La 6C 2500 con la svastica.

Mercatino
Gallery
PG
Site Admin

La 6C 2500 con la svastica.

Messaggio da leggere da PG »

Molti dei visitatori dell'ultima fiera di Padova avranno notato, aggirandosi nei capannoni, questa Alfa Romeo un pò malconcia.
Essendo io un estimatore del modello, mi sono messo alla ricerca di notizie su questa vettura e supportato dagli amici del forum alfabb.com e dal registro 6c2500.org ho avuto delle risposte interessanti.
Si tratta di un modello costruito durante la guerra, periodo in cui furono costruite poche automobili per uso civile, facente parte di un lotto di 40 6C 2500 sport, comprese fra gli chassis n°915.119 e n°915.208, ordinate nel 1942 dal OKH (Oberkommando des Heeres- Comando supremo dell'Esercito) nella persona del suo Sonderbeauftragter (rappresentante speciale) General Von Carnap.
Si noti la punzonatura della Wermacht sulla targhetta identificativa del veicolo.
Per smaltire l'ordine, l'Alfa Romeo divise la commessa fra i vari carrozzieri che potevano operare, fatta salva la produzione bellica e nonostante i bombardamenti alleati sulle nostre fabbriche. La maggior parte delle vetture fu carrozzata a Milano dalla Touring ed in parte dalla Castagna, ma con marchi Touring. Alcune invece furono prodotte dalla Pininfarina, come la vettura delle foto. La peculiarità storica di questa automobile è che il telaio fu inviato a Torino nell'aprile del 1944, mentre la vettura finita fu consegnata a Como, presso il quartier generale del X corpo d'armata, il 16 aprile 1945, cioè pochi giorni prima dell'armistizio. Infatti la n°915.208 è l'ultima vettura del lotto. Alcune di queste 6C 2500 sport furono sequestrate in Germania dai Russi e trasportate in patria come bottino di guerra. La n°915.208 invece salpò per il Brasile nel 1947 e laggiù rimase fino al 1974. Dopodichè se ne perdono le tracce. Recentemente importata in Olanda è stata messa in vendita e proposta anche a Padova.
Allegati
targhetta.jpg
targhetta.jpg (43.41 KiB) Visto 420 volte
interni.jpg
interni.jpg (59.69 KiB) Visto 420 volte
posteriore.jpg
posteriore.jpg (43.97 KiB) Visto 420 volte
frontale.jpg
frontale.jpg (46.04 KiB) Visto 420 volte
Rispondi

Torna a “Altri Marchi”