Pagina 1 di 2

fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 04 dic 2009, 17:40
da MusoDiMusa
La Fiat ha richiamato numerose Grande Punto e Grande Punto Abarth. L'intervento sarebbe stato deciso per correggere un possibile difetto dello sterzo. In particolare, si tratta del serraggio scorretto della vite che fissa la parte superiore del piantone al servocomando elettrico (il particolare indicato col numero 3 nel disegno accanto).

Stando a quanto pubblicato nel bollettino settimanale dei prodotti insicuri (lo potete trovare qui), è stato rilevato che tale difetto potrebbe portare alla rottura del piantone dello sterzo con la conseguente possibilità di perdere il controllo della vettura. Secondo la Casa, tuttavia, non si sono verificati incidenti.

Sono coinvolte circa 500.000 Grande Punto (250.000 vendute in Italia), prodotte tra la fine del 2006 e l'inizio del 2008 e aventi numero di telaio compreso tra ZFA19900000024267 e …412774 oppure tra ZFA1990001112149 e …1392261, più altri esemplari i cui numeri di telaio potete trovarli cliccando qui. Le vetture fabbricate successivamente sono esenti dal difetto.

fonte: quattro ruote (e un po' tutta la stampa, se googlate!)

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 08:23
da pietrobene
niente male....500.000 unità prima di scoprire un difetto importante su un mdello di punta (o di punto:) )non sono poche.
Gran capacità di autodiagnosi?!!?

ptr

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 08:33
da flavioangelina
ho letto anch'io del richiamo sul difetto dello sterzo della g punto,strano che sulla musa idea ,non ne abbiano mai parlato ,eppure sono tantissimi che hanno avuto problemi dei cloc vari,strano che corrado ,il quale ha fatto tanti km non ne abbia mai accennato, a me mi viene da ridere ,oppure piangere ,quando alcuni meccanici parlavano di grasso speciale,a me hanno montato un alberino modificato apposito dal gruppo fiat,e fino adesso posso dire che la cosa funziona pur avendo raddoppiato i km,sono stato fortunato ?,oppure qualcuno ha lavorato con coscenza? lascio a voi il giudizio

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 09:17
da arkeologo
Beh la Grande Punto 500.000, ma la Toyota Yaris (casa che gode di opinione di grande affidabilità) ne ha richiamati più di un milione per un difetto alle cinture...perchè in realtà le case automobilistiche non fanno richiami, anche se si accorgono dei difetti, a menochè non ci sia qualche associazione dei consumatori che faccia pressioni. Nel caso della G.Punto se non erro è stata un'associazione greca.

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 11:32
da flavioangelina
effetivamente ,noi quardiamo i nostri problemi,ma certamente nessuno si può escludere ,anche auto prestigiose di alta gamma,del tipo da 70000euro ,fresca fresca una mercedes glk ha già lasciato a piedi il possessore,portata in assistenza per ben due volte ,il proprietario,incavolato nero,sta già muovendo uno stuolo di avvocati ,dunque nessuno è senza peccato,

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 11:42
da Corrado
Scusate, completo l'info.
Nel mio post degli auguri per i due anni della Musa accennavo al rumorino, al tagliando è stato sostituito il piantone, faceva gioco e rumore.
Il meccanico mi ha parlato del richiamo delle punto, pare essere un problema diverso e relativo solo alle punto (mi parlava del serraggio che non era in coppia per un lotto di pezzi destinati alle punto).
Ciao
Corrado

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 05 dic 2009, 14:32
da arkeologo
Anche a me il concessionario oggi ha detto che sono due problemi totalmente diversi, che quello della musa da solo un rumorino.

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 06 dic 2009, 15:23
da rinato
probabilmente perchè sono diversi i pianali: per musa-idea è il pianale di Punto 1° serie. Le Gpunto sono sul pianale condiviso con opel corsa ad alfa mito, più grande e moderno.

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 07 dic 2009, 10:28
da Corrado
In realtà il mio meccanico dice che il piantone è lo stesso, in teoria avrebbe potuto accadere anche sulle nostre Musa.
Secondo lui il nostro "tlonk" non dà problemi di sicurezza.
Ad ogni modo, quando gli ho detto che faceva rumore, ha applicato le istruzioni della service che hanno ricevuto, quindi se qualcuno ancora si trova a combattere con qualche personaggio che propone grassi di foca o altre amene soluzioni faccia presente che Lancia ha dato precise istruzioni e il piantone va sostituito.
Il problema, con Lancia, tedesche e chiunque altro, è chi fa assistenza.
Non crediate che le altre non abbiamo difetti, il punto è come vengono risolti.
E qui, purtroppo, secondo me in Lancia dovrebbero fare una bella pulizia perché ci sono, a sentir quel che mi raccontate, officine che il glorioso marchio Lancia fuori dalla porta non lo meritano proprio.
Ciao
Corrado

Re: fiat, lo sterzo, la grande punto, il richiamo... e lancia? :X

Inviato: 07 dic 2009, 11:59
da flavioangelina
e quello che sostengo anch'io,e alcuni concessionari ,forse non si rendono conto,oppure truffaldini non fanno altro che mettere la croce sul marchio lancia ,e di questi tempi non è certo salutare per l'economia ,e l'unica cosa che salva ,è che i concorrenti hanno altrettanti guai ,allora mal comune mezzo gaudio,io personalmente dopo la riparazione dello sterzo in garanzia,sono stato contattato dalla lancia ,e mi hanno fatto delle domande sulla riparazione ,e sul concessionario,io soddisfatto del lavoro eseguito ,ho risposto positivamente,elogiando la serietà e competenza,ma io mi domando quanti di questi concessionari ,o meccanici autorizzati fanno questo? io penso molto pochi,basta guardare il nostro forum ,e se li legge qualche responsabile lancia dovrebbe intervenire per migliorare l'immagine gloriosa molte volte offuscata da imbecilli,ciao.