Pagina 1 di 1
problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 01:59
da luciano76
Salve è da qualche giorno che se in salita o discesa prendo le curve un po velocemente e ci sono avvallamenti, la macchina tende a spegnersi e si accende sul quadro contachilometri il segno del trianglolo con la curva che lo racchiude dentro. La macchina tende a spegnersi ma appena finisce la curva la macchina torna normale che può essere?
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 11:07
da MARIOLANCIA
POTREBBE ESSERE IL SISTEMA ANTIPATTINAMENTO CHE INTERVIENE. IN CHE CONDIZIONI HAI LE GOMME? IL FONDO STRADALE ERA BAGNATO?
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 13:04
da luciano76
me lo fa dopo circa 50 Km di utilizzo oppure quando il motore è freddo, ma solo avolte non sempre, e cosa e il sistema antipattinamento?
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 13:33
da Goldrake
probabilmente non è il sistema antipattinamento, ma visto che lo fa in curva dovrebbe essere il controllo stabilità che ti aiuta a non far sbandare l'auto in curva frenando solo alcune ruote, forse hai le gomme lisce o il fondo stradale ea viscido, non credo che sia un malfunzionamento del sistema perchè in quel caso si disattiva automaticamente lasciando la spia accesa (quella con il triangolo e la freccia circolare).
L'antipattinamento (lo dice la parola) è quel sistema che in accelerazione evita che i pneumatici slittino sull'asfalto.
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 16:52
da luciano76
infatti lo fa a volte solo in curva, ed è come se la macchina decellerasse anche se premo il pedale dell' accelleratore, poi finita la curva ritorna normale. Le gomme sono al 70% nuove, il fondo era sconnesso con dossi all'entrata in curva un avvllamento e il triangolo si accende, per poi finire 2 o 3 secondi dopo e la macchina torna a funzionanare normalmente. Dite chè e un problema della mia leona?
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 18:34
da Massimo SI
Ciao,
sembra proprio l'intervento dell'ESP e non è disattivabile. Lo fa per il tuo bene, ma concordo che alle volte è un po' troppo invasivo. Il mio per esempio ha in antipatia alcune curve ben precise ed interviene ogni volta che le faccio. Se non sai di averlo prova a mandare lamacchina in sbandata in un piazzale inghiaiato e vedrai come si da da fare.
I suoi interventi sono di solito due: taglia il gas al motore e frena selettivamente una ruota.
Massimo SI
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 17 ott 2009, 19:00
da luciano76
vero taglia il gas ma non ho notato che frena anche le ruote anche se onestamente rallenta

Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 18 ott 2009, 17:13
da Goldrake
Si confermo, ci sono alcune curve che per condizioni di asfalto e angolo di sterzata fanno attivare l'esp anche senza motivo, quindi non ti preoccupare è una cosa "normale".
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 19 ott 2009, 12:43
da luciano76
ok grazie per le informazioni
Re: problema quando prendo le curve
Inviato: 19 ott 2009, 13:47
da Telaino
Comunque un controllino con l'examiner lo puoi anche fare... così vedi se ci sono errori riguardanti l'esp.