Ventola clima MORTA (Antonio, Vixmi HELP!)
Ventola clima MORTA (Antonio, Vixmi HELP!)
Ciao a tutti.
Dopo due anni e mezzo di onorato e infaticabile servizio, Phedra-Vince ha la sua prima magagna.
Oggi pomeriggio, dopo averla lasciata per tutta la mattina parcheggiata sotto la neve, all'accensione del motore, la ventola del clima non parte.
Provo tutte le combinazioni possibili di tasti, ma non succede nulla. ::o
Mi metto in marcia, sperando sia solo colpa del freddo: delusione!:X
Ho provato a cercare il fusibile della ventola nella scatola fusibili del motore, ma non riesco a localizzarlo (il manuale chiama il fusibile 18, ma sono accessibili solo quelli fino al 14:S)
Nelle scorse settimane avevo sentito sporadicamente uno strano odore, ma non mi ero rpeoccupato, visto che il gruppo di controllo delle ventole me lo avevano sostituito in garanzia nel giugno scorso perchè ogni tanto la ventola si bloccava.
Ho trovato notizia di un richiamo che sembra proprio il mio problema, ma è riferito alle Phedra del 2002-2003, mentre la mia è del 2007:S
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie.
Vince MO (con il naso blu dal freddo)
Dopo due anni e mezzo di onorato e infaticabile servizio, Phedra-Vince ha la sua prima magagna.
Oggi pomeriggio, dopo averla lasciata per tutta la mattina parcheggiata sotto la neve, all'accensione del motore, la ventola del clima non parte.
Provo tutte le combinazioni possibili di tasti, ma non succede nulla. ::o
Mi metto in marcia, sperando sia solo colpa del freddo: delusione!:X
Ho provato a cercare il fusibile della ventola nella scatola fusibili del motore, ma non riesco a localizzarlo (il manuale chiama il fusibile 18, ma sono accessibili solo quelli fino al 14:S)
Nelle scorse settimane avevo sentito sporadicamente uno strano odore, ma non mi ero rpeoccupato, visto che il gruppo di controllo delle ventole me lo avevano sostituito in garanzia nel giugno scorso perchè ogni tanto la ventola si bloccava.
Ho trovato notizia di un richiamo che sembra proprio il mio problema, ma è riferito alle Phedra del 2002-2003, mentre la mia è del 2007:S
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie.
Vince MO (con il naso blu dal freddo)
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
Re: Ventola clima MORTA (Antonio HELP!)
Mi era successa una cosa simile con la ventola del radiatore del Daily , mi saliva la temperatura dell'acqua alle stelle , ho aperto il cofano e ho trovato brandelli di pelliccia di un animale non meglio identificato ....
Sicuro che non sia entrata umidità e abbia ghiacciato la ventola ?
Ciao e in bocca al lupo
Micio
P.S vestiti pesante
Sicuro che non sia entrata umidità e abbia ghiacciato la ventola ?
Ciao e in bocca al lupo
Micio
P.S vestiti pesante
Re: Ventola clima MORTA (Antonio HELP!)
Non credo, l'auto era parcheggiata bordo strada e ben chiusa...
Ora si sta scaldando in garage, magari domani riparte.
Quello che mi scoccia è che me l'hanno sostituita 6 mesi fa e temo che la garanzia sulle riparazioni sia proprio di 6 mesi8-)
Adesso spero, ma vorrei trovare una spiegazione, anche alla puzza che ho sentito nelle scorse settimane e al fatto che non riesca a trovare il maledetto fusibile....:X
Vince MO
Ora si sta scaldando in garage, magari domani riparte.
Quello che mi scoccia è che me l'hanno sostituita 6 mesi fa e temo che la garanzia sulle riparazioni sia proprio di 6 mesi8-)
Adesso spero, ma vorrei trovare una spiegazione, anche alla puzza che ho sentito nelle scorse settimane e al fatto che non riesca a trovare il maledetto fusibile....:X
Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
Re: Ventola clima MORTA (Antonio, Vixmi HELP!)
