Domanda Generale 1.9 JTD
Domanda Generale 1.9 JTD
Una domanda a tutti i possessori delle lybra 1.9 jtd.
Se voi avviate il motore a freddo e poi percorrete 15 Km circa, a velocità moderata diciamo in ciclo misto, sia in superstrada che in città, la lancetta della temperatura quanto vi segnalerà ??
Faccio questa domanda perchè con la mia 1.9 105cv, percorrendo diciamo 10 o 15 km la lancetta segnala massimo 70°, però il mio elettrauto ha detto che dovrebbe arrivare a 90°, cioè a metà manometro e restare su quella temperatura.
Lui sostiene che la mia auto ci vuole molto che arrivi a temperatura e che secondo lui ci sia qualche problema.
Sarà vero??? Boh!!
...MATTIA...
Se voi avviate il motore a freddo e poi percorrete 15 Km circa, a velocità moderata diciamo in ciclo misto, sia in superstrada che in città, la lancetta della temperatura quanto vi segnalerà ??
Faccio questa domanda perchè con la mia 1.9 105cv, percorrendo diciamo 10 o 15 km la lancetta segnala massimo 70°, però il mio elettrauto ha detto che dovrebbe arrivare a 90°, cioè a metà manometro e restare su quella temperatura.
Lui sostiene che la mia auto ci vuole molto che arrivi a temperatura e che secondo lui ci sia qualche problema.
Sarà vero??? Boh!!
...MATTIA...
-
fred summer
Re: Domanda Generale 1.9 JTD
faccio 10km esatti per arrivare in ufficio, e al mattino rimane sotto i 90°, andando pianino, col 115cv.
Ricordo un post incui si diceva che se la temperatura non sale a un livello minimo impostato in un certo tempo dopo l'avviamento, si accende la spia di anomalia motore, che darebbe un errore da verificare; forse dovuto al termostato che rimane sempre aperto anche a bassa temperatura.
Secondo me è normale, ma prova a cercare trai vecchi post, magari c'è qualche discussione che potrebbe tornarti utile.
Ricordo un post incui si diceva che se la temperatura non sale a un livello minimo impostato in un certo tempo dopo l'avviamento, si accende la spia di anomalia motore, che darebbe un errore da verificare; forse dovuto al termostato che rimane sempre aperto anche a bassa temperatura.
Secondo me è normale, ma prova a cercare trai vecchi post, magari c'è qualche discussione che potrebbe tornarti utile.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Infatti a me si è sempre accesa la spia motore e come errore da il sensore liquido refrigerante cattivo funzionamento, lo abbiamo cambiato però continua sempre ad accendersi anche dopo aver fatto la diagnosi e cancellato l'errore,segnalando sempre lo stesso guasto.
Che sarà mai???
A me però non sembra un grosso problema , se non era per la spia io non mi accorgevo di questo "difetto" se si può chiamare, anche perchè non ho il problema dell'innalzamento temperatura, li sarebbe diverso.
Che dite?
Che sarà mai???
A me però non sembra un grosso problema , se non era per la spia io non mi accorgevo di questo "difetto" se si può chiamare, anche perchè non ho il problema dell'innalzamento temperatura, li sarebbe diverso.
Che dite?
-
MARIOLANCIA
Cambia il termostato, vedrai che il problema sparisce.Se il termostato si blocca in posizione aperta la lancetta ti salirà solo con il motore al minimo e vettura ferma. Puoi fare questa prova: lascia la macchina al minimo e guarda se la lancetta sale. Dopo vai su strada e guarda se la lancetta scende velocemente. Se scende allora cambia il termostato. Ciao
-
MARIOLANCIA
Dimenticavo, anche io ho il 1.9 jtd 105cv e per andare a lavorare faccio 6 km . La lancetta sale a 90° quando arrivo a destinazione salvo restando le temperature esterne invernali molto basse.
Io c'ho prestato attenzione stamattina:
temperatura esterna 8 / 9 gradi, 12 km di discesa in 13 minuti (vivo in montagna e lavoro in città) e la lancetta è arrivata a 90... lì è rimasta per i successivi 4 km prima di arrivare in ufficio.
Aggiungo che la mia tende a scaldare un po' più tardi perchè ha la valvola EGR tappata.
La Panda MJet di mia moglie arriva a 90 in 3 o 4 minuti al massimo.
temperatura esterna 8 / 9 gradi, 12 km di discesa in 13 minuti (vivo in montagna e lavoro in città) e la lancetta è arrivata a 90... lì è rimasta per i successivi 4 km prima di arrivare in ufficio.
Aggiungo che la mia tende a scaldare un po' più tardi perchè ha la valvola EGR tappata.
La Panda MJet di mia moglie arriva a 90 in 3 o 4 minuti al massimo.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Domanda Generale 1.9 JTD
sulla mia 105CV in questo periodo impiega circa 5-10 minuti per andare in temperatura (dipende dall'andatura, al minimo impiega di più che non a 90km/h) poi si assesta sempre a poco sotto la metà
penso che sia il caso di farti controllare il termostato
ciao,stefano
penso che sia il caso di farti controllare il termostato
ciao,stefano
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
se fa freddo, quando ti arriverà a 90????
non è un problema fidati!!!!
non spendere soldi
non è un problema fidati!!!!
non spendere soldi
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Estate o inverno che sia ,il motore a temperatura ci deve arrivare,magari in un tempo più lungo,ma ci deve arrivare.
Se non ci arriva il problema è sicuramente il termostato,e aggiungo che un elettrauto che non arrivi a questa ipotesi è un incapace.
Tenere un termostato che non funziona correttamente non è una bella cosa,perchè il motore se non funziona a temperatura di regime rende di meno e si usura di più.
Se non ci arriva il problema è sicuramente il termostato,e aggiungo che un elettrauto che non arrivi a questa ipotesi è un incapace.
Tenere un termostato che non funziona correttamente non è una bella cosa,perchè il motore se non funziona a temperatura di regime rende di meno e si usura di più.
... aggiungo anche che oltre che inutile, non fa per niente bene scaldare l'auto e qualsiasi messo dotato di gruppo termico da fermo.
Per chi avesse problemi di termostato e intende scaldare l'auto da ferma è vivamente sconsigliato.
Per chi avesse problemi di termostato e intende scaldare l'auto da ferma è vivamente sconsigliato.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]