Pagina 1 di 2
cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 12:39
da Andrea70
Domanda per tutti, previo quadretto della situazione:
al mio 1.8 benzina devo controllare quasi ogni giorno il livello dell'olio motore.
Interpellato il meccanico di fiducia, che segue le auto della mia famiglia da circa 30 anni, si è informato sul mio caso, ed è giunto alla seguente:
"hai comprato un'auto il cui motore, montato anche in altri modelli del gruppo Fiat con le stesse identiche conseguenze, ha avuto un problema originario e mai risolto. Ovvero le fasce elastiche, dopo un variabile ma breve periodo di tempo dall'iniziale utilizzo, cristallizzano, ovvero non hanno più la loro funzione di tenere la compressione e quindi di far lavorare il motore nelle condizioni ottimali e di progetto. Questo causa l'inizio di consumo di olio il quale, con l'andar del tempo, sarà sempre più marcato, fino ad essere insostenibile e antieconomico. In pratica hai una macchina che ora va "a miscela". L'unica soluzione per continuare ad usare l'auto sarebbe di sostituire le fasce elastiche, rifare la camicia dei cilindri, rigenerare i pistoni, cambiare le bronzine.........". Fatto un preventivo di lavoro, di soli pezzi originali (altri non è consigliabile adoperare) si totalizzano 1600 euro + IVA. Aggiungiamo almeno 1000 euro di manodopera.
Il valore di mercato del veicolo è poco più del costo di intervento del meccanico.
Ora veniamo alla domanda per tutti:
cosa fareste voi, in onestà e senza falsi pensieri, se aveste un'auto che consuma un litro di olio ogni mille km, e pian piano ne aumenterà il consumo col tempo?
Nel complesso, e tutti voi che la guidate sapete come va, è un veicolo ancora affidabile, sebbene qualche magagna è stata già risolta (parlo per la mia).
Ma ora, che si è presentata la vera causa del mangiaolio, cosa fareste al posto mio?
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 12:58
da Silvano[IT-RU]
finché sono 1000 km al litro direi che è normale, la mia 2,4jtd ne consumava più meno lo stesso(con 380.000KM) se peggiora cambierei.
Però prima; comincia ad usare l'olio che non sia Selenia, che ho trovato disgustosamente fine e scarso, fatti il tagliando ogni 10.000(come faccio io con la bmw),comincia a mettere i additivi per l'olio motore(la bmw mi consumava 1 litro ogni 3000, dovo aver trattato il motore è sui 5000) sia prima del cambio che dopo(Sintoflon ET prima, e con il Sintoflon Protector dopo)
dovrebbe cambiare in meglio.
Se ti trovi in una possibilità di poter cambiare macchina e ne hai una che vorresti, non tirare troppo il tempo che il prezzo della lybra scende sempre di più.
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 13:27
da Andrea70
Se dovessi cambiare auto, certamente farei presente a chi la darei (concessionaria o privato) del problema, sapendo che certamente nessuno me la ritirerebbe (conce) o la acquisterebbe (privato).
Se poi trovassi chi ne fosse interessato per i soli pezzi di ricambio, allora sarebbe l'ideale. Ma ovviamente non a prezzo di rottamazione (se privato).
Al discorso sintoflon ci avevo già pensato. Sicuramente farò la prova.
Col cambio olio ho già iniziato. Spero di avere delle migliorìe.
Da quando ne sono proprietario, non ho ancora fatto 10mila km... anche se, col consumo di olio che ha, non ne vedo il caso di metterne di nuovo. E' sempre fresco!

In ogni caso non mi sembra molto normale un consumo di un litro ogni mille km. Fossero 2 o 3 dl, allora si. Ma un litro no.
