Pagina 1 di 1
temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 14 gen 2010, 20:06
da luis
ciao a tutti gli amanti delle glorise LANCIA, provengo dal forum y, mi sono spinto sul forum lybra perchè ho un problemino con la lybrona di mia sorella, in pratica è da un po di tempo che non funziona piu la temporizzazione delle luci dell abitacolo, armato di buona pazienza
decido si dare un occhiata alla plafoniera convinto di trovare al suo interno qualche circuito elettronico tipo composto da scr condensatori e pochi altri componenti, atti alla funzione per lo spegnimento ritardato e graduale,( stra grande maggioranza di auto hanno la temporizzazione nelle plafoniere) ma con grande stupore nella plafoniera non c' è nulla ..... cio tranne due diodi al silicio, si evince da questo che il modulo della temporizzazione è altrove ! ma dove???? forse è di tipo ibrido rele modulo elettronico ma se così fosse dove è pizzato ? e come posso individuarlo ??? spero che tra le tante persone competenti che ci sono sul forum lancia c'è ne sia qualcuna che possa darmi una mano grazir anticipatamente
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 14 gen 2010, 21:26
da fred summer
Ciao
le plafoniere sono gestite dalla centralina posta sotto il sedile passeggero.
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 14 gen 2010, 21:34
da simone68
Ti fornisco un link da cui puoi scaricare un documento in formato pdf (1,12 MB ) che riporta gli schemi elettrici relativi all'illuminazione interna abitacolo con riferimenti alla richiesta temporizzazione luci.
Documento illuminazione interna lybra
Per scaricare il documento segui, se ne hai bisogno, le indicazioni qui riportate :
istruzioni
Chi gestisce la temporizzazione è la centralina M40 multiservizi integrati, situata sotto il tappetino fissato con velcro ai piedi del passeggero.
Buon lavoro !
Simone
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 14 gen 2010, 21:55
da fred summer
E' vero, mi sono confuso con quella dei vetri elettrici posteriori, chiedo scusa per aver confuso le idee.
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 14 gen 2010, 22:17
da mimmo bt328
ciao
ecco, queste sono le cose che fanno rabbia.
Uno si arma di buona volontà, cerca informazioni, gira di qua, gira di là, legge questo, legge quello, cerca le parole giuste per farsi capire, studia un modo comprensibile di esprimere un concetto, di descrivere il lavoro, di elencare spinotti, contatti, colori, etc. e poi ecco il solito Simone68 che ti butta giù un file con grafici, immagini, disegni, descrizioni e vanifica l'altrui pensiero. Il peggio è che non puoi neanche dirgli niente. Le cose le fa bene. E' preciso, puntuale, non sgarra. Vabbè... è inutile che dica di controllare il filo viola/nero che esce dal pin 3 del connettore M40C e che va fin sulla plafoniera... tanto lo sai già.
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 15 gen 2010, 09:30
da luis
grazie ragazzi , seiete grandi e davvero molto preparati e competenti, oltre che rispezzo a forum y sembra che siate anche molto piu documentati e organizzati, provero a risolvere il problema aggiornandovi
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 15 gen 2010, 12:44
da simone68
Prego luis.
Sarà senz'altro gradito un tuo intervento alla soluzione del problema.
Mimmo hai ragione : la gente come stò simone68 c'ha rotto er ......... !!
Simone
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 15 gen 2010, 13:33
da mimmo bt328
ciao
la gente come stò simone68 c'ha rotto er ......... !!
UUUU... non immagini quanto... è troppo bravo, inizio ad provare un pizzico d'invidia

-D
Re: temporizzatore luci abitacolo help me!!!
Inviato: 15 gen 2010, 21:16
da Salvatore
beh pure io sono un poò invidioso.
l'ho confessato... pensate basti.
bravo simone
cerco ancora lo smile con l'applauso