Pagina 1 di 1

colore Lancia Appia Giardinetta

Inviato: 19 dic 2009, 23:14
da ? gr.5
Una curiosità: è realistico questo colore ( una specie di verde acquamarina) adottato da Norev per il modello della Appia III° serie Giardinetta 1\43 ?

Nel caso non fosse una tinta standard, sapete se era possibile ottenere dalla Viotti tinta extra serie per l'Appia Giardinetta o si era rigidamente vincolati ai colori di serie?

Immagine

Re: colore Lancia Appia Giardinetta

Inviato: 20 dic 2009, 11:05
da PG
Riporto quello di cui sono a conoscenza: il colore è reale perchè l'ho visto dal vivo.
Per quanto riguarda i colori extraserie, mi sembra improbabile che fossero previsti per la giardinetta, non è una fuoriserie per un cliente che poteva sostenere il prezzo di un extra alto. Di solito, in quegli anni, il carrozziere produceva una piccola serie, che veniva di anno in anno aggiunta al catalogo ufficiale, con un 50% di colori base analoghi a quelli della berlina, tipo blu, bianco e grigio, ed il resto creati apposta su quel modello. Viotti lavorava così per la Fiat, per ovvi motivi di costi e penso che utilizzasse gli stessi criteri anche per la Lancia, a meno che il committente non richiedesse una particolare gamma di colori sfruttando i propri fornitori. Purtroppo l'archivio di Viotti non esiste più ed al momento non ci sono dati certi.