Pagina 1 di 6

Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 18:01
da Max
Lo conoscete , non debbo ripetere i fatti e gli antefatti .

Il Sig. Mario ha intrapreso una iter epistolare con il sottoscritto atto a rientrare nel consesso ma soffre la condizione "presentazione" a causa di un suo (giustificato o meno , comunque rispettabile) timore

Desidera essere presente e si è impegnato a non intervenire sino a che non sia terminata questa nostra discussione (un fatto che riconosco come cortese)

Quello che vi chiedo in qualità di titolati è un vostro parere di massima circostanziato o meno che desidero sia , seppur nelle differenze , più cordiale e sereno possibile . Nello stile che sapete così bene rappresentare

Non si tratta di una eccezione , non sto chiedendovi se è giusto che si presenti o meno (seppur lo aveva fatto prima del mio pre ban) ... Se vuole rientrare dovrà comunque farlo in qualche maniera (limitata o estesa vedremo , vedrà) ma se desiderate la riammissione del soggetto

Sappiate che io ho già espresso la mia opinione che è fondamentalmente contraria ma terrò buon conto delle vostre in quanto stimo ognuno di voi

La domanda non si limita al Mario della situazione , la domanda è in un caso come questo (un soggetto nuovo che tende anche involontariamente a generare suo malgrado liti o flames tra i contro i presenti) ritenete che si debba accogliere (sempre fatte salve le regole di presentazione & co) oppure ritenete che possa essere foriero di situazioni che distraggono da tran tran del forum ?

Sappiate che alla fine ogni resposabilità del caso ricadrà comunque sul sottoscritto e sul Principe ma che assieme qui stiamo tutti.

Questo è un esperimento , di solito le decisioni non avvengono i questa maniera ma vista la atipicità del forum penso possiamo affrontare anche questo rischio >:D<

Ora vado a Casalecchio a vedere i Muse !

Max

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 18:20
da Cek
per me può anche rientrare sempre che rispetti in primis le regole del phorum ed i suoi associati.Un appunto però mi sento di fare, in uno dei post cancellati chiese venisse cancellata la sua registrazione e tutti i suoi post, che non ne voleva sapere di questo sistema di fare s così via, e adesso chiede di poter rientrare, non mi sembra molto coerente il suo comportamento.

Cek

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 18:24
da Max
Grazie Cek , sempre puntuale e preciso

Max

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 18:33
da Cristian_1969
Come ho scritto in altri posts, io sono ancora una "spinazza" ma, secondo il mio parere, si sta dando un'eccessiva importanza all'argomento. Supermario si era presentato, anche se in modo striminzito e timido, im altro post "eliso". Se non vuole esporsi oltre per me, dico e ribadisco "per me" va bene solo per il fatto di chiudere in fretta questa diatriba. Sembra di assistere ai processi penali d'Italia.....infinitamente lunghi!!!! Buona domenica a tutti!

Adesso vado giù dalla mia PEDRA stacco qualche filo bevo un paio di prosecchi per dimenticare quello che ho fatto, metto in moto e la macchina non parte così Vi scrivo per risolvere il problema per cambiare un po' il tema!!!:P

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 18:50
da micio
Volutamente non leggo le precedenti x non esserne influenzato .
Questa sarà la mia unica risposta ( spero )
Come persona adulta reputo assolutamente necessaria , nei rapporti interpersonali , la massima educazione .

Ieri anche io , forse non sono stato molto elegante e difatti ho porto le mie scuse a TUTTI .
Forse , e dico forse , potrei aver punzecchiato Mario ( scusa ma il super me lo dimostrerai + avanti ) non coscientemente , ma spinto da un desiderio di ripicca verso qualcuno che ha allontanato qualcun altro .
Sto diventando nebuloso e percio' dico la mia brevemente :

Apprezzo ( e non poco ) che Mario abbia scritto al mod x rientrare ed apprezzo ancora di + la disponibilità a star fuori dai giochi finchè le acque non si saranno calmate .

Io gli darei la possibilità di rientrare .
Che dopo io voglia o meno interloquire con chi non mi dà fiducia sarà una scelta mia .
Se volesse darmi anche indicazioni fasulle a me andrebbe bene ( tutti avremmo potuto farlo ) ma sarebbe solo a suo discapito .

(tu) pollice dritto al rientro a pieno titolo .
Spero che anche un tarantino trapiantato a trastevere e stellato rientri .


Micio

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 20:10
da alberto MI
Ciao a tutti.
Intervengo raramente, ma volentieri visito la Piazza ogni sera.

I casi sono due:
1) ho titolo per votare perchè non sono frequentatore assiduo (e quindi in un certo senso sono "sereno")
2) non ho titolo per votare perchè non sono un frequentatore assiduo (e quindi ho poco a che vedere con chi tiene in vita questa Piazza).
Nel dubbio, voto.

