Pagina 1 di 1
Ritocchi Paraurti
Inviato: 12 gen 2010, 23:57
da Mimmo
Ciao a tutti,
ieri mi sono accorto che il paraurti anteriore della mia Leona, ha delle piccole zone in cui è saltata la vernice.
Qualcuno ha fatto dei ritocchi sul paraurti (che dovrebbe essere in plastica giusto)?
Sapete dirmi cosa usare e come procedere?
Grazie a tutti
Re: Ritocchi Paraurti
Inviato: 13 gen 2010, 13:45
da fred summer
Se parli di ritocco vuol dire che non hai intenzione di rifare l'intero paraurti, che sarebbe il lavoro con il risultato mogliore.
Io posso dirti come sto facendo per riverniciare le modanature posteriori, e poi magari anche i piccoli graffi sul quelle laterali.
Con carta abrasiva 400 ho rimosso la vernice attorno ai punti in cui la vernice era saltata, poi ho spruzzato solo in quel punto del fondo per plastica che ha l'effetto di riempire un po' (ho mascherato la parte attorno). A fondo asciutto ho passato con carta più fine (credo 600 o 800). per appianare il fondo con la vernice buona circostante.
Ho comprato gli stilo da ritocco della dupli-color, uno grigio metallizzato e uno trasparente.
La verniciatura non l'ho fatta a pennello ma con un aerografo (Paasche VL con ugello 0.3), e dopo le varie mani ho passato il tutto con pasta abrasiva e polish.
Così ho fatto la prima modanatura ed è venuta bene, forse ho esagerato un po' troppo col trasparente ma valuterò quando la monterò sul paraurti.
Poi ha iniziato a far freddo e così ho interrotto i lavori, ma mi manca l'altra modanatura e alcune parti di carrozzeria. L'umidità e il freddo non vanno troppo bene per questi lavoretti fatti in casa.
Per quanto il lavoro di ritocco su piccola area non possa venire bene come un verniciatura completa, ritengo che se si può usare una piccola aeropenna, anche economica, si avrà un risultato nettamente migliore rispetto il ritocco a pennello.
Se poi si vuole spendere di più, si va in un colorificio e si prende il trasparente acrilico bicomponente che è molto più resistente di quello monocomponente del ritocco dupli-color; ma la base deve essere data molto bene oppure il trasparente, asciugando, si tira via la vernice e si deve ricominciare da capo.
Re: Ritocchi Paraurti
Inviato: 13 gen 2010, 20:25
da Mimmo
Grazie Fred,
no, in effetti non ho intenzione di rifare il paraurti (almeno per ora) visto che si tratta di neache un paio di centimetri quadri,
e capisci bene che lasciando l'auto in strada, piccoli inconveniente come questi sono all'ordine del giono.
Comunque mi sei stato molto utile, non avevo idea di come iniziare e cosa usare, adesso almeno so come cominciare a muovermi, seguirò i tuoi consigli, magari con la variante del trasparente bicomponente, anche se non verrà un lavoro perfetto mi accontento per ora, poi quando le imperfezioni aumenteranno, porterò la mia Leona a "rifarsi il look".
Ciao e grazie ancora.
Vista la mia inesperienza nel campo, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa.......benvenga!!!
Re: Ritocchi Paraurti
Inviato: 16 gen 2010, 23:19
da mimmo bt328
ciao
l'argomento si fa interessante
l'aerografo di cui parli è simile a questo?

Re: Ritocchi Paraurti
Inviato: 18 gen 2010, 09:00
da fred summer
Esatto Mimmo,
è simile ma ce ne sono di vari tipi e costi.
Per chi non ha il compressore, mi sembra ci siano anche delle bombolette usa e getta di aria compressa, ma non so come sia possibile regolare la pressione con quelle.