Ciao Vince,
da quello che dici molto probabilmente il tuo problema potrebbe essere la ventola interna, perchè sentire l'odore di bruciato difficilmente può essere qualcosa d'altro perchè nel convogliatore non c'è nient'altro, però potrebbe essere anche la connessione oppure il resistore (e di questi me ne sono capitati)....
Per quanto riguarda il fusibile se non ricordo male dovrebbe essere all'interno del portaoggetti lato passeggiero....
Saluti Antonio Mo
da quello che dici molto probabilmente il tuo problema potrebbe essere la ventola interna, perchè sentire l'odore di bruciato difficilmente può essere qualcosa d'altro perchè nel convogliatore non c'è nient'altro, però potrebbe essere anche la connessione oppure il resistore (e di questi me ne sono capitati)....
Per quanto riguarda il fusibile se non ricordo male dovrebbe essere all'interno del portaoggetti lato passeggiero....
Saluti Antonio Mo
-
Ciao Vincenzo,
all'inizio del mese di dicembre è successa anche a me la stessa cosa.(Phedra di 18 mesi)
La ventola non andava, il riscaldamento era inesistente, proveniva dal basso a dx solo il rumore della ventola posteriore ma non quella sx
La ventola è stata ordinata a Torino, è arrivata il giorno dopo, ma purtroppo senza un pezzo (mancava dalla confezione) che è arrivato il giorno successivo.
Poi tutto ok.
Ciao
Carlo
all'inizio del mese di dicembre è successa anche a me la stessa cosa.(Phedra di 18 mesi)
La ventola non andava, il riscaldamento era inesistente, proveniva dal basso a dx solo il rumore della ventola posteriore ma non quella sx
La ventola è stata ordinata a Torino, è arrivata il giorno dopo, ma purtroppo senza un pezzo (mancava dalla confezione) che è arrivato il giorno successivo.
Poi tutto ok.
Ciao
Carlo
-
Ciao Carlo,
Buon Anno tutto bene?
Saluti Antonio Mo
Buon Anno tutto bene?
Saluti Antonio Mo
Ciao Carlo e ciao Antonio!
Grazie per le risposte.
Sembra proprio lo stesso problema che avevi tu , Carlo.
Mi sa che dovrò andare a Carpi nei prossimi giorni e mettere alla prova il buon Antonio;)
Per il fusibile, Antonio, solo il 18 del vano motore mi sembrava avere un nome attinente alla ventola:S
Grazie,
Vince MO
Grazie per le risposte.
Sembra proprio lo stesso problema che avevi tu , Carlo.
Mi sa che dovrò andare a Carpi nei prossimi giorni e mettere alla prova il buon Antonio;)
Per il fusibile, Antonio, solo il 18 del vano motore mi sembrava avere un nome attinente alla ventola:S
Grazie,
Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
Buon Anno Antonio e Vincenzo!
Buon annoa tutti
Carlo
Buon annoa tutti
Carlo
Ciao Vince MO Ho cambiato anche io la ventola 10 giorni fa (mi era succeso la stesa cosa) con 315€ ,da me.Ci sono 2 cose diverse che forniscano la Lancia :la ventola (che da me era buona e mi lo potevo risparmiare) e il chit climatizazione(e dietro la ventola ,e 80%dei casi si brucia solo questo).Prova in ordine:fusibile,chit e ventola.Questo chit e una specie di centralina che sta alimentando la ventola.
Grazie Vasco per il consiglio.
Stamattina sono andato in officina da Antonio e in mezz'ora ha sistemato tutto: era solo il connettore che regola la velocità della ventola male inserito
GRAZIE ANTONIO!!!
Vince MO
Stamattina sono andato in officina da Antonio e in mezz'ora ha sistemato tutto: era solo il connettore che regola la velocità della ventola male inserito

GRAZIE ANTONIO!!!
Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO