Pagina 1 di 1

1961 Land Rover Series 2A Diesel

Inviato: 20 dic 2009, 01:35
da marco tullio giordana
Purtroppo non è più mia. Acquistata nel 1997 e rivenduta nel 2003 dopo un restauro che, tra le altre cose, ha annegato quell'incredibile colore verdino sotto varie mani del British Bronze Green d'ordinanza per i veicoli militari inglesi dell'epoca.
La mia prima auto in assoluto, comprata nel 1971, era stata una Series 2 della BAOR (British Army on Rhine) di stanza in Germania -quindi una comoda guida sinistra- con la quale ho fatto diversi viaggi nell'Africa sahariana. Grazie alle specifiche militari era dotata di due serbatoi; un uno mettevo due o tremila lire di benzina, l'altro lo riempivo col Kerosene delle stufe che costava la metà. Quando il motore era caldo la facevo andare a kerosene e devo dire che la sventurata rispondeva uguale. Bollo e assicurazione erano comunque un salasso e fui costretto, da studentello squattrinato, a liberarmene.
Molti anni dopo ne ho trovata una simile, in più equipaggiata col parco e robusto (e lentissimo) Diesel di 2286 cc introdotto nel 1961 proprio con la Series 2A (la precedente Series 2 poteva usufruire fin dalla sua uscita nel 1958 di un motore Diesel ma in una più modesta cilindrata di 2052 cc) e me la sono ricomprata. E' questa che vedete nelle foto, prima e dopo la cura. Ha servito fedelmente per più di sei anni. E' stata ceduta a un amico che per fortuna l'ha apprezzata come meritava.
mtg

Re: 1961 Land Rover Series 2A Diesel

Inviato: 20 dic 2009, 12:26
da PG
Nei primi anni '70 a Torino, si era creato un commercio "parallelo" tra privati. Ricordo che alcuni colleghi di mio papà, al Lingotto, prendevano un giorno di ferie, di solito il venerdì , per recarsi in Inghilterra a cercare Land Rover 88 usati e tornavano la domenica sera. Erano tutte rigorosamente guida a destra, come quello della foto, molti la tenevano così, altri più coraggiosi si cimentavano a spostare il piantone. Per diversi anni abbiamo usato la vecchia 88 del papà di un nostro compagno di avventure per trasportare i kayak sulla Dora Baltea. Era un diesel lentissimo, ma efficiente, robusto e permetteva guadi impensabili. Ho avuto occasione, molti anni dopo, di guidare nel Monferrato la Minerva, ex-esercito belga, di un vignaiolo, un due litri a benzina che bruciava di tutto: benzina olio, kerosene e forse anche barbera!
In campagna superava qualunque dislivello, ma su strada era un disastro, veramente un mezzo di altri tempi e comunque inferiore alla Willys.

Re: 1961 Land Rover Series 2A Diesel

Inviato: 20 dic 2009, 18:36
da marco tullio giordana
Oltre alla belga Minerva, che utilizzava telaio e meccanica della Series 1, la Land Rover venne declinata in varie versioni destinate all'uso militare tramite joint-venture in vari paesi. Posto qui alcune immagini delle versioni per l'Australia, la Spagna (Santana) e la Germania (Tempo).
mtg