Pagina 1 di 1

cosa succede adesso?

Inviato: 19 nov 2009, 19:43
da pinotrani175
....ciao a tutti.Vi pongo un quesito!da qualche giorno riappare la spia airbag, sistemata tempo addietro con la sostituzione della centralina.fin qui normale, cosa che conosciamo molto bene.adesso iniziano le stranezze:ero in autostrada e di colpo si accende la ns cara compagna di viaggio.alla solo visione mi incavolo kome scimmia sculacciata,sapete che sul display del cruscotto, quando si presenta Lei, scompaiono tutte le altre informazioni, bene dopo una trentina di km, mi iniziano a ricomparire tutte le informazioni al gran completo(temp.est,orologio,fonte audio ecc),mentre il signorino allacciato alla cintura con l'airbag in faccia, continua a essere presente all'interno del tachimetro.mah! continuo il viaggio e di lì a un pò sparisce anche lui.Penso qualche falso contatto, e mi riprometto che appena rientrato do una controllata.Niente non appare più nulla, fino all'altro giorno,nuovo bip, riappare l'omino e la solita scritta, ma dopo un po tutto svanisce.da stamane è tornata fissa come sempre.involontariamente mentre il display centrale mi segnalava l'anomalia, ho premuto il tasto reset del contachilometri parziale e per incanto la dicitura avaria airbag è sparita,lasciando il posto alla temp.esterna, l'orologio e sotto in bella mostra e coprendo tutto il display l'omino allacciato con il pallone in bocca.non credendoci ho spento l'auto e riaccesso.solita dicitura, ritocco il reset e sparisce il tutto.ma cosa succede?ho come l'impressione che l'auto si stia curando da sola.non sono impazzito,ma chi mi aiuta a capire, gli dico grazie!forse Giorgio ne sai qualcosa.grazie

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 20 nov 2009, 01:28
da palermo90
Ascolta premendo il tasto reset è normale che le anomalie che sono nel display centrale a colori del tachimetro scompaiono....è una cosa normale....l'anomalia aimè comunque c'è sempre....spero di esserti stato chiaro ciao

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 20 nov 2009, 20:24
da pinotrani175
...ciao Palermo90. forse non ho afferrato bene quello che intendi in riferimento al tasto reset.Mi spiego meglio:se si spinge il tasto reset del contachilometri parziale,(quello a destra e sul piano orizzontale del quadro portastrumenti),per pochi secondi, la videata sul monitor in alto, che segnala continuamente solo la dicitura avaria airbag,spegnere il motore ecc...,cambia aspetto, facendo ricomparire la temperatura esterna,l'orologio e centralmente l'omino che fa i "palloncini col chewing gum".Non mi sembra naturale che ciò accada! Il tasto reset, dovrebbe azzerare solo il contachilometri parziale.comunque grazie.

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 20 nov 2009, 23:15
da crucio
è normalissimo quel tasto oltre ad azzerare il parziale km ha anche la funzione di "ridurre" le icone dei vari allarmi che potrebbero comparire sul quadro e non solo quella dell'air bag.

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 21 nov 2009, 08:23
da frick62
Buongiorno amico mio,
quello che ti capita è chiamato dagli "addetti ai lavori" - fantasmino.

Trattasi di falsa segnalazione dovuta a cattivo contatto di una massa (che sarà difficile da trovare). Il problema si acuisce d'inverno con il maggior umido che peggiora la continuità dei contatti ekettrici.

Puoi provare a staccare il negativo della batteria, pulire il polo ed il morsetto, e ricollegarla.

Comunque passa in concessionaria perchè l'examiner dovrebbe segnalare l'errore.
Fattelo azzerare.

Fammi sapere.

Un caro saluto

Filippo

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 21 nov 2009, 12:06
da PierL
Quel tasto ha appunto anche la funzione di cancellare - solo sul display - le segnalazioni di avaria. C'è scritto sul manuale di istruzioni.
Ciao
Pier

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 21 nov 2009, 12:30
da pinotrani175
....ciao a tutti e grazie.pensavo che quel reset servisse solo per il contachilometri parziale, non ricordavo che sul manuale d'uso fosse scritto anche l'altra funzione.chiedo scusa a palermo 90 e agli altri per non aver messo subito mani al manuale.grazie comunque e soprattutto a frick62.ho provato a staccare il negativo,pulirlo ma niente.grazie ancora

Re: cosa succede adesso?

Inviato: 21 nov 2009, 17:47
da frick62
Amico mio,
vai in Lancia e chiedi di controllarti le masse principali.

Se sei in Puglia (dal nick) puoi rivolgerti alla Millenia di Bari, il cui Capo Officina è persona competente.

Un saluto.

Filippo