevo sono ancora nuove!!!!
Ho anche provato a veder le il filo toccava a massa.
Avete idea di cosa può essere?
Nunzio Palermo

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 15 gen 2010, 21:55
da nasedo
provato a far azzerare l'errore sulla centralina?

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 15 gen 2010, 22:19
da Cek
si sicuro di avere il livello giusto del liquido della vaschetta?
prova a controllare

Cek

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 16 gen 2010, 00:43
da mauribxl
A me l'anno scorso hanno fatto cambiare le pastiglie nuove cambiate in Italia da Norauto (erano Ferodo, quindi non dei c...) a 4 volte il prezzo qui in Belgio e poi era una pastiglia in cui il sensore si era guastato e andava a massa (credo)

Comunque hanno fatto una semplice prova connettendo il filo a un polo della batteria e un tester con un puntale sul metallo della pastiglia e l'altro sull'altro polo (non ricordo esattamente, mi sembra che fosse cosi') e una delle pastiglie era diversa (mi sembra che passasse corrente, le altre no). = 270 euro buttati, ma Norauto una volta constatato il difetto mi ha rimborsato il lavoro (il loro, 80 euro).

Non so se è stato un caso, ma è successo dopo una discesa lunga.

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 16 gen 2010, 10:47
da salvaroma
da chi vai a bxl?

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 17 gen 2010, 11:26
da Claus
Ho avuto un esperienza analoga a quella di mauribxl.
Pastiglie con circa 3000 km dopo una giornata in montagna con relativa discesa mi si è presentato il problema, entrambi i sensori delle pastiglie si sono bruciati per surriscaldamento. Risolto l'inconveniente della segnalazione staccando il cavetto dalla pastiglia e portandolo in contatto altrove, le pastiglie sono buone e bisognerà controllarle come si faceva prima di tutta questa tecnologia, al prossimo cambio pasticche si ripristina il tutto.

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 17 gen 2010, 13:37
da mauribxl
Quella volta sono andato da uno piccolo in zona Scharbeek/Evere perché era l'unico che aveva tempo di farlo subito.... di solito IAC a Delta o adesso da uno italo belga indipendente vicino casa. Ma per le cose grosse programmabili cerco di scendere in Italia da Vixmi

Re: errore pastigle freni usurate!!!

Inviato: 18 gen 2010, 10:55
da nunzio
grazie, penso sia proprio un problema di qualche pastiglia che va a massa allora, e cmq il problema si è presentato quando ho prestato la phedra al mio socio perchè gli servivano i sette posto,, e comunque in un paesino con salite e discese, penso per surriscaldamento, perchè a detta sua ha sentito anche odore di bruciato.!!!!
Il livello del liquido va bene, proverò a staccare i cavetti del sensore per veder cosa succede!!!!
una domanda: ma è un errore che bisogna azzerare? (non penso proprio!!!!!)
Nunzio