Annuncio sorprendente del mio garagista...

Mercatino
Gallery
dede

Annuncio sorprendente del mio garagista...

Messaggio da leggere da dede »

Ciao a tutti!
Sono il felice possessore di una Musa 1.4 Platino DFN dal mese di ottobre 2005 con pochi kilometri "cittadini", circa 20'000.
La macchina funziona meravigliosamente bene ed il cambio automatico DFN è veramente pratico e comodo.
Quindi tutto va per il meglio, salvo che ieri ho contattato il mio garagista per effettuare il tagliando annuale ed anche il controllo antipolluzione (vivo in Svizzera e dobbiamo effettuare questo controllo dei gas di scarico ogni due anni altrimenti la vettura non ha più il diritto di circolare) ed il mio interlocutore mi ha detto che la casa consigliava di procedere quando l'automobile ha 4 anni oppure 30'000km alla sostituzione della cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, costo dell'operazione 800 euro, più circa 250 euro tra tagliando e controllo antipolluzione.
Visibilmente il garagista aveva già comandato i pezzi precitati, ma ha detto che spettava poi a me decidere se volevo fare questi interventi che sarebbero fortemente "consigliati" dalla casa.
Non vi nascondo che sono rimasto sbigottito, poiché prima della Musa avevamo una Dedra turbo integrale alla quale la cinghia di distribuzione venne cambiata dopo ... 105'000km di buoni e leali servizi :-)
Inoltre questo garagista, che per mezzo secolo è stato un agente Fiat-Lancia e anche Alfa Romeo ha recentemente "cambiato" bandiera divenendo un agente BMW-Mini. E' solo una sensazione che ho, ma mi sembra che quest'annuncio è perlomeno strano, poiché quando si sono verificati dei problemi strutturali ho sempre ricevuto dei comunicati direttamente dall'importatore Lancia ed inoltre, soprattutto direi, la vettura funziona meravigliosamente bene, quindi sono più che restio a farla "trafficare" e per di più a caro prezzo.
La mia idea è quella di fare il tagliando ed il controllo antipolluzione e nient'altro, voi cose ne pensate?
Avete già sentito parlare di queste sostituzione che la casa "consiglierebbe" a 30'000km?!?!?

Ringraziandovi per la gentile attenzione, vi auguro una bella giornata e.....viva Lancia!

Dede.
AA

Re: Annuncio sorprendente del mio garagista...

Messaggio da leggere da AA »

Quello che consiglia la casa è scritto sul libretto uso e manutenzione ... lo puoi tranquillamente verificare.
Il solo tagliando mi sembrà sufficiente !
AA
dede

Grazie AA!

Effettivamente è quello che penso di fare, buona giornata!

Dede.
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

anch' io ho un 1.4 16V dfn , e con 36000km in 4anni (è del marzo '05) , con l' auto che ultimamente è dovuta stare in officina per cose serie, il capofficina non ha parlato di una simile necessità. Vero è che al tagliando mi mancano pochi mesi, ma per curiosità verifichero anch'io sul libretto, anche se credo che sarà indicata come minimo ai 100.000 km . E poi 800€ mi sembra uno sproposito , forse giustificabile per una thesis, non certo per musa.
dede

Grazie Rinato per il tuo intervento!

Effettivamente, sembra anche a me una cosa spropositata.

Suppongo che dopo questo tagliando prenderò anche in considerazione la possibilità di cambiare di officina.

Buona giornata!

Dede.
gemini

Messaggio da leggere da gemini »

Io leggo 120.000 km ,oppure ogni 4 anni in una delle seguenti condizioni :
- uso prolungato con climi freddi/caldi
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale .
Oppure ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi .
Saluti ,
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

così ha più senso, certo bisognerebbe conoscere nel dettaglio l' uso ed il modo d' uso dell' auto di diede.
Se ne ha fatto un uso prev. cittadino , con "lunghe percorrenze al minimo", probabimente ha un pò di ragione il suo meccanico. E' corretto d' altronde il discorso di sentire per lo meno un' altra officina.
dede

Ciao gemini!
Ciao rinato!

Grazie mille per le utili informazioni!

Penso che si tratti soprattutto del mio garagista che è molto "zelante"
poiché la vettura è veramente come nuova ed il traffico nella cittadina dove vivo è scorrevole e senza ingorghi
d'altronde alla Dedra Turbo Integrale che avevamo prima la cinghia è stata cambiata quando il costruttore lo riteneva opportuno, non prima!

Vi auguro una bella serata!

Salutoni a tutti!

Dede.
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

sul libretto di istruzioni ,ci sono segnalate le scadenze ottimale sia per uso intenso e gravoso e sia per uso discontinuo segnalato a tempo determinato oppure a km,io personalmente non credo che la casa costruttrice abbia interessi a far distruggere i suoi motori per incuria,perchè sarebbe un suicidio per essa,certamente il meccanico ,anticipando i tempi delle sostituzioni,stà più tranquillo,comunque ,dopo i miracoli promessi a suo tempo dalla cinghia di distribuzione,parecchi costruttori ,sono ritornati alla catena di distribuzione in bagno d,olio certamente molto più sicura e di durata pari alla vita del motore,anche perchè di danni ne ha fatti parecchi ,questa miracolosa cinghia, che sulla musa va sostituita dopo oltre 100000km oppure dopo 4 anni se l'auto ha pochi km per invecchiamento e degrado,comunque leggi bene ,e ricordo anche che questo è uguale anche per altre marche non pensare che sia solo la musa ,o idea ,ciao
arkeologo

Messaggio da leggere da arkeologo »

e aggiungo che per come è montata nelle auto del gruppo fiat la sostituzione ha un costo ridicolo, io sulla punto con 100€ me la sono cavata
Rispondi

Torna a “Musa”