Pagina 1 di 1

accendisigari ad auto spenta

Inviato: 29 ott 2009, 14:01
da Salvatore
pensate sia una buona idea modificare l'impianto elettrico per avere l'alimentazione sempre presente sull'accendisigari per ricaricare ad esempio un auricolare del telefono senza dover stare in macchina e con il quadro acceso??
qualcuno di voi si è già cimentato nella modifica???

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 29 ott 2009, 15:30
da fred summer
Anche io ci sto pensando, ma per preservare l'apertura porta cenere, e magari usare la presa per la ricarica saltuaria del navigatore; avevo pensato di sacrificare un carica cellulare (o auricolare) da auto e collegarlo fisso sotto fusibile aggiuntivo all'interno del tunnel freno a mano. Il cavo uscirebbe tra tunnel e moquette da qualche parte poco visibile. Così se devo caricare il cell o l'auricolare BT, lo appoggio nel vano sotto il bracciolo (tra freno a mano e bocchetta posteriore) e lo collego al cavetto che sbucherebbe da quei paraggi.

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 29 ott 2009, 21:10
da Salvatore
avevo pensato anch'io a limitare l'alimentazione fissa su caricatore ma mi priverei della possibilità di poterlo usare con un' altra auto.
sarebbe il massimo trovare il modo di far alimentare la presa all'attivazione di un comando limitando la funzione aggiuntiva ad un'ora o cmq ad un arco di tempo limitato.

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 29 ott 2009, 21:45
da fred summer
Si potrebbe mettere un relay sulla linea di alimentazione (prima del fusibile F15), in parallelo a R1.
Con un timer che aziona questo nuovo relay anche a quadro spento, ovviamente l'integrato non basta ma ci vuole un mini relay o transistor per far eccitare il relay più grande. Per il timer si può fare un circuito con un temporizzatore tipo NE555 o quello che trovi.

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 30 ott 2009, 13:06
da Salvatore
vorrei essere così pratico come te. già il dover andare in giro a trovare componenti mi scoraggia. credo che forse faccio prima a comprare un caricabatteria usato anche non funzionante per avere cavo e spinotto dell'auricolare da collegare direttamente. chissà se ci vuole un filtro???

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 30 ott 2009, 13:18
da fred summer
perché il filtro? Se non ti serve quando sei alimentato all'accendisigari non ti servirà neppure se collegato direttamente.

Personalmente posso essere un poco più pratico di te perché lavoro in una ditta che si occupa di elettronica applicata ai motori, nulla di speciale.

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 30 ott 2009, 20:42
da Salvatore
pensavo che all'interno dello spinotto ci fosse un filtro o qualcosa di simile. ho la curiosità di smontarlo. di certo però ci deve essere qualcosa che abbassa la tensione. non credo che carici a 12V.

Re: accendisigari ad auto spenta

Inviato: 30 ott 2009, 22:14
da fred summer
Scusa, non avevo capito che ti riferivi al caricatore.
In genere sono alimentatori switching, filtrati se di marca.
Quello del mio Nokia, non originale, non lo è; ma non mi da problemi.