Pagina 1 di 2

pompa frizione

Inviato: 12 gen 2010, 11:03
da claudium
lybra berlina benzina: ragazzi ho il pedale frizione giu senza ritorno, vaschetta olio freni vuota, non posso inserire nessuna marcia, credo siano le due pompe frizione qualcuno sa quanto possono costare i pezzi oppure cosa può essere grazie.

Re: pompa frizione

Inviato: 12 gen 2010, 13:05
da Telaino
Per i prezzi non so che dirti, per il problema credo che ti si sia rovinato un terminale in gomma dei tubi freni in prossimità della pinza provocando la fuoriuscita dell'olio o al limite si è crepata la vaschetta, viste anche le temperature un po' rigide (ipotesi più remota).
Non hai notato se c'è dell'olio vicino alla vaschetta o in qualche cerchio?

Comunque puoi anche guidare senza frizione... si parte col motorino di avviamento e se hai orecchio riesci ad inserire qualsiasi marcia.
A volte per pigrizia cambio senza frizione... in moto quasi sempre.

Non è il massimo per un cambio automobilistico ma lo faccio ugualmente... raramente!

Re: pompa frizione

Inviato: 12 gen 2010, 18:23
da claudium
la vaschetta sembra integra, sotto al tappetino pedale frizione asciutto, cerchio non ho ancora guardato , il mio meccanico ha sentenziato pompa da sostituire ma devo ancora portarla in officina io spero che sia un gommino chissa..

Re: pompa frizione

Inviato: 16 gen 2010, 23:28
da mimmo bt328
ciao
Comunque puoi anche guidare senza frizione... e se hai orecchio riesci ad inserire qualsiasi marcia.
quando avevo la Uno lo facevo spesso per divertimento e mi è servito saperlo fare quando si è consumata la frizione
con le auto successive l'ho fatto solo un paio di volte, per prepararmi ad un eventuale problema con frizione/pedale che fortunatamente non ho mai avuto

Re: pompa frizione

Inviato: 17 gen 2010, 23:10
da claudium
allora giusto per aggiornarvi, come predevo era la pompa frizione nel vano motore rotta, sostituzione con una pompa nuova compreso meccanico euro 80 .

Re: pompa frizione

Inviato: 19 gen 2010, 21:30
da lybrablu
mi sa che ho lo stesso problema, ogni tanto il pedale della frizione sta giu e a caldo diventa duro...

Re: pompa frizione

Inviato: 26 gen 2010, 18:37
da Luigi T
ma se invece il pedale è morbido, peò quando sale, nell'ultimo centimetro di corsa si blocca e poi sale di scatto? è preoccupante?

Re: pompa frizione

Inviato: 26 gen 2010, 22:54
da Andrea12
La stessa cosa capitava anche a me... dopo aver sostituito la pompa della frizione. Il pedale si fermava dopo il rilascio e veniva su di colpo con uno scatto. Non so che dirti, io ho fatto cambiare tutto per la seconda volta... avevo però anche il problema della durezza della frizione (vedi post "La storia infinita della mia frizione")

Re: pompa frizione

Inviato: 27 gen 2010, 18:10
da claudium
allora visto che ho cambiato da poco la pompa frizione posta nel vano motore per capirci e non quella sotto il pedale quest'ultima era in ottimo stato, dicevo dopo il lavoro la frizione è morbida e non fa nessuno scatto, cioè se il lavoro è fatto bene credo non debba fare nessuno scatto etc.

Re: pompa frizione

Inviato: 01 feb 2010, 11:53
da warner
ciao claudium,ma prima che sostituissi il cilindretto faceva lo scalino?la mia non e' eccessivamente dura ma a volte fa uno scatto