Pagina 1 di 4

( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 08:14
da Tino
So che è odioso veder comparire la "maestrina dalla penna rossa" nei forum, ma scorrendo le varie discussioni non ho potuto fare a meno di notare un certo imbarbarimento nell'uso della nostra povera lingua.
Purtroppo il problema non riguarda solo questo sito ma è a livello generale: basta dare un'occhiata in giro per la rete - e non solo - per rendersene pienamente conto.

Propongo un comitato interno per la salvaguardia e la difesa dell'Italiano sul forum; facciamo notare gentilmente gli errori - che non siano evidentemente solo di battitura - e ribelliamoci alla ormai consolidata consuetudine di lasciar correre per un malinteso senso di rispetto.
Chi scrive male, oltre ad apparire sciatto ed ignorante - e quindi poco rispettoso di sé stesso - dimostra anche la tendenza ad essere poco rispettoso degli altri.
Il prendere coscienza dei propri errori, inoltre, potrebbe aiutare anche chi ha esclusivamente carenze didattiche.

O detto.>:D<

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 08:57
da MATTEO_LX
Concordo con te sull'importanza di scrivere in modo corretto, ma ti faccio notare un rischio: il forum è bello perchè TUTTI possono scrivere, anche chi non ha grande dimestichezza con lo strumento linguistico...
Se un amico forumista non sa scrivere, non sarà certo su un forum che imparerà. Vogliamo precludergli la possibilità di intervenire?
Mi sembra assurdo... meglio cercare ugualmente di leggere - nei limiti della possibile comprensione - quello che scrive, lasciando da parte l'Accedemia della Crusca....

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 11:42
da Luigi
Tino!!! per me tu sei una testa di **** per quello che scrivi sei un razzista, ricordati che la gente più umile al mondo sono proprio quelli che nn sanno scrivere, questo forum nn vuole salvare il dizionario della lingua italiana, se vuoi ti posso indicare i forum adatti alla tua arroganza di saper scrivere!!!!!!.


O detto. (td)

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 13:31
da Goldrake
Luigi, su questo forum si parla di Lybra, tutti possono dire la loro, chiedere consigli, darne, fare OT e quant'altro possibilmente nel rispetto del regolamento e del prossimo, probabilmente noi non abbiamo la tua padronanza della lingua ma ci siamo sempre capiti.
Scusa ma il voler fare il professorino quì dentro lo trovo inopportuno, come già detto nei precedenti post, probabilmente ci sono altri forum dove insegnare e sfoggiare la padronanza assoluta della lingua!!

Saluti

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 14:00
da Telaino
Io concordo con Tino e col suo modo gentile ed educato di manifestare la sua "insofferenza".
...poi ognuno è libero di fregarsene o di sforzarsi un po' per migliorare il suo modo di dialogare con gli altri.

Io personalmente, per il lavoro che faccio, ho spesso a che fare con lettere o fax scritti male e mal impaginati... e mi sale sempre un po' di nervoso dover conservare nella mia contabilità documenti di quella fattezza.
Mi chiamano "Precisetti che non sbaglia mai"... però io tengo alla forma nella stessa misura della sostanza.

Una volta a scuola c'era anche il voto per la calligrafia, e non credo sia una stupidaggine reintrodurlo.

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 14:18
da nicolaxh
Salve, io non so scrivere, forse non riesco a spiegarmi, pero, è fastioso esser ripresi dal dizionatore...comunque, per civile convivenza un consiglio non fa male, peggio cio che scrivi Luigi, non c'e bisogno, ricordiamoci che qualche tempo fa per frasi di quel tipo il Forum fu chiuso per diverso tempo.

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 06 gen 2010, 15:52
da Simoniracing83
Chiudiamo qui la discussione prima che parla un insulto di massa.

Sono il primo a dire che BISOGNEREBBE sforzarsi tutti di scrivere meglio. Ogni tanto pure io riprendo persone che usano il linguaggio "SMS" sperando che in futuro scrivano per intero.

Ma esser lì con la bacchetta e segnalare sempre l'errore come a scuola mi pare eccessivo e si rovinerebbe l'atmosfera generale.

Un saluto a tutti

Simoniracing83 - Moderatore

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 07 gen 2010, 20:44
da Simoniracing83
Riapro la sezione dopo alcuni consulti.

Non cominciate però ad offendervi o a litigare.

Se volete dire la vostra fatelo con rispetto per chi legge e chi scrive.

Grazie

Simoniracing83 - Moderatore

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 07 gen 2010, 21:04
da mimmo bt328
ciao
ringrazio pubblicamente:

1) Tino per aver espresso con educazione e tatto le sue rimostranze ed aver sollevato un problema di rispetto, anche nel nostro piccolo, della nostra bella lingua.
2) Carlo per averci permesso di poter, educatamente, esprimemere i nostri commenti.

Mi preme ricordare che chi non condivide può farlo ma sempre nel rispetto dell'altrui pensiero, senza offendere ed evitando commenti volgari e arroganti.
Grazie.

Re: ( OT) Italiano

Inviato: 07 gen 2010, 21:26
da Anonymous User
il mio pensiero è che c'è un tempo e un luogo per ogni cosa. Premetto che mi considero un buon conoscitore della lingua italiana e apprezzo che discorsi e post siano scritti in italiano corretto e comprensibile. Detto questo ritengo che sollevare questioni del genere in un forum in cui si parla di auto faccia più male che bene; si creano a mio parere pregiudizi e malcontento tra i membri del forum sia nei confronti di chi difende giustamente l'italiano, in quanto per chi ha difficoltà non è bello sentirsi riprendere, sia nei confronti di chi non scrive correttamente in quanto si crea un pregiudizio che può portare a non scrivere più liberamente per paura di sbagliare.
A mio parere bisognerebbe mantenere il dialogo solo su questioni legate all'auto e alla nostra comune passione evitando inutili e dannosi pregiudizi
Saluti
Nico