Spia pressione Turbo.

Mercatino
Gallery
lanciatifoso

Spia pressione Turbo.

Messaggio da leggere da lanciatifoso »

Salve, era un po che non uscivo la 8V (4/5 mesi) ed oggi gli ho fatto prendere un po d'aria.(una Gr N ex ufficiale Totip)
Tutto OK all'infuori che la spia del turbo (max) rimane accesa ed il manometro turbo all'inizio
non dava cenno di vita, poi ha cominciato a salire in modo sporadico, la spia rimanendo sempre accesa.
Da cosa puo dipendere ? e avendo previsto un'uscita domani, si puo viaggiare cosi ?
Grazie per i vostri pareri.
lanciatifoso

Re: Spia pressione Turbo.

Sono uscito ieri per andare a un raduno abbastanza vicino a casa. Una volta raggiunte le temperature
sembra che il turbo funzionasse piu o meno normalmente pero la spia rimane accesa.

Se qualcuno che se ne intende potesse darmi un parere...
andrea2

Messaggio da leggere da andrea2 »

ciao, cosa vuol dire piu' o meno normalmente?
carica o non carica il compressore.
se si quanto carica.
il fatto della spia accesa ,io non so cosa ti abbiano fatto nella centralina,visto che non e' originale,potrebbe aver registrato qualche errore.
per la meccanica,non c'e molto che si possa bloccaree in un compressore,in 5 mesi di fermo ( la mia e' stata in un garage per 6 anni) .
dovresti far controllare la mappatura con un tester diagnosi.
lanciatifoso

Si Andrea,carica a partire da 3000 giri 'si sente nettamente il boost) e a 4000 è piu o meno a 3/4 di pressione. Non ho osato tirare di piu perche essendo che si trattava di un tragitto abbastanza corto e qui da noi fa già abbastanza fresco, le temperature, soprattutto olio, non è che fossero ottimali.Alla prossima uscita mi faro un bel giretto salendo progressivamente nei giri e vedro a quanto sale di pressione al massimo.
andrea2

ciao, che carichi a 3000 mi sembra giusto, pensavo che i gr.n spingessero piu' in basso,per lo meno quelli che ho visto nel biellese .
devi provare cosi' vai in 4 marcia a medio regime poi premi in fondo dovresti vedere quanto carica effettivamente,se hai lo strumento originale puo' scendere anche dopo il max valore .
se arriva dopo l'1 direi che carica correttamente.
stai pero' attento a non tenere troppo la max pressione a basse velocita' e con marce alte rischi di fare danni alla guarnizione e alle tubazioni.
ciao andrea2
terremoto

Messaggio da leggere da terremoto »

Ciao, non ho capito la spia dell'over boost rimane accesa?
a me capitò su di una 8v che rimanesse bloccata la valvola limitatrice di pressione e quindi mi dava pressione piena al punto di avere problemi quando si teneva giù l'accelleratore.... anche questa appena ripresa da una lunga sosta. è bastato simulare con una pistola dell'aria compressa tramite i tubi che si collegano la valvola il funzionamento ordinario ma con pressione maggiore e lei è ripartita come sempre....
Per informazione la spia gialla della turbina funziona mediante un contatto elettrico che si chiude quando il pedale dell'acceleratore viene premuto a fondo è come un interruttore on/off (mi sembra strano) ma potrebbe essere rimasto chiuso comunque puoi segnare la posizione del potenziometro della farfalla e poi muoverlo un po in avanti e in dietro per poi riserrarlo al punto di origine oppure provare con spray per contatti elettrici...
Saluti.... spero di aver capito cosa intendevi e di non aver scritto una fila di righe per niente....
lanciatifoso

Salve Andrea e Terremoto,
Questo week end se fa bello faro la prova come dite mettendomi in quarta
à 3000 e spingendo a fondo per vedere fin dove sale.(il manometro è originale)
Come ho detto, l'altro giorno,il turbo si metteva in funzione a 3000 e a 4000
avevo una pressione de 0.7/0.8.
Vi sapro dire, nel frattempo grazie mille.
andrea2

ciao terremoto, ti faccio una correzzione, l'elettrovalvola dell'overboost e' comandata direttamente dalla centralina in base a informazioni che riceve dai vari sensori.
non e' un interruttore, in quanto anche se tieni premuto il pedale la valvola rimane inserita per un tot di secondi che varia da 5 a 30 se non ricordo male,valori che variano a seconda della posizione della farfalla, al carico del motore e dal numero dei giri.
il potenziometro farfalla e' meglio non toccarlo a caso, rischi di far danni, va regolato con con un preciso metodo.
ciao andrea2
andrea2

ciao con l'overboost inserito deve arrivare un poco dopo l'1 calcola che lo strumento non e' preciso ( segna un po di piu').
ciao andrea2
terremoto

Messaggio da leggere da terremoto »

sono daccordo con te sul fatto che sia temporizzato ma mi dispiace correggerti... molte delta hanno il problema dell'overboost che non si accende e che di conseguenza non da il picco temporizzato ho aperto un paio di sensori per capirne il funzionamento ed è come dico io tanto che per coloro hai quali non si accendesse l'overboost è sufficente spostare leggermente la battuta di fine corsa in apertura della farfalla in modo che i sensori ricomincino a chiudere il contatto... inoltre il punto in cui inizia a funzionare lo si avverte con un indurimento del pedale e questo è meccanico.
poi sono disposto ad imparare la verità se la mia teoria fosse sbagliata... ma per ora le ho sempre riparate cosi...
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”