Pagina 1 di 1

Avaria variosteer

Inviato: 18 dic 2009, 12:09
da SuperFLo
Ciao a tutti,
saltuariamente durante l'accensione, il check finisce con una avaria variosteer che scompare subito dopo il bip di avvertimento.
Ieri e stamattina, con l'irrigidirsi delle temperature, tale segnalazione di avaria è durata alcuni secondi. Poi scompare nel nulla.
Ho cercato nei passati post del forum italiano, ed ho trovato una segnalazione analoga, ma senza alcuna indicazione sulle cuse e sulla possibile soluzione.
Può essere uno dei soliti falsi contatti a livelo di qualche spinotto? Chi ha avuto lo stesso problema, come ha risolto?
Grazie e Buon Natale a tutti.

Re: Avaria variosteer

Inviato: 18 dic 2009, 14:02
da Francesco Spanò
La stessa cosa è successa a me l'altra mattina, c'erano -4 gradi ed è durata pochissimo, il tempo di vedere la scritta.Dobbiamo aspettare che legga questo post il nostro amico nonchè mago della Thesis........ Giorgio

Re: Avaria variosteer

Inviato: 18 dic 2009, 18:30
da FABIO_RM
Personalmente è successo un paio di volte, una dopo un prolungato inutilizzo della vettura e l'altra, quando sono stato costretto a cambiare la batteria.

Ho chiesto in officina e riporto testualmente quanto mi è stato esposto:
l'errore può presentarsi quando è presente un valore di tensione troppo basso rispetto al valore nominale, in questo caso vengono disabilitati tutti i servizi non indispensabili per agevolare la fase di avviamento.

L'errore scompare una volta che la tensione si è stabilizzata sul valore corretto o la vettura è andata in moto.

Se prendiamo per valido quato mi è stato riferito e la vettura è diesel, posso ipotizzare che la problematica ha avuto una durata pari alla fase di pre-riscaldamento delle candelette che può variare in funzione della temperatura esterna.



Fabio

Re: Avaria variosteer

Inviato: 18 dic 2009, 18:42
da SuperFLo
Vediamo domattina cosa succede, stanotte dovrebbe fare abbastanza freddo.
Ciao e grazie.

Re: Avaria variosteer

Inviato: 19 dic 2009, 16:47
da lex luthor
La stessa errore appare anche a me dopo qualche giorni di non utilizzazione de la vettura. Sparisce dopo qualche secondi.

Re: Avaria variosteer

Inviato: 11 mar 2010, 23:53
da lanzwil
Oggi è successo anche sulla mia dopo ca. 10 giorno di inutilizzo. Ho controllato i livelli dell'olio dello sterzo, ma tutto a posto.

Una domanda. Dal tappo esce un piccolo tubo che finisco dopo ca. 25 cm nel nulla. Dovrebbe essere collegato da qualche parte o serve solo come sicurezza nel caso, che il liquido divento troppo caldo e può uscire?

Re: Avaria variosteer

Inviato: 12 mar 2010, 07:53
da robert
ciao lanzwill,lo ha fatto anche sulla mia circa un mese fà però tutto funzionava bene,se non hai altre accensioni è non hai problemi con il sterzo è solo un falso allarme,per il tubo sarà penso un sfiato.ciao robert

Re: Avaria variosteer

Inviato: 20 gen 2015, 20:03
da suazzo
Ciao amici! Ho avuto per alcuni giorni la segnalazione che poi scompariva subito sta sera mentre torno a casa da lavoro, sento un tac come se qualcosa si stacca e parte via e subito lo sterzo si è irrigidito.... ora dopo il check compare la spia della batteria e sotto dice di consultare il manuale... secondo voi cosa può essere??? Il meccanico dice che è la cinta dei servizi a essersi rotta voi che ne pensate? Saluti

Re: Avaria variosteer

Inviato: 20 gen 2015, 21:05
da Pietroth
99% cinghia servizi: KO alternatore; KO servosterzo; KO pompa acqua.

Re: Avaria variosteer

Inviato: 20 gen 2015, 22:22
da lancistanato
Spunta anche a me ogni tanto ma va subito via concordo con la bassa tensione
Ciao a Tutti