Pagina 1 di 1

tergicristalli a volte non vanno

Inviato: 30 nov 2009, 17:42
da nolino55
salve a tutti. Mi si e' ripresentato un problema che credevo risolto sulla mia lybra 1.8 Benz . SW. Capitava che improvvisamenta il tergicristallo non ripartisse piu' ed avevo trovato che poteva essere il connettore vuoto del rele' del tergilavafari (predisposizione) situato nello sportellino esterno lato guidatore in prossimita' del lunotto anteriore. Questo poteva , bagnandosi, bloccare la centralina e quindi tutto. Avevo provveduto ad isolare adeguatamente il connettore e il problema era scomparso. Questo tre anni fa. Oggi mi si e' ripresentato lo stesso problema. Ho controllato quello che avevo fatto a suo tempo e altro ma mi sembra tutto Ok.
Preciso che poi il tergicristallo ha ripreso a funzionare da solo , e che la cosa non e' dipesa da manovre sulle varie velocita', colpi o vibrazioni, forse ha solo preso un po' di aria calda dal climat.re . E' ovvio che non sono tranquillo e vorrei sapere cosa ne pensate
grazie

Re: tergicristalli a volte non vanno

Inviato: 30 nov 2009, 19:44
da claudium
è capitato la stessa cosa pure a me e il mio elettrauto ha pulito per bene il motorino che aziona i tergicristalli era un po sporco e si bloccava.

Re: tergicristalli a volte non vanno

Inviato: 30 nov 2009, 21:12
da Zufiusto63
Puoi controllare sia su guide di Simone68 che sul sito club lybra per tentare di risolvere il problema tergicristallo.

Re: tergicristalli a volte non vanno

Inviato: 08 dic 2009, 13:42
da Salvatore
oggi utilizzando la esaustiva guida scaricata dal forum ho smontato il motorino del tergicristallo.
vorrei fare subito i complimenti all'autore che credo sia Simone68. bravo e grazie. ottimo lavoro.
secondo la mia esperienza salvo problemi elettronici il problema risiede nel contatto tra le lamelle e la pista. in particolare io ho trovato abbondate grasso sulla pista che è in acciaio inox.osservando la pista ripulita ho osservato che i segni lasciati dai due contatti non aveveno la stessa larghezza. ho pensato: uno tocca di più e l'altro meno. in effetti quella più esterna non è continua. credo che il problema sia proprio in quel punto a causa della non perfetta planarità della pista in acciaio con la parte in plastica. io avevo il problema solo in inverno e quindi ritengo che a causa dei diveri materiali si ha una diversa dilatazione termica che con gli anni allenta a causa del piccolo gradino la molletta corrispondente. ho pertanto agito sulle due linguett per aumentarne l'aderenza e ho richiuso tutto. dopo 15 minuti di test non no notato interruzioni.
grazie nuovamente all'autore allora;)