Pagina 1 di 2
Riparare le luci di posizione
Inviato: 31 ott 2009, 17:00
da fox51
Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se a qualcuno è capitato l'avaria delle luci di sposizione di seguito descritta:
Non si accendono le luci di poiszione del faro anteriore sx (lato guida) e posteriore dx. Ho fatto controllare da una officina organizzata Fiat la quale mi ha detto che bisogna cambiare tutto il cruscotto in quanto è un problema di scheda. Gentilmente vorrei conoscere il Vostro parere e, se possibile, utili suggerimenti al fine di risolvere il problema senza grossi oneri vista l'età della mia lybra 1900 JTD (imm.2001).
A riguardo ho letto che su tale argomento c'è una guida " Riparare le luci di posizione" (Franchino) che non sono riuscito a trovare (gentilmente fronire eventualmente il link grazie).
Attendo fiducioso
Fox51
Re: Riparare le luci di posizione
Inviato: 31 ott 2009, 18:39
da simone68
[sub]....... a riguardo ho letto che su tale argomento c'è una guida " Riparare le luci di posizione" (Franchino) che non sono riuscito a trovare ......[/sub]
Ho aggiunto la guida nel post GUIDE CLUB LYBRA sezione Elettronica
Saluti
Simone
Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 29 set 2010, 11:24
da SALVO NOCERA
Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se a qualcuno è capitato l'avaria delle luci di posizione di seguito descritta:
Non si accende la luce di posizione posteriore destra. La lampadina è intatta, ho verificato il fusibile e anche questo è intatto. Togliendo la lampadina ho verificato che nel portalampade c'è tensione, la quale si azzera appena avvito la lampadina. La luce di posizione anteriore sinistra si accende regolarmente. Vorrei gentilmente avere utili suggerimenti per risolvere il problema. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 29 set 2010, 12:27
da Telaino
Domanda sciocca... hai provato con un'altra lampadina?
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 29 set 2010, 14:28
da SALVO NOCERA
Ho provato altre lampadine e dopo l'inserzione si azzerava sempre la tensione.
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 29 set 2010, 19:32
da giova.alessi
forse hai il cablaggio in corto
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 29 set 2010, 20:31
da anloro
ho avuto lo stesso problema circa due anni fa, sulla mia 1.9 sw 2001. per risolvere il problema dovresti sostituire il quadro strumenti che però costa un botto. praticamente quest'ultimo è costituito da almeno tre schede interconnesse fra loro, il componente "incriminato" cioè ko controlla le luci di posizione che lavorano ad incrocio. io diciamo che ho in parte risolto il problema facendo un ponte nel quadro strumenti portando l'alimentazione a monte del componente prima descritto. ci sono degli inconvenienti però: devi togliere la lampada anteriore perchè appena giri la chiave si alimenta. poi facendo le mie prove si è "settata" anomalia airbag. boo vedi tu!!!!!!!
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 04 ott 2010, 14:42
da SALVO NOCERA
Considerato il costo elevato del quadro strumenti, per il momento ho fatto un ponte con la lampada posteriore sinistra. In questo modo risolvo due problemi, la sicurezza e un'eventuale multa.
pensate che sovraccarico l'altro fusibile, dal momento che ci sono 5 w in più?
Nel frattempo cercherò qualche soluzione per il quadro, visto che l'incriminato è proprio lui.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 04 ott 2010, 14:47
da Elettriko
Salvo , che lybra hai ?
Girando per demolizioni ogni tanto qualche lybra si trova , potresti tentare la sostituzione senza spendere un patrimonio....
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Inviato: 05 ott 2010, 09:27
da Senese
Ce ne sono anche in vendita su ebay, ma le risposte in merito al quadro strumenti credo si rivolgano a fox51 che ha la ant.sx e post.sx che non vanno in contemporanea. Per il tuo problema, proverei prima a rifare il cablaggio della lampadina, o a dare una spruzzata di spray per contatti.