Ancora AVARIA SKYHOOK
Ancora AVARIA SKYHOOK
Ciao a tutti, ho acquistrato da poco una Thesis 2.4 Emblema, sabato mattina l'ho portata per la prima volta all'autolavaggio e il pomeriggio mi accingevo a percorrere un viaggio di 400 km. , dopo pochi km si accende la spia "AVARIA SKYHOOK" e l'auto era praticamente senza ammortizzatori, ho fatto il viaggio di circa 600 km praticamente inimmaginabile. Dopo vari tentativi di riaccendere e spegnere il motore a volte mi faceva percorrere una 10 di km. ma poi non ne ha voluto più sapere e fino ad oggi non ho risolto il problema. Cosa mi consigliate? Ho portato l'auto dal meccanico che ha fatto il ceck e mi ha detto che ha inviato il testa alla Lancia per sapere quale fosse il problema. Ma ho paura che mi possano far cambiare gli ammortizzatori o la centralina anche se forse è solo un problema di connettori!
Scusate, notizia dell'ultima ora, mi ha chiamato il meccanico, dal test risulta " ERRORE 1202 AVARIA VALVOLA AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRO".
Scusate, notizia dell'ultima ora, mi ha chiamato il meccanico, dal test risulta " ERRORE 1202 AVARIA VALVOLA AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRO".
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Re: Ancora AVARIA SKYHOOK
Segui il filo che esce dalla testa dell'ammortizzatore,ci dovrebbe essere una spinetta, prova a staccarla e pulirla con disossidante
Credo che con alta probabilità, se il difetto si è presentato dopo un lavaggio, il problema si risolva seguendo le istruzioni dell'ottimo Giorgio.
anche a me capitò una volta l'accensione spia avaria skyhook dopo un lavaggio macchina,dopo averla spenta riaccesa tutto tornò normale
Grazie ragazzi, questa mattina mi hia chiamato il meccanico e come supponevo la Lancia di Foggia gli ha detto che va sostituita l'elettrovalvola che purtroppo non viene venduta a parte ma con l'ammortizzatore (€ 450,00) vanno sostituiti a coppia (€900,00 + manodopera), come mi avete consigliato gli ho risposto di controllare tutti i cablaggi e la spinetta con il tester, oggi pomeriggio vado a vedere.... ma...ho un cattivo presentimento, vi faccio sapere. Grazie.
PS. Per quanto riguarda i fari opachi ho risolto da solo senza sostituirli, sono diventati nuovi!!! al prossimo post vio dò la ricetta,
ho speso solo 60 € e due ore di lavoro .... ma vuoi mettere la soddisfazione ????
PS. Per quanto riguarda i fari opachi ho risolto da solo senza sostituirli, sono diventati nuovi!!! al prossimo post vio dò la ricetta,
ho speso solo 60 € e due ore di lavoro .... ma vuoi mettere la soddisfazione ????
Pietro (Pietroth)
A mio modo di vedere ti conviene farlo tu il lavoro dei contatti. Il meccanico non è mica stupido. A lui conviene sostituirti l'elettrovalvola, gli ammortizzatori e quanto più, in modo da guadagnarci sui ricambi e sulla manodopera che sarebbe invece pressochè nulla pulendo solo i contatti.
Non credo che un ammortizzatore si guasti SOLO dopo un lavaggio. Pensaci!
Non credo che un ammortizzatore si guasti SOLO dopo un lavaggio. Pensaci!
Passato dal meccanico: contatti a posto, cablaggio a posto (detto da lui).
Consiglio: smontare ed invertire gli ammortizzatori anteriori e ricontrollare con il test: risultati possibili, 1) che dia sempre errore sull'ammortizzatore sinistro in tal caso è la centralina. 2) che dia errore sull'ammortizzatore destro, in tal caso e vero che sia da sostituire gli ammortizzatori.
Dubbio: è possibile che si debbano smontare gli ammortizzatori ed invertirli per fare di nuovo il test? oppure è possibile invertire solo le spinette con dei ponticelli e fare il test in questo modo lasciando gli ammortizzatori al proprio posto?
Se qualcuno di voi mi sa rispondere mi eviterei un sacco di spesa per manodopera.
Consiglio: smontare ed invertire gli ammortizzatori anteriori e ricontrollare con il test: risultati possibili, 1) che dia sempre errore sull'ammortizzatore sinistro in tal caso è la centralina. 2) che dia errore sull'ammortizzatore destro, in tal caso e vero che sia da sostituire gli ammortizzatori.
Dubbio: è possibile che si debbano smontare gli ammortizzatori ed invertirli per fare di nuovo il test? oppure è possibile invertire solo le spinette con dei ponticelli e fare il test in questo modo lasciando gli ammortizzatori al proprio posto?
Se qualcuno di voi mi sa rispondere mi eviterei un sacco di spesa per manodopera.
Pietro (Pietroth)
Mi sa che non puoi invertire le spinette, perchè mandi in crisi la centralina, un prova la puoi fare senza smontare niente, baypassa la spinetta dell'ammortizzatore che ti da l'errore saldando i fili
Ciao Giorgio, scusa la domanda, collegando i due segnali ingresso-uscita dell'elettrovalvola (cioè unendoli) il segnale di ritorno alla centralina sarebbe uguale a quello che si avrebbe con l'eletrrovalvola a posto cioè funzionante?
Pietro (Pietroth)
Se per unendoli intendi creare un corto, non lo puoi fare, perchè non credo sia un circuito tipo apri e chiudi, ma l'elletrovalvola credo che crei una resistenza