Pagina 1 di 1

Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 31 ott 2009, 19:47
da M-m2
Sono nuovo,mi sono appassionato di recente,alle macchine d'epoca. Sono interessato all'acquisto di una 130 coupè. Ma ho paura di prendere una fregatura. Chi mi può aiutare.:) Ciao M-m2

Re: raduni lancia fiat

Inviato: 31 ott 2009, 20:36
da Gallo Pierluigi
contatta in privato l'utente S_v6: è un mago della 130!

Re: raduni lancia fiat

Inviato: 31 ott 2009, 21:06
da Pierluigi T.
Benvenuto nel ns. Forum. Complimenti per la ricerca che stai facendo, la 130 e' bella oltre che affidabile. Ha un po il difetto di alti consumi e difficolta coi ricambi. Il messaggio verra' modificato nel titolo e spostato nella sez. Fiat. Meglio se gli esperti ti consiglino qui sul Forum che in privato ovviamente visto lo scopo socializzante dello stesso. Ciao

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 01 nov 2009, 06:33
da Gallo Pierluigi
Approvo quanto detto da pierluigi t.,dicevo di contattarlo in privato perché essendo un utente nuovo magari non sapeva come farlo pubblicamente.mi scuso per l'imprecisione.

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 01 nov 2009, 09:39
da Pierluigi T.
Nessun problema P.Gallo, ricordiamo le tue battaglie sul forum Lybra contro il metodo dei contatti privati.
Esperto conoscitore della 130 e' anche il nostro francesco Vellucci.
Ciao

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 01 nov 2009, 21:35
da S_v6
troppo genitle pier, fortunatamente non sono l'unico che conosce la 130, anche se leggendo le riviste del settore, a volte rabbrividisco!

M-m2 vorresti una coupè. esistono due filosofie di pensiero per la coupè, e cioè con il cambio automatico oppure manuale. La 130 è nata con l'automatico, che la rende fluida e da turismo. con il manuale, invece, è nervosa e direi anche "cattiva"!
per il resto è una macchina molto comoda, macinatrice di chilometri e molto affidabile! tutte, tutte le riviste hanno messo in giro la voce che la 130 consuma come una motonave. forse chi scrive ciò è abituato a girare in panda. io ho una 130 berlina 3200 da 10 anni, ho percorso circa 80.000km e consuma tra i 6 e gli 8 km con un litro. con la coupè manuale tra i 7 e i 9.
per quello che riguarda la manuntenzione, si trova tutto. certo i prezzi non sono riferibili agli standard fiat (come per la 125 o la 132), ma almeno il doppio o anche di più.
per quanto riguarda la carrozzeria, come tutte le auto dell'epoca, tende ad arrugginirsi. i punti critici sono le basi di parabrezza e lunotto e la base dei parafanghi. rimane comunque un auto robusta anche sotto questo aspetto, è difficile trovare esemplari con i buchi nel pavimento e simili!
devi prestare attenzione ai fanali anteriori, i posteriori e i cantonali dei paraurti. sono molto cari per cui meglio che siano completi e sani (alle varie fiere o mercatini ho sentito chiedere anche 400 a proiettore)
altro punto cruciale, gli interni. le fodere dei sedili non si trovano facilmente (anzi, tutti quelli che hanno rifatto gli interni hanno scelto tessuti con colori molto simili mai uguali), per cui meglio che siano il più sano possibile. in alternativa, si possono rifare in pelle (nei colori previsti in origine).
per quello che riguarda le verifiche meccaniche, non c'è nessun particolare problema, poi tutto dipende da quanto conosci la 130.

questi i colori della coupè
pastello:
avorio
beige
viola scuro
blu scuro
nero
metallizzati:
alluminio
grigio chiaro
grigio scuro
blu medio

per gli interni queste le varianti.
velluto beige
velluto blu
velluto aragosta
pelle rossa
pelle biscotto
pelle nera

a disposizione per altre info

ciao

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 16 nov 2009, 22:27
da PG
Cosa non si farebbe pur di dare una certa "allure" alle auto !!B)

Ecco cosa recita l'annuncio:
- This is a wonderful example that we purchased 4 years ago from a private collection owned by the principal of a large group of Lancia & Fiat dealerships in Italy, who was the second owner, the first being a personal Notaio of Mr. Agnelli. -

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 17 nov 2009, 20:41
da Francesco Vellucci
Grazie Pier,

piu' che esperto mi piace molto ed e' l'unica Fiat che assieme alla dino 2000/2400 non sfigura in una collezione Lancia

ne ho una viola che devo restaurare piu' una nera mummificata ma con meccanica buona per riserva pezzi, entrambe automatiche

devi fare molta attenzione al cambio automatico, ma ti dico che e' lo stesso della jaguar xj6 e gma di gallorini a pavia te lo rifa' nuovo di pacca ma a prezzi paurosi (2500 euro) per il resto il motore e' eterno e molti pezzi li trovi anche su ebay, tenendo presente che i ricambisti tedeschi abbondano di pezzi per la 130.

Il consiglio che ti do e' cmq quello di trovarne una ben tenuta o BEN e lo sottolineo BEN restaurata. Spenderai anche 7/8000 euro ma sono ben spesi.

per quanto riguarda gli interni il velluto e' il classico velluto dralon per divani di casa anni 70 e lo trovi da Verbano velluti od altri, mentre la pelle e' la classica pelle della Lancia 2000/flavia xche' i fornitori erano gli stessi e fai molta attenzione al cielino anteriore xche' se si incrudisce non puoi piu' ripararlo e devi rifarlo.

Per il resto e' una macchina stupenda, ne ho guidata una e va da dio, praticamente come una moderna anni 89/90. Solo il consumo e' da space shuttle.....

Per finire un consiglio....NON GASSATELE, il motore non gradisce. magari usatele la domenica e poco.

Re: Cerco Fiat 130 Coupe

Inviato: 15 gen 2010, 22:24
da Luca TO '93 (il grande)
Nel mio Paese (Rivoli -TO-) c'è ne una in vendita 3.2 automatica + GPL ma NON è coupè :(