incubo in Blu...................

Fulvia
bialbero

incubo in Blu...................

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao a tutti!

Recentemente sulla mia Coupè S2 1972 mi sono avventurato in quello che doveva essere un minimale ritocco di carrozzeria, trasformatosi in un rebus ed in un lavoro aihmè da rifare.

La vettura è Blu Lancia, mai riverniciata in 37 anni di vita................a me sembrava ingenuamente il colore più facile da riprodurre, in fondo non parliamo di un Giada Bettole o di un Avorio Chantilly, assai meno diffusi e per i quali i carrozzieri ed i fornitori di tinte hanno assai meno memoria e pratica.

In realtà, non mi è sinora riuscito di ottenere la tinta corretta partendo dai codici.
Ho tentato Max Meyer, ma a parte la difficoltà a tradurre il vecchio codice in una formula con basi attuali (doppio strato ad acqua oppure lucido diretto, ma sempre e comunque tecnologia moderna), il risultato è stato parecchio diverso dall’originale: più scuro e comunque vira verso il viola.
Ho ri-tentato con Glasurit, rassicurato dal fatto che il Blu Lancia è inserito nella loro gamma Classic Colors con formulazione unica per la produzione dal 1953 al 1976..............ma il risultato è stato ancora peggiore, questa volta più chiaro ed ancora più violaceo.
Avrei potuto ri-ri-tentare con Lechler, ma giunto a questo punto ero stufo di buttare soldi in barattoli di costosa vernice, oltre ad aver letto un intervento in un altro forum in cui un utente lamentava il mio medesimo problema e la difformità del risultato anche con Lechler

Giunti a questo punto l’unica alternativa mi sembra trovare un ottimo carrozziere provvisto di tintometro e strumento ottico per la rilevazione da campione........................e chiedergli di arrivarci a forza di correzione in modo da non ritrovarmi la Fulvia bicolore così come me la ritrovo ora.............

Cosa ne pensate? Qualcuno ha già attraversato questo calvario e trovato la soluzione?
AntonioFSZ

Re: incubo in Blu...................

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Sì, già passata l'esperienza con una vecchia moto, c'è poco da fare.
La moderna formulazione "ecologica" delle vernici a base acquosa non permette la corrispondenza esatta con le vecchie vernici. Ho risolto con un carrozziere fornito di tintometro/spettrometro e tanta pazienza.
ciao
massimofulviass

Re: incubo in Blu...................

Messaggio da leggere da massimofulviass »

della lechler non si trova più il nero per fare la base, comunque puoi fare così, vai da un rivenditore di vernici, fatti leggere la vernice con lo spettrometro, e ti darà una formula che si assomiglia a quelle recenti, poi il carrozziere con i giiochi del trasparente dovrebbe risolverti il problema.
Massimo

Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”