Smontaggio faro
Smontaggio faro
Acc...:X Scusate l'ignoranza, nonostante abbia collezionato i post riguardanti i fari , non sono riuscito a trovare semplici istruzioni per sganciarlo dalla vettura.
In un passato post si faceva riferimento al sito tedesco in cui compare questa immagine
Volevo chiedere se basta svitare i due perni indicati o bisogna fare attenzione ad altro?
Non parlo tedesco e non ho capito la traduzione nonostante il traduttore di google.
Ogni suggerimento sarà prezioso.
Purtroppo, mi si è fulminata la lampadina di posizione e mi secca andare in officina per una lampadina.
Ciao
Sabino
In un passato post si faceva riferimento al sito tedesco in cui compare questa immagine
Volevo chiedere se basta svitare i due perni indicati o bisogna fare attenzione ad altro?
Non parlo tedesco e non ho capito la traduzione nonostante il traduttore di google.
Ogni suggerimento sarà prezioso.
Purtroppo, mi si è fulminata la lampadina di posizione e mi secca andare in officina per una lampadina.
Ciao
Sabino
Re: Smontaggio faro
Ci sono tre buchi ai lato del faro, due sono di plastica, e servono per la regolazione del faro con una brugola da 6 mm, quello centrale è quello per smontare il faro, devi usre una chiave a tobo da 5 mm, per il senso di rotazione quarda questo manuale a pag 4
http://aftersales.fiat.com/elum/main.as ... rodID=1131
ps un piccolo trucco, dopo averlo sganciato (lo capisci dal rumore che fa) se non lo hai mai smontato probabilmente la gomma è incollata alla carrozzeria, allora gira la chiave a tubo nell'altro senso, cosi lo spingi leggermente in avanti, e lo puoi togliere
http://aftersales.fiat.com/elum/main.as ... rodID=1131
ps un piccolo trucco, dopo averlo sganciato (lo capisci dal rumore che fa) se non lo hai mai smontato probabilmente la gomma è incollata alla carrozzeria, allora gira la chiave a tubo nell'altro senso, cosi lo spingi leggermente in avanti, e lo puoi togliere
Grazie Giorgio perfetto.
Quando cerchi qualcosa non riesci mai a trovarla
Ciao
Sabino
Quando cerchi qualcosa non riesci mai a trovarla
Ciao
Sabino
mi raccomando a quando lo riattacchi! verifica bene che sia agganciato, altrimenti te lo ritrovi a penzoloni in autostrada!
ciao
ciao
----------------
[img]http://img27.imageshack.us/img27/8343/t ... enteri.jpg[/img]
[img]http://img27.imageshack.us/img27/8343/t ... enteri.jpg[/img]
Ecco, ho seguito le istruzioni fornitemi gentilmente da Giorgio: girato di 90° in senso antiorario il perno del faro sinistro, fatto avanzare di 15mm ma del fermo per lo sgancio neanche l'ombra. Ho cercato e ricercato ma niente. Ho la tavola dell'illustrazione che indica il punto dove infilare il giravite per premere e sbloccare, ma io quel benedetto fermo non sono riuscito a trovarlo.
Suggerimenti????
Inoltre quando mi son arreso e l'ho rimontato ho cercato di verificarne l'ancoraggio, ebbene tirando il faro dall'esterno con una certa forza questo avanza.
Praticamente il perno di blocco si sblocca, adesso ho paura di perdermi il faro per strada.
Ho capito, sono un imbranato. Cavolo ero convinto di riuscire a cambiare una lampadina senza recarmi in officina
.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ciao
Sabino.
Suggerimenti????
Inoltre quando mi son arreso e l'ho rimontato ho cercato di verificarne l'ancoraggio, ebbene tirando il faro dall'esterno con una certa forza questo avanza.
Praticamente il perno di blocco si sblocca, adesso ho paura di perdermi il faro per strada.
Ho capito, sono un imbranato. Cavolo ero convinto di riuscire a cambiare una lampadina senza recarmi in officina

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ciao
Sabino.
Il fermo non c'è su tutti i modelli, sulla mia per esempio non c'è
E che si fa in questi casi?
Perché si ferma do i 15 mm previsti. Tu come fai per smontarlo?
Perché si ferma do i 15 mm previsti. Tu come fai per smontarlo?
Quando l'hai sganciato lo tiri verso di te con le mani, il grosso problema non è smontarlo, ma fissarlo beno quando lo rimonti la camme (quella nel cerchio giallo) deve essere come nella foto, il faro lo devi appoggiare sulle guide e spingerlo a mano fino in fondo, la guarnizione deve essere bene appoggiata alla carrozzeria, sia sopra che sotto il faro, con una mano devi tenere premuto il faro contro la carrozzeria, con l'altra giri la chiave a tubo nel senso contrario di come l'hai sganciato, vedrai il faro alzarsi leggermente, e sentirai il tac dell'aggancio.A questo punto prova a tirare il faro verso di te se non si muove sei ok , altrimenti rifai l'operazione
- Allegati
-
- koplamp_demontage_auto2_verankerplaat.jpg (68.79 KiB) Visto 416 volte
Ti ringrazio Giorgio, sei sempre disponibile, ma forse non mi sono spiegato bene. La foto si riferisce al faro di destra ( lato passeggero ) io sto cercando di smontare l'altro quello lato guida (ancora non ho provato quello lato passeggero), comunque il mio problema è riuscire a tirarlo fuori, si ferma dopo i primi 15 mm come da istruzioni di smontaggio e non riesco a capire in che modo sfilarlo.
Non riesco a vedere o premere la molla di ritegno indicato nella documentazione.
Allego lo stralcio del documento che spiega lo smontaggio.
Ciao
Sabino
Non riesco a vedere o premere la molla di ritegno indicato nella documentazione.
Allego lo stralcio del documento che spiega lo smontaggio.
Ciao
Sabino
- Allegati
-
- smontaggio_faro.jpg (121.01 KiB) Visto 415 volte
La mia macchina è del 2003 e la molla di ritegno non ce l'ha, dopo averlo sganciato esce tranquillamente