Spia avaria alimentazione motore
Spia avaria alimentazione motore
Era già da parecchio che quando tiravo la mia jtd 2.4 si accendeva la spia avaria alimentazione motore (con notevole calo di prestazioni) per poi spegnersi quando rilasciavo l' acceleratore. Ieri in autostrada si è accesa la spia ed è rimasta accesa per molti Km. Al contrario pero' di quello che ho letto in precedenti interventi l' auto funzionava male con prestazioni molto scadenti, accelerando non camminava !!
Ho provato anche a spegnere il motore e a riaccenderlo ma nulla da fare. Solo dopo molti Km di andatura
moderata ho provato di nuovo a schiacciare l' acceleratore e come per magia la spia si è spenta e è tornata ad essere quella di sempre. Di che cosa pensate si possa trattare ??? (auto del 2003 con 55.000 Km reali).Ciao e grazie a tutti.
Ho provato anche a spegnere il motore e a riaccenderlo ma nulla da fare. Solo dopo molti Km di andatura
moderata ho provato di nuovo a schiacciare l' acceleratore e come per magia la spia si è spenta e è tornata ad essere quella di sempre. Di che cosa pensate si possa trattare ??? (auto del 2003 con 55.000 Km reali).Ciao e grazie a tutti.
Re: Spia avaria alimentazione motore
Sostituisci i tubicini in gomma che vanno al depressore egr.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Spia avaria alimentazione motore
Grazie Telaino!! Ho letto diversi tuoi interventi tutti molto interessanti !! Oggi pomeriggio ho portato l' auto dal meccanico che domattina le farà la diagnosi leggendo la memoria della centralina. Pensi che la diagnosi elettronica possa segnalare l' anomalia che tu dici, in maniera così esplicita oppure potrebbe sviare il mio meccanico ? Pensi sia meglio dargli un' imbeccata ??
Grazie e Ciao.
Grazie e Ciao.
Non so se il computer sarà così preciso ma i sintomi sono quelli del problema che ho diagnosticato (nella maggior parte dei casi)... tu accennalo al meccanico senza dire che lo hai letto su internet, i meccanici sono permalosi.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Spia avaria alimentazione motore
Ciao.
Sentito meccanico per telefono : dice che la segnalazione era relativa ad anomalia della pressione della turbina. Secondo lui era bloccata la geometria variabile, ora gli ha dato una “smossa” e mi dice di vedere come va. Se il problema si ripresentasse secondo lui occorrerà revisionare la turbina (costo circa 750 €) oppure provare a fare una pulizia senza smontare nulla. Da quello che ho potuto capire quest’ ultima ipotesi e’ sperimentale nel senso che la ditta che vende i prodotti gli deve fare una dimostrazione di come si fa…….
Comunque avevi ragione tu circa la suscettibilità dei meccanici ……
Ti faro’ sapere gli sviluppi !!
Sentito meccanico per telefono : dice che la segnalazione era relativa ad anomalia della pressione della turbina. Secondo lui era bloccata la geometria variabile, ora gli ha dato una “smossa” e mi dice di vedere come va. Se il problema si ripresentasse secondo lui occorrerà revisionare la turbina (costo circa 750 €) oppure provare a fare una pulizia senza smontare nulla. Da quello che ho potuto capire quest’ ultima ipotesi e’ sperimentale nel senso che la ditta che vende i prodotti gli deve fare una dimostrazione di come si fa…….
Comunque avevi ragione tu circa la suscettibilità dei meccanici ……
Ti faro’ sapere gli sviluppi !!
Quei tubicini che dicevo io servono proprio per far partire la turbina... te li ha cambiati?
No non me li ha cambiati. Quando ti dicevo che avevi ragione sulla suscettibilità dei meccanici era riferito al fatto che mi ha detto scocciato che lui non ha bisogno dei forum per fare il meccanico !!
Ciao.
Ciao.
Immaginavo... però sono troppo convinto che il problema sia proprio lì.
Cambiarli da solo è un po' un lavoraccio perchè ti devi un po' sporcare ma non è difficile.
Provaci.
I tubicini (prova prima solo con quello superiore che è più facile e non ti sporchi) li trovi facilmente... guardando il motore, a sinistra del radiatore c'è una valvolina da cui parte un tubicino che va verso il motore (vedi immagine) e un altro che va sotto... dovresti individuarli subito a prima vista.

Cambiarli da solo è un po' un lavoraccio perchè ti devi un po' sporcare ma non è difficile.
Provaci.
I tubicini (prova prima solo con quello superiore che è più facile e non ti sporchi) li trovi facilmente... guardando il motore, a sinistra del radiatore c'è una valvolina da cui parte un tubicino che va verso il motore (vedi immagine) e un altro che va sotto... dovresti individuarli subito a prima vista.

Sporcarmi le mani non mi spaventa...anzi....
Adesso verifico come va poi nel caso interverro'.
Comunque sei un grande con questi interventi illustrati con foto !!!
Grazie mille. Ciao.
Adesso verifico come va poi nel caso interverro'.
Comunque sei un grande con questi interventi illustrati con foto !!!
Grazie mille. Ciao.