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 14:16
da Marco_S
In effetti è un consumo eccessivo.Tornando alla domanda,tutto dipende dal resto delle condizioni della tua auto:se,risolto il problema del consumo olio,è un'auto ancora valida ,in ordine e presumibilmente affidabile,puoi pensare di sistemare il motore.Se invece ha anche altri problemi o tantissimi km,magari non conviene
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 14:19
da luca (ilpolso)
in primis concordo con il cambio olio e fare l'aggiunta del sintoflon....Ma cambialo per intero non è la stessa cosa se lo aggiungi ogni mille (consiglio mobil super s 10w40 appena cambiato e rispetto al sint 2000 preso al supermercato il motore è diventato moooolto più silenzioso e la macchina mi fa 1,5 km in più al litro).
secondo, così com'è, essendo tu una persona per bene e dicendo la verità, la puoi dare solo in concessionaria (comunque io direi che "mangia un po di olio e la controllo ogni mille km" senza soffermarmi sulle fasce elastiche, anche perchè per verificare se effettivamente è vero, bisogna tirare giù il motore;)) e dunque se proprio vuoi cambiare auto, l'occasione fa l'uomo ladro.
terzo....e prendere un'altra lybra? io oggi se avessi problemi ne prenderei un'altra (ovviamente un buon usato) ma ancora lybra.
i motivi?
troppo comoda, i pezzi di ricambio a non finire, il prezzo è veramente basso per quest'auto (ho visto ieri un 2.4 fulllllllloptional del 2004 con 100 K km mi pare a 8000 euro con garanzia), e poi ormai si conoscono tutti i pregi e difetti e si hanno anche molte soluzioni da far da se a casa....mentre con una nuova, sai dove vai a finire? forse anche in peggio....
auguroni luca
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 14:38
da Andrea70
L'auto in sé è ancora valida, non fa rumori di sorta, vabbè devo cambiare i pneumatici, ma quelli sono normale usura, non un problema insormontabile.
Le luci son tutte funzionanti, non perde liquidi, l'ICS funziona tutto (sgrat sgrat!!!!), ha ancora pochi km, 127000.. nel complesso va bene.
Ma non conviene lo stesso rifare il motore. Se per pura jella nera qualcuno mi viene addosso, cosa faccio, la aggiusto? no, la rottamo. Non è più conveniente. Per cui anche in questo momento non lo è.
Per il momento seguo la direzione syntoflon-cambio olio. Poi vediamo come reagisce il motore.
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 14:49
da Andrea70
Fino all'ultimo litro aggiunto, mettevo il selenia "raccomandato dalla Lancia", come scritto nel libretto uso e mantenzione.
Ma ormai seguo i suggerimenti, e inizierò col mobil che mi hai scritto sopra.
Prendere un'altra lybra? no grazie. Anche se ne trovassi una messa bene, non avrei dove parcheggiare la mia, per attingerne gli eventuali pezzi di ricambio. E cmq, se proprio dovessi, non sarebbe logico prendere un'altra 1.8 benzina, per avere gli stessi pezzi. Suppongo che tra un benzina e un diesel qualcosa cambi. Non nella carrozzeria, ovviamente.
In ogni caso, se pondero di cambiarla, mai con una nuova. La mia filosofia sugli investimenti di denaro considerano l'auto come un capitale a perdere, e quindi il peggiore da fare.
Questa è la prima di 7 auto che mi ha dato noie. Per cui le probabilità di comprarne un'altra con magagne spero siano ancora basse.

Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 15:00
da massimo67
Dalla mia esperienza il consumo eccessivo di olio e' causato dai gommini sulla guida valvole, diversi anni fa avevo una Fiat 127 che consumava tantissimo olio, mi sono cambiato i gommini da solo (su quel motore non occore neanche tirare via la testata) e il consumo di olio e' sparito.
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 15:33
da Andrea70
se il motore che è nel cofano della mia Lybra fosse quello della 127, allora il problema lo potrei risolvere con poco, seguendo il tuo accorgimento.
Purtroppo ho un altro genere di motore, con un altro genere di problema, il che purtroppo non è così semplice da sistemare come sulla 127.
Grazie della segnalazione.
Re: cosa fareste?
Inviato: 03 nov 2009, 15:50
da massimo67
Tutti i motori hanno il gommino raschia olio sulla testata, qualcuno sui motori elaborati li toglie di proposito per fargli bere tanto olio in modo da evitare il grippaggio.