Purtroppo ho perso gli ultimissimi interventi che hanno portato a bannare supermario, ma per come la penso io voto per il suo rientro.
Perchè l'ho visto circondato e attaccato da quasi tutti, e questa mi è sembrata una esagerazione.

Ora che ho votato, spiego il motivo a chi vuol saperlo, anche se l'argomento "presentazioni sì / no" non mi sembra in discussione.
Chi vuole, chiuda ora questa mia.


Devo dire che ultimamente erano molte, troppe le risposte "secche" a chi entrava un pò a gamba tesa con una domanda tecnica senza la consueta presentazione.
Poteva passare una risposta seguita da un "... però ora spendi un minuto a presentarti, sai questo è un forum di amiconi oltre che tecnico...", non un secco "... presentati prima e poi chiedi, entreresti così in casa di un altro, ecc..."
E i toni della risposta secca salivano di caso in caso, progressivamente.
Sono sempre stato tentato di fare un intervento sull'argomento, poi la pigrizia (ed il fatto che sinceramente esistono problemi ben più grandi, oggi) mi ha fatto desistere.

Da tempo quindi mi aspettavo il casus belli, e quando prima ho letto l'ingresso di supermario e poi ho visto il contatore delle risposte (troppe, in pochissimo tempo) ancora prima di iniziare a leggerle mi sono detto: ci siamo, è scoppiato il casino.

La presentazione è una cosa bella da fare, forse anche utile, ma non deve essere imposta.
C'è l'estroverso che ti sotterra con una valanga di informazioni, e l'introverso (o chi comunque pensa che non debba interessare agli altri se ha figli, o un cane...). Entrambi però possono risultare educatissimi e devono poter contribuire ed usufruire della piazza. e la presentazione - chissà - arriverà dopo un pò di tempo!
Quindi va bene suggerire, non va bene aggredire e redarguire chi - pur senza maleducazione - non si presenza secondo i dettami del posto.

Basta, mi sono incartato e non so più come chiudere. Ho scritto e cancellato un pò di righe, è segno che devo finire.
Spero vivamente di non contribuire a ravvivare il fuoco, ma non riuscivo più a non dire la mia.
Ho impiegato mezz'ora a scrivere questo, spero che nel frattempo non siano arrivati altri interventi che - con questo - catalizzeranno una reazione eccessiva. :D

salutoni a tutti


Alberto MI

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 21:15
da Peppekr
Buonasera a tutti, premetto che sino ad ora mi sono astenuto volontariamente dal partecipare alla "polemicosa" vicenda, ma vista la cortesissima "richiesta d'aiuto"di Max esprimo anche io il mio parere.
A me il comportamento di SuperMario non è piaciuto per niente, a volte arrogante, a volte saputello e maleducato e comunque sempre scontroso. Naturalmente questo è il mio parere ma penso sia comune a quello di tantissimi amici e ribadisco amici del Phorum. E' pur vero che alcune volte nel chiedere qualche info in più ai nuovi partecipanti lo si è fatto in maniera "rude" ma ognuno a casa propria può fare questo ed altro ( se non va bene non si è obbligati a permanervi), soprattutto in considerazione dello "spirito" che contraddistingue questa Piazza e che fa si che pur non essendo più possessori della Phedra si resti comunque a frequentarla, (volendo significare che è si un phorum tematico ma c'è tanto altro).
Sicuramente l'ultima parola spetta ai moderatori, ma se dipendesse da me non permetterei più di frequentare il phorum a chi adotta comportamenti come quello in questione.

Saluti Peppe

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 21:48
da LucaGe
Mah, io ho letto a spizzichi e bocconi, però....

Vero che nessuno ti obbliga a fornire i tuoi dati;
Vero che si può essere persone estremamente riservate;
Vero che si ha paura di fregature ovunque....

Ri Però:

Non mi risulta che si chieda codice fiscale, nome e cognome, foto dei familiari, targa della macchina, partita IVA ecc....

Si chiede solo alcune info x andare oltre la freddezza di due righe scritte nell'immensità di interne. tipo

ho famiglia, due bimbi, una di 10 mesi (già cammina) ed uno di due anni e mezzo (fa la pipì nel wc),
lavoro in un'azienda di trasporti, ho ben 43 anni, ecc..

Non mi sembra un grosso sforzo; è un pò quando si entra in un'ufficio o si conosce una persona, per lavoro, le si stringe la mano dicendo nome e cognome; oppure quando si entra in casa di uno sconosciuto con un'amico e ci "si racconta un pò".

Detto questo forse qualcuno di noi (eh sì mi sento del gruppo anche se ci sono poco) è stato un "pò ruvido", forse alla fine qualcuno è pure entrato a gamba tesa, ma direi che Mario ci ha messo del suo.
Da come ha scritto mi è sembrata persona forbita, molto forbita, e mi dà da pensare (molto) che non sia arrivato da solo a capire che bastava veramente poco per gettare acqua (tanta) sul fuoco, con un'aggiunta alla stringata presentazione.
Ma forse non voleva quello, forse gli bastava dimostrare che lui è "super" e sapeva rispondere per le rime meglio di chiunque altro, innescando una discussione Kilometrica e fuori OT del Forum.
E' anche vero che nella mia breve esperienza, non nel caso specifico di Mario, con pseudopolitici pseudodirigenti e pseudosindacalisti essere forbiti non vuole sempre dire essere anche intalligenti, quindi continuo a vedere la voglia di fare polemica (tanta) molto spicciola, che a portato a rottura di scatole a tutti.

In fondo è entrato a casa nostra contestando le nostre regole; probabilmente nella vita reale sarebbe stato allontanato ben prima; non mi sembra che sia stato costretto da qualcuno di noi ad iscriversi, quindi nella sua più piena libertà lo ha fatto in piena autonomia.

Vorrei dargli una seconda possibilità, ma non mi è andata giù tutta la vicenda; chi mantiene il forum avrà tutto il mio appoggio spirituale nell'applicare la scelta che condivido pienamente esposta nell'apertura della discussione.

Ciò era successo anni fà quando fondai il Club, anche allora, maturati i tempi, facemmo una scelta analoga. Da fuori si può vedere come dittatura, ma alla fine fù la scelta giusta; allontanarne uno per continuare a far vivere e crescere l'Associazione

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 21:51
da PhedraPax
Sono anch'io nuovo della Piazza ma prima di accederVi l'ho visitata spessissimo. Inizialmente per attingere informazioni sulla Phedra (di cui questo Forum è ricco anche "tecnicamente") ma, via via, sono sono stato attirato dall'aria che vi si respirava, dalle persone che lo frequentavano e dal clima di reciproca disponibilità. Sono assolutamente restio per vari motivi a partecipare ai Forum o altro, ma questa Piazza mi piaceva, E mi sentivo tranquillo ad accederVi, parteciparVi attivamente, ed è quello che ho fatto. Mi sono presentato, come avrei fatto con qualsiasi altro gruppo di amici che avrei voluto conoscere, sapendo già di essere ben accolto. E così è stato.
Sono anch'io spesso insofferente alle regole...ma ho ritenuto che quella di presentarsi e dare qualche info su di me a chi era così disponibile e trasparente, non fosse una regola cui "assoggettarsi" ma fosse il più semplice atto di buona educazione ed il primo passo per comunicare. Ed è quello che ho fatto.

Arrivo a Mario: se sei davvero così diffidente, oltre a seguire i post da te inseriti, dai una lettura anche agli altri...anche a quelli di un pò di tempo fa... anche a quello di Michele di Asolo "brutte brutte nuove" dove si discute di un problema molto più importante che il consumo della Phedra...potresti trarne qualche utile giovamento che potrebbe permetterti, almeno qui, di abbattere questo muro di diffidenza.

Ti dico sinceramente che secondo me, "che sono diffidente", ma forse mi sbaglio, un pò questo giochino di "attaccarbriga" ti piace. Non smorzi quasi mai i toni...anzi...

Ad ogni modo, per principio, non sono favorevole alle esclusioni e ritengo che la tua presenza in questo Phorum potrebbe "diventare" interessante e che tu oltre al carattere "rissoso dimostrato sinora", abbia anche delle qualità. Potresti sforzarti a condividerle con noi...se ti va...

Ritengo anche che "un gruppo affiatato" come quello che si è creato debba non aver paura del "singolo" che cerca di portare un pò di scompiglio. E se tale atteggiamento continua a prevalere, spesso è "l'indifferenza" più che "lo scontro frontale" a rimettere le cose a posto...

Quindi dico "SI" ad una tua riammissione, sperando ti ravveda sui tuoi preconcetti.

Un caro saluto a tutti.
Gianni

Re: Il Caso della settimana : Assemblea aperta

Inviato: 21 nov 2009, 21:51
da nasedo
Se posso esprimere la mia anche se a qualcuno può dare fastidio io vedo la cosa così:
1) Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti.
2) Ogni membro di questo forum può essere simpatico ad uno e stare antipatico all'altro,quindi bisogna farsene una ragione.
3) L'educazione e il rispetto reciproco deve essere una priorità.
4) Dare una seconda chance non costa nulla.
5) bisognerebbe far capire bene ai nuovi cosa s'intende x presentazione,evitando disguidi in futuro.


Voto si.


p.s.: Prendo tutte le responsabilità dovute al mio